• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli coltivazione pianta di limone

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere dei consigli per coltivare al meglio la mia piantina di citrus x limon. Premetto che è la mia prima esperienza con le piante da frutto, e in passato ho sempre coltivato erbe aromatiche e fiori in generale. Ieri ho comprato la piantina di limone (ancora giovane), e l'ho già trapiantata in un vaso profondo e anche largo. Che consigli mi date per farla crescere al meglio? Oltre a lasciarla al sole per tot ore e annafiarla regolarmente. Allego anche una foto per lo stato della pianta. (La polverina bianca che c'è sopra era già presente) Sul concime avevo già in mente di comprarlo appena mi capita di andare a fare shopping. (che stranamente dove avevo comprato la pianta, non l'ho trovato) Però non so quale usare, se usare i luppini macinati, baycote agrumi, osmocote agrumi o quelli classici liquidi per agrumi o fiori con formula NPK, e magari quando inizierà a fruttare andare solo di osmocote. (leggendo sui forum alcunii con l'osmocote hanno avuto più frutti, altri con il baycote più foglie e meno frutti) Grazie per le risposte.
 

Allegati

  • IMG_20160330_122214-800x800.jpg
    IMG_20160330_122214-800x800.jpg
    221,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Una pianta così non andava comprata perchè tenuta malissimo anche se non è una malattia parassitaria visto che si tratta di una fisiopatia o meglio di una clorosi,quindi va aiutata con la somministrazione di sali di ferro,sia per via radicale che per via aerea ,mentre come concime da usare ti consiglio bayfolan agrumi adatto per una pianta che sta in vaso,ciao e benvenuta nel forum
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ah ok, e per la quantità quanti ml di bayfolan agrumi devo usare per un vaso o posso usare anche il baycote agrumi (dovrebbe avere la stessa composizione)? che ho visto che dura 6 mesi essendo a cessione lenta, ed è anche arricchito di microelementi-
 
Ultima modifica:

Rheap

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Sul fatto della clorosi, può essere che visto che l'ho trapiantata da poco tempo, devo aspettare che le radici inizino ad assorbire al meglio il terriccio che ho messo nel vaso? (è un mix di un terriccio universale Compo Sana, e l'altro terriccio del di una zona del mio giardino dove è sempre rimasta incolta e mai è stata contaminata. E se volessi usare il bayfolan, te che dosiconsigli per una pianta in vaso?
 
Ultima modifica:
Alto