• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini frutteto

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:

avrei bisogno di un consiglio su come sistemare delle piante da frutto (ancora da acquistare ma già "adocchiate") in un angolo ricavato da questo spazio (diciamo un 10x6 più o meno):

spazio_piante_frutto.jpg


La mia zona è in collina (150 m s.l.m.) a una ventina di km dal mare di Pescara.
Il clima è abbastanza mite, ma in inverno il freddo può essere anche pungente (come quest'anno x esempio)

Sono andata un pò in giro x vivai e mi sono accorta di essere un pò in ritardo ma qualcosa ho trovato:

AGRUMI:
LIMONE: CITRUS LIMON 4 STAGIONI (ha meno buccia?)
ARANCIO DOLCE: CITRUS SINENSIS
MANDARINO: CITRUS RETICULATA (cespuglio o alberello)
MANDARANCIO: CITRUS CLEMENTINA
PESCHI:
IRIS ROSSO (in panetto)
SUNCREST (in vaso)
CRESTHAVEN (in vaso)
GLOHAVEN (in vaso)
SPRINGTIME (in vaso)

Tra queste varietà vorrei scegliere 3 agrumi e due peschi e nella zona + ombrosa un pero nano e un melo nano, magari da acquistare online.

I miei dubbi riguardano la scelta delle varietà e la disposizione (considerate che il recino è a nord-est) delle piante nonchè la distanza tra l'una e l'altra.

Un'ultimissima cosa: vanno bene le piante in panetto o è indispensabile che siano in vaso?

Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi!
Contavo di acquistare le piante domani o dopodomani, prima che finiscano :fifone2:

:rolleyes: Vi aspetto :rolleyes: grazie :rolleyes:
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
Ciao Pikkia, se hai a disposizione 10 mt per 6 da adibire a frutteto mi sa che devi sceglierne solo tre di queste piante (devi calcolare la loro vigoria da adulte) infatti molti suggeriscono filari per i frutteti da tenere bassi, quindi comodi per la raccolta a distanze di circa 4 o 5 mt...... poi ogniuno fa come vuole ahahahha. Il limone 4 stagioni io l' ho ed è a buccia spessa...mmmm ottimo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi essere sicuro che gli agrumi possano sopportare le temperature della tua zona, per quel che riguarda le distanze gli agrumi in terra diventano grandi e abbisognano almeno di 2-3 di metri di distanza tra pianta. Per quel che riguarda i fruttiferi invece se prendi alberi nani o su portainnesto nanizzante sicuramente 80 cm tra pianta sarà suff. . Le piante in vaso o in panetto nn hanno nessuna differenza, importante che il panetto sia di terra e nn di segatura, in questo ultimo caso per il pesco in panetto sarebbe troppo tardi.

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Gli agrumi li lascerei perdere perché gelano con facilità se la temperatura va vicino allo zero.
A Levanto, riviera ligure un anno sono gelati i limoni per una sola notte a zero.
Poi le brinate sono letali, io mi orienterei sui peschi!
Metterei anzi due soli peschi e nient'altro, anche se le nane hanno bisogno di meno spazio tra di loro (80 cm. però mi sembrano proprio pochi, io li lascio tra i ribes) poi sono decisamente molto meno produttive e quindi la solfa non cambia!:froggie_r
 

Marco48

Guru Giardinauta
Due metri tra gli agrumi sono pochi, il sesto d'impianto giusto è 5 X 5 metri, ovviamente si pensa a quando le piante saranno grandi, se vuoi li puoi piantare a 2,50 metri e poi ne taglierai una quando cresceranno, così potrai sfruttare meglio il terreno. Gli alberi da frutta nani esistono solo nei vivai, qualsiasi portainnesto nanizzante riesce a contenere la crescita dell'albero del 30% massimo, quindi se si tratta di un albero che raggiunge i 4 metri di altezza, con questo tipo di portainnesto diventerà 2,80 metri, niente miracoli.
Piuttosto il terreno mi sembra parecchio in ombra, non so se è il caso di piatumare alberi da frutto.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao Pikkia, se hai a disposizione 10 mt per 6 da adibire a frutteto mi sa che devi sceglierne solo tre di queste piante (devi calcolare la loro vigoria da adulte) infatti molti suggeriscono filari per i frutteti da tenere bassi, quindi comodi per la raccolta a distanze di circa 4 o 5 mt...... poi ogniuno fa come vuole ahahahha. Il limone 4 stagioni io l' ho ed è a buccia spessa...mmmm ottimo

lo spazio a mia disposizione è molto + ampio, ma non lo vorrei utilizzare tutto per il frutteto. certo, forse sono stata ottimista a "sparare quelle misure"... :storto:
grazie x i consigli, sicuramente è come dici tu!

curiosando su internet ho scoperto ke il limone 4 stagioni, come dici tu, ha la buccia spessa...
io invece cerco (e ancora non trovo) una varietà con poca buccia e molto succo.
kissà come si kiama la varietà :confuso:
ciao e grazie ancora :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao
prima di tutto devi essere sicuro che gli agrumi possano sopportare le temperature della tua zona, per quel che riguarda le distanze gli agrumi in terra diventano grandi e abbisognano almeno di 2-3 di metri di distanza tra pianta. Per quel che riguarda i fruttiferi invece se prendi alberi nani o su portainnesto nanizzante sicuramente 80 cm tra pianta sarà suff. . Le piante in vaso o in panetto nn hanno nessuna differenza, importante che il panetto sia di terra e nn di segatura, in questo ultimo caso per il pesco in panetto sarebbe troppo tardi.

Ciao

i miei vicini hanno diverse piante di agrumi ke effettivamente quest'anno hanno risentito delle gelate, soprattutto una!
devo dire però ke la posizione e l'esposizione non erano delle migliori... :fifone2:

se li collocassi in una zona + soleggiata e al tempo stesso + riparata dalle correnti (ho spazio anke dietro: esposizione sud-ovest)?

x quanto riguarda i peski ho trovato due splendide piante in vaso (appena posso posto le foto): una suncrest ed una cresthaven e un pero nano in panetto di terra.

aspetto il weekend x decidere le varie sistemazioni....
confido ancora nel vs appoggio e competenza... :slow:

grazie a presto :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Due metri tra gli agrumi sono pochi, il sesto d'impianto giusto è 5 X 5 metri, ovviamente si pensa a quando le piante saranno grandi, se vuoi li puoi piantare a 2,50 metri e poi ne taglierai una quando cresceranno, così potrai sfruttare meglio il terreno. Gli alberi da frutta nani esistono solo nei vivai, qualsiasi portainnesto nanizzante riesce a contenere la crescita dell'albero del 30% massimo, quindi se si tratta di un albero che raggiunge i 4 metri di altezza, con questo tipo di portainnesto diventerà 2,80 metri, niente miracoli.
Piuttosto il terreno mi sembra parecchio in ombra, non so se è il caso di piatumare alberi da frutto.

sì, stanno venendo dei dubbi anke a me sull'ombreggiatura, anke se devo dire ke non è sempre così ombreggiato, dipende dalla posizione del sole ovviamente!
il pero nano ke ho acquistato forse ci starebbe bene però no?
x quanto riguarda le dimensioni, si parla di 2 metri, ma anke 2,80 andrebbero bene... l'importante è ke non superi quest'altezza!

per quanto riguarda la distanza ok, mi terrò + larga...
resta da stabilire se il sole della mattina è sufficiente per un frutteto...
ke ne pensi? :astonishe

grazie :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
:)Gli agrumi li lascerei perdere perché gelano con facilità se la temperatura va vicino allo zero.
A Levanto, riviera ligure un anno sono gelati i limoni per una sola notte a zero.
Poi le brinate sono letali, io mi orienterei sui peschi!
Metterei anzi due soli peschi e nient'altro, anche se le nane hanno bisogno di meno spazio tra di loro (80 cm. però mi sembrano proprio pochi, io li lascio tra i ribes) poi sono decisamente molto meno produttive e quindi la solfa non cambia!:froggie_r

nella mia zona i peski in effetti la fanno da padroni.
ho preso due piante e in + avevo già dall'anno scorso una piccola di albicocco... kissà!

il pero nano è troppo carino e poi fa i frutti grandi!
sì, non troppo abbondanti, ma ke fa? siamo in due... male ke va integreremo in seguito.

per quanto riguarda gli agrumi, non resisto alla tentazione di provarci...
nella mia zona se ne vedono ovunque :love:

prometto ke ci starò attenta :embarrass

ciao e grazie :Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
sì, stanno venendo dei dubbi anke a me sull'ombreggiatura, anke se devo dire ke non è sempre così ombreggiato, dipende dalla posizione del sole ovviamente!
il pero nano ke ho acquistato forse ci starebbe bene però no?
x quanto riguarda le dimensioni, si parla di 2 metri, ma anke 2,80 andrebbero bene... l'importante è ke non superi quest'altezza!

per quanto riguarda la distanza ok, mi terrò + larga...
resta da stabilire se il sole della mattina è sufficiente per un frutteto...
ke ne pensi? :astonishe

grazie :Saluto:

Gli agrumi non te li consiglio, troppo delicati. Potresti provare con dei peschi, tanto sono piante che durano poco, 10 o 15 anni al massimo e non hanno il tempo per crescere molto, potresti anche piantare dei peri ma mantieniti larga, chiedi sempre al vivaista il giusto sesto d'impianto, lui conosce la zona e ti saprà consigliare. Per quanto riguarda il sole potresti avere il problema della troppa umidità con conseguente sviluppo di malattie fungine, comunque è una mia ipotesi non suffragata da una conoscenza del luogo.
Il limone che cerchi credo che sia della varietà lunaria, ovvero un limone che fiorisce ogni mese, dipende anche dal clima, nel mio terreno ho qualche pianta così, ha sempre frutti piccoli, medi e maturi ed anche fiori. E' una bella pianta che potresti anche tenere in un vaso grande da spostare all'interno in posizione riparata ma luminosissima in inverno. Ovviamente non va vicino a caloriferi o stanze eccessivamente riscaldate.
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...non sono esperto di alberi da frutto ma in un orto angusto riesco a coltivarne quattro, collocandoli strategicamente :)
Secondo me la scelta e' completamente sbagliata, o meglio difficile e ambiziosa...
nel senso che il pesco e' l'albero piu' delicato alle malattie, gli agrumi i piu' soggetti alle gelate e vogliono clima caldo e pieno sole...
Io sceglierei l'albicocco e il pero..lo scorso anno ho impiantato un albicocco portici che unico fra le mie piante non ha perso una sola foglia per malattia ed ora e' in piena fioritura..
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
...non sono esperto di alberi da frutto ma in un orto angusto riesco a coltivarne quattro, collocandoli strategicamente :)
Secondo me la scelta e' completamente sbagliata, o meglio difficile e ambiziosa...
nel senso che il pesco e' l'albero piu' delicato alle malattie, gli agrumi i piu' soggetti alle gelate e vogliono clima caldo e pieno sole...
Io sceglierei l'albicocco e il pero..lo scorso anno ho impiantato un albicocco portici che unico fra le mie piante non ha perso una sola foglia per malattia ed ora e' in piena fioritura..


sì, infatti mi sto ank'io dissuadendo e spostando mentalmente le piante nel retro dove l'esposizione è decisamente migliore (sud-ovest).
lo spazio dovrò un pò inventarmelo e sistemare gli alberelli tra una cosa e l'altra, ma almeno so ke avranno tutto ciò ke gli occorre.

magari nello spazio della foto metterò il pero nano e un altro albicocco (uno ce l'ho già e mi dà tante soddisfazioni, è vero :rolleyes:)

grazie :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Gli agrumi non te li consiglio, troppo delicati. Potresti provare con dei peschi, tanto sono piante che durano poco, 10 o 15 anni al massimo e non hanno il tempo per crescere molto, potresti anche piantare dei peri ma mantieniti larga, chiedi sempre al vivaista il giusto sesto d'impianto, lui conosce la zona e ti saprà consigliare. Per quanto riguarda il sole potresti avere il problema della troppa umidità con conseguente sviluppo di malattie fungine, comunque è una mia ipotesi non suffragata da una conoscenza del luogo.
Il limone che cerchi credo che sia della varietà lunaria, ovvero un limone che fiorisce ogni mese, dipende anche dal clima, nel mio terreno ho qualche pianta così, ha sempre frutti piccoli, medi e maturi ed anche fiori. E' una bella pianta che potresti anche tenere in un vaso grande da spostare all'interno in posizione riparata ma luminosissima in inverno. Ovviamente non va vicino a caloriferi o stanze eccessivamente riscaldate.

la varietà lunaria del limone è la quattrostagioni con tanta buccia e poco succo.
il tipo ke cerco io dovrebbe kiamarsi FEMMINIELLO o SFUSATO (internet docet... :lol:)

grazie cmq x tutti i consigli :Saluto:
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...sei fortunata ad avere spazio libero di terra! per pochi metri quadri in piu' sarei disposto a rinunciare al soggiorno di casa..e magari alla cucina...ma la consorte forse si opporrebbe..chissa'...:)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
nella mia zona i peski in effetti la fanno da padroni.
ho preso due piante e in + avevo già dall'anno scorso una piccola di albicocco... kissà!
il pero nano è troppo carino e poi fa i frutti grandi!
sì, non troppo abbondanti, ma ke fa? siamo in due... male ke va integreremo in seguito.

per quanto riguarda gli agrumi, non resisto alla tentazione di provarci...
nella mia zona se ne vedono ovunque :love:

prometto ke ci starò attenta :embarrass

ciao e grazie :Saluto:

Se vicino a te ci sono agrumi vuol dire che gli agrumi ci vivono, magari con qualche precauzione in più: coprire con tnt quando viene un pò più freddo e interrare in posizione calda e riparata oltreché soleggiata

Gli agrumi non te li consiglio, troppo delicati. Potresti provare con dei peschi, tanto sono piante che durano poco, 10 o 15 anni al massimo e non hanno il tempo per crescere molto, potresti anche piantare dei peri ma mantieniti larga, chiedi sempre al vivaista il giusto sesto d'impianto, lui conosce la zona e ti saprà consigliare. Per quanto riguarda il sole potresti avere il problema della troppa umidità con conseguente sviluppo di malattie fungine, comunque è una mia ipotesi non suffragata da una conoscenza del luogo.
Il limone che cerchi credo che sia della varietà lunaria, ovvero un limone che fiorisce ogni mese, dipende anche dal clima, nel mio terreno ho qualche pianta così, ha sempre frutti piccoli, medi e maturi ed anche fiori. E' una bella pianta che potresti anche tenere in un vaso grande da spostare all'interno in posizione riparata ma luminosissima in inverno. Ovviamente non va vicino a caloriferi o stanze eccessivamente riscaldate.

Purtroppo i peschi hanno vita breve, ne ho visti pochissimi leggermente più longevi, ma erano selvatici


...non sono esperto di alberi da frutto ma in un orto angusto riesco a coltivarne quattro, collocandoli strategicamente :)
Secondo me la scelta e' completamente sbagliata, o meglio difficile e ambiziosa...
nel senso che il pesco e' l'albero piu' delicato alle malattie, gli agrumi i piu' soggetti alle gelate e vogliono clima caldo e pieno sole...
Io sceglierei l'albicocco e il pero..lo scorso anno ho impiantato un albicocco portici che unico fra le mie piante non ha perso una sola foglia per malattia ed ora e' in piena fioritura..

Se vogliamo vedere la robustezza come i susini non ce ne sono altre, i peschi vanno molto a zone, secondo il clima.
Io non li ho scartati e mi mangio delle succose pesche.


la varietà lunaria del limone è la quattrostagioni con tanta buccia e poco succo.
il tipo ke cerco io dovrebbe kiamarsi FEMMINIELLO o SFUSATO (internet docet... :lol:)

grazie cmq x tutti i consigli :Saluto:

Quattro stagioni non è una varietà unica, con questo termine viene indicata la rifiorenza, ma ce ne sono di diverse varietà.
Io nel terreno che ho in riviera ho un tipo di quattro stagioni che ha buccia normale, pezzatura media e moltissimo succo!:food:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
...sei fortunata ad avere spazio libero di terra! per pochi metri quadri in piu' sarei disposto a rinunciare al soggiorno di casa..e magari alla cucina...ma la consorte forse si opporrebbe..chissa'...:)

x me è stata una vera e propria scelta di vita: ho cercato la zona in cui vivere facendo escursioni degne di un cane segugio.
mi sono trasferita qui quattro anni fa e non mi sembra ancora vero, sia per lo spazio che posso gestire, ma anche per lo spazio al di fuori della mia proprietà: uliveti, distese di grano, pescheti... :love:

uliveto.jpg


per non parlare del silenzio e degli odori :rolleyes:
non tornerei in città per niente al mondo :eek:

cmq, tornando alle nostre amate piantine, questo è lo spazio sicuramente più adatto a loro (esposizione sud-ovest)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Risposta a BARBARABE
"Quattro stagioni non è una varietà unica, con questo termine viene indicata la rifiorenza, ma ce ne sono di diverse varietà.
Io nel terreno che ho in riviera ho un tipo di quattro stagioni che ha buccia normale, pezzatura media e moltissimo succo!":food:[/quote]



buono a sapersi!
gli agrumi devo ancora acquistarli. grazie! :hands13:
 
Alto