• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Cocciniglia diffusa

danielep

Florello Senior
Su molte piante bonsai, qual più qual meno, si sta diffondendo quella che sembra una minuscola cocciniglia. Sulla pagina superiore!!!!
Per esemplari isolati ho usato il Sanium, principio attivo FLUPYRADIFURONE, ma sembra dilagare. Cosa consigliate ?

.
2023-7 COCCINIGLIA.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai optato per questo insetticida per non utilizzare (rischiando) l'olio bianco, viste le temperature alte del periodo?
Magari ci hai già pensato, ma pulire a mano le foglie con un batuffolo di cotone non sarebbe fattibile?
Una quindicina di anni fa, anno più anno meno, a me capitò sulle ortensie. Ricordo che acquistai un prodotto a marchio Fito a base di pino mugo (rammento bene il suo profumo "montano") non potendo utilizzare l'olio bianco. Spero esista ancora come prodotto, perché funzionò bene sulle mie piante.

p.s.: trovato! Cocciniglia stop, si chiama.

danielep

Florello Senior
Hai optato per questo insetticida per non utilizzare (rischiando) l'olio bianco, viste le temperature alte del periodo?
Magari ci hai già pensato, ma pulire a mano le foglie con un batuffolo di cotone non sarebbe fattibile?
Una quindicina di anni fa, anno più anno meno, a me capitò sulle ortensie. Ricordo che acquistai un prodotto a marchio Fito a base di pino mugo (rammento bene il suo profumo "montano") non potendo utilizzare l'olio bianco. Spero esista ancora come prodotto, perché funzionò bene sulle mie piante.

p.s.: trovato! Cocciniglia stop, si chiama.
Grazie, @lisyy , il prodotto di olio bianco che possiedo è utilizzabile anche per trattamenti estivi. Domani guardo come si chiama...A mano potrebbero essere troppe piante. Magari, col batuffolo intriso alcol/acqua, intervengo prima su quelle più colpite .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Su molte piante bonsai, qual più qual meno, si sta diffondendo quella che sembra una minuscola cocciniglia. Sulla pagina superiore!!!!
Per esemplari isolati ho usato il Sanium, principio attivo FLUPYRADIFURONE, ma sembra dilagare. Cosa consigliate ?

.
Vedi l'allegato 787023
Ceroplaste. Distruggile a mano se la pianta è poco infestata oppure vai sereno di olio bianco dato alla sera.

danielep

Florello Senior
Ho Dusty della Adama (me ne ricordavo un altro che ho già usato in estate) e danno una concentrazione molto inferiore per uso estivo. Due piantine le ho già passate con acqua/alcol, ma sono troppe. Aggiungo un insetticida sistemico (ho ancora il Movento) e vado di spruzzino stasera:su:

danielep

Florello Senior
Su piante piccole cresce cocciniglia piccola... O piccola cocciniglia? :ROFLMAO:
Ma veramente piccola. Solo grazie alle ottiche attuali e ai ritagli di foto, si riesce a capire... Pensa che la foglia maggiore sarà 15 mm:oops:

Alla fine, in quanto il Dusty consigliava l'applicazione da solo, ho fatto un primo trattamento al' 1/1,2 % su piante più colpite (meli/lagerstroemie/evonimi). Oggi valuto!

Alto