• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mapo

ULMUS

Aspirante Giardinauta
La pianta del MAPO, o Citrus x Tangelo, è un incrocio tra il Mandarancio (Citrus Reticulata) ed il Pompelmo (Citrus Paradisi).
La parte radicale o portainnesto della pianta è rappresentata dal mandarancio o dal pompelmo ??
Oppure il MAPO può essere innestato su arancio amaro ??

Mi interessa saperlo perchè ho 4 piante di MAPO:
- due acquistate in un vivaio vicino casa; hanno foglie mangiucchiate dagli insetti.
- una acquistata in un vivaio di un comune vicino caserta, la pianta è abbastanza legnosa, segno che ha già molti anni e con la parte inferiore delle foglie macchiate di vari colori; le foglie non sono mangiucchiate come l'altro MAPO;
- una pianta acquistata via internet. E' l'unica con foglie verdi scuro e non mangiucchiate.

Il dubbio che mi viene è:
per caso il portainnesto di queste piante di MAPO è differente ?
O le differenze tra le piante sono dovute solo a come sono coltivate ?

Saluti

Lo ULMUS
 

di mauro rosario

Master Florello
Non c'entra proprio un bel niente il portainnesto di questo ibrido tra mandarino avana che è il genitore femminile e polpelmo duncan quello maschile,tra le altre cose ti posso dire che fu selezionato dal dott.Russo francesco nell'istituto per l'agrimicoltura di Acireale (CT)dove ho condiviso circa 5 anni come tecnico agrario .Il problema nasce in base alla coltivazione di come è stata tenuta la pianta,riguardando poi i danni da te descritti quelli sono causati sicuramente dalla fetola che allo stato di adulto si nutre di foglie e rovina anche i frutti .Ciao e buona coltivazione
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Non c'entra proprio un bel niente il portainnesto di questo ibrido tra mandarino avana che è il genitore femminile e polpelmo duncan quello maschile,tra le altre cose ti posso dire che fu selezionato dal dott.Russo francesco nell'istituto per l'agrimicoltura di Acireale (CT)dove ho condiviso circa 5 anni come tecnico agrario .Il problema nasce in base alla coltivazione di come è stata tenuta la pianta,riguardando poi i danni da te descritti quelli sono causati sicuramente dalla fetola che allo stato di adulto si nutre di foglie e rovina anche i frutti .Ciao e buona coltivazione

In definitiva, e solo per curiosità, tra il pompelmo ed il mandarancio, chi sta sotto (portainnesto) e chi sta sopra (il punto di innesto) ??
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda. In quale periodo dell'anno quelle spine verdi che stanno sotto le foglie già grandi si aprono e diventano altre foglie ??

Questo è il mese giusto ? O inizierà tutto ad aprile/maggio ?
Ho notato che la punta di queste spine ha un colore rossiccio, è segno che si sono seccate ??

Saluti a tutti
 
Alto