• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini kako giapponese

AANGELO

Bannato
CIAO

mi sapete dire che varietà di kako giapponese viene usato per i bonsai ?
è lungo circa 3cm ed e' a forma conica, arancio carico

Angelo

aurex

Esperto di Bonsai
non posseggo questa essenza...ma ho fatto una ricerca in rete....spero di esserti stato utile....

AANGELO

Bannato
Qualcuno conosce il NOME SCIENTIFICO di questa varietà di kako ??

kako giapponese usato per i bonsai ?
è lungo circa 3cm ed e' a forma conica, arancio carico

Angelo

aurex

Esperto di Bonsai
Scusa Angelo per caso hai qualche problema?.....pensi che ti abbia preso in giro?.....
Crespi Bonsai - Messaggio

Io non rispondo ai messaggi privati quando in pubblico vengo ironizzato....poi non lo so...se desideri che ti porti la pianta a casa dimmelo pure....vedo di attrezzarmi...ok?

Seraph

Giardinauta
Non per contraddire aurelio, che ha dato una nomenclatura scientifica corretta, la varietà giapponese si chiama diospyros kaki rhombifolia. Però di recente ho visto immagini di piante di maestri giapponesi esposte a mostre dell'omiya bonsai (un giardino bonsai stupendo) che sono delle cultivar nostrane (foglia grossa, frutto grosso) che facciamo, giochiamo a scambiarci le essenze?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Angelo, nel forum la scrittura a lettere maiuscole corrisponde ad urlare.
Tra l'altro, se continui su questo tono, sarà molto difficile che qualcuno si affacci a questo 3d per darti risposte e, già che ci sono, ne approfitto per chiederti cosa ti turba nella risposta di Aurex :fifone2:

sherwood

Giardinauta Senior
Nella risposta di Aurex non c'e' niente di sbagliato e' solo un po' banale, o meglio, non risponde al quesito che ha formulato Angelo il quale, suppongo, volesse sapere quale varieta' di Diospyros kaki si usa per i bonsai di cui ha descritto le peculiarita' del frutto.
Se, per esempio, Angelo avesse visto un melo bonsai con piccoli frutti viola e avesse chiesto al forum di sapere la varieta' usata per ottenere tanta meraviglia, sentendosi rispondere "Malus domestica" avrebbe avuto tutte le ragioni di questo mondo per esprimere una certa perplessita'...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Resta il fatto che questo è un forum gratuito, qui non si paga una consulenza o un abbonamento per cui le risposte possono essere esaustive o meno ma se non se le ritiene esaustive il tono usato è del tutto inappropriato e nessuno lega l'utente dal girare i tacchi, aprirsi un bel libro specifico o una pubblicazione e "istruirsi" da solo.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Premesso che ne capisco poco di bonsai, non potrebbe essere il Diospyros lotus o il Diospyros virginiana, che hanno frutti piccoli giá di loro...? Peró sopratutto il lotus ha foglie troppo grandi per fare un bonsai... Poi non so, io non ho nemmeno mai visto un bonsai di kaki, ma era un'idea

sherwood

Giardinauta Senior
Quello che dici Grappino e' vero ma far notare l'inconsistenza di una risposta a chi, in cuor suo e in assoluta buona fede, ti da un'informazione poco o per niente efficace, puo' aiutare chi risponde a capire che questo e' un forum prevalentemente di giardinaggio e che qui ci si aspetta un contributo un po' piu' alto di quello che si puo' ottenere, parlando di piante, da un gruppo di persone che magari si interessano di cucina. Questo potrebbe far crescrere le persone, la qualita' degli interventi e quindi il livello del forum. Naturalmente questa e' solo una mia opinione...

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Far notare l'inconsistenza o "banalità" della risposta non vuol dire prendere per i fondelli chi ti risponde....o mandare un messaggio in privato chiedendo di non intervenire più nel post.....quindi....cerchiamo di misurare i toni e le parole....penso sia giusto...vero?....io sono qui per partecipare aiutare ed imparare come tutti....non prendo in giro nessuno....ovviamente non è mia intenzione rispondere più a questo quesito che... a dire il vero....poteva anche essere utile approfondire....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Rimane il fatto che, indipendentemente dalle aspettative createsi, c'è modo e modo di rispondere.
Mi piace un intervento e lo reputo utile? Ringrazio.
Non mi piace quanto scritto da un utente e ritengo che per me non abbia utilità? Posso scegliere; o ringrazio ugualmente, senza sarcasmo e polemiche dal momento che ogni intervento è utile per la crescita del forum e dei suoi utenti oppure, posso non dire nulla.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho fatto delle ricerche, molti bonsai di kaki non sono di Diospyros kaki, sono spesso Diospyros lotus, mentre i bonsai di Diospyros virginiana sono molto diffusi in America, il suo luogo d'origine, qui é poco diffuso e il suo uso é limitato alla funzione di portainnesto per il kaki, ma si preferisce il Diospyros lotus

marcy79

Bannato
???? non vedo il motivo di tutta questa discussione??? anch'io avrei risposto come aurex quindi che avrei avuto la stessa risposta??? per fare un bonsai occorre del tempo, miniaturizzare una pianta e un processo molto lungo! potature per far rimpicciolire le foglie e negli anni potrebbe fruttificare e ovviamente i frutti sono anch'essi nini. dispiace che si creano queste incomprensioni inutili, basterebbe solo spiegarsi meglio e fare più domande e magari mettere qualche foto del soggetto interessato visto che in natura esistono miliardi di piante.

Alto