• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini: 3 fiori in 1

claudio_trento

Giardinauta
E tu comprala comprala e comprala!!! però guarda che non sa nuotare.
nò dai che scherzo. è una mini carinissima e zenza tanti probblemi.
ciao Claudio .
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio.
Mini mark o una equestris, credo che farò in modo di regalarmela. Andrò a chiedere anche qui ingiro prima di pensare alla spedizione, magari la trovo già in fiore.

La mia Phal grande sta bene, ma ho ancora qualche dubbio sulla mini...
Forse è la mia inesperienza che mi rende un po' ansiosa, la sto lasciando in pace ma non mi convince molto. Mi sembra in una situazione di stallo, non ha più aperto un bocciolo da quando l'ho presa. Non saprei se forse è il caso di tagliare lo stelo e lasciare che si concentri sul riprendersi. Qualcuno può consigliarmi?
 

claudio_trento

Giardinauta
ecco vedi ? hai detto quello che è giusto fare in questi casi, tagliare li stelo!!!
una pianta in salute fiorirà tantissime volte! una morta Nò!!!.
sì ilye, sono foto di mie fioriture, dato che hò per loro una veranda superattrezzata fanno (quasi) tutto loro.
un saluto Claudio .
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio.
La mia Phal grande sta bene, ma ho ancora qualche dubbio sulla mini...
Forse è la mia inesperienza che mi rende un po' ansiosa, la sto lasciando in pace ma non mi convince molto. Mi sembra in una situazione di stallo, non ha più aperto un bocciolo da quando l'ho presa. Non saprei se forse è il caso di tagliare lo stelo e lasciare che si concentri sul riprendersi. Qualcuno può consigliarmi?

Tagliare come ha detto Claudio???:eek:
Mi viene male a pensarci...
la mia mini è anch'essa imbalsamata, anzi delle due perde i boccioli:cry: dovrei quindi tagliare via gli steli (perlomeno quello che non ha nemmeno un fiore aperto) per provare a darle una botta di vita?
Gli steli non sono secchi però.... sono ancora belli come quando l'ho acquistata...
A me piange il cuore sacrificare quei 2 bocciolini, la gemma apicale, e quei "cicci" verdi da cui dovrebbero nascere nuovi fiori (in teoria....)...
ma se Claudio l'esperto di cotante fioriture conferma, preparerò la ghigliottina:cry:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eggià Fruttino, per quanto può essere doloroso meglio seguire i consigli dell'esperto. Non so come stanno le tue mini, ma la mia l'ho comprata praticamente affogata, e la capisco se ora sta in grosse difficoltà.
La grande invece sta aprendo un nuovo bocciolo, ed è proprio un piacere per la vista!

Claudo ti ringrazio infinitamente per gli aiuti. Leggendo Questo forum cerco di immagazzinare più informazioni possibili e di farne tesoro.
Purtroppo io non ho una terrazza da dedicare loro, non ho ancora nemmeno una casa mia, ma voglio davvero fare del mio meglio per farle stare bene.
Un saluto.
 
Ultima modifica:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ilyë siamo compagne di sventura:lol:
nemmeno io ho ancora casa! Le mie 2 uniche orchi sono in ufficio.
Anche la mia mini era affogata cat: da quei simpaticoni dell'ipercoop cat:
l'ho tenuta a stecchetto per settimane, solo vaporizzando le foglie, finalmente oggi guardando il vasetto ho visto che era tutto secco e le radici argento. Ho spruzzato lo sfagno con parsimonia e attendo... ma visto che è stato detto, sarò costretta entro qualche giorno a sacrificare uno stelo.
Quello con il fiore imbalsamato a mezza apertura però lo posso tenere? Peppiacere:lol: -:-
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non saprei Fruttino, se tanto è imbalsamato meglio toglierlo.
Tra l'altro tagliandolo mi sono accorta che anche se all'apparenza era bello turgido in effetti cominciava ad ammorbidirsi, segno che la pianta lo avrebbe eliminato da sola tra un po' (almeno immagino). Io ho tagliato all'altezza del 3° fiore (togliendo comunque tutti i fiori) nella vana speranza che se si riprende bene rigetterà direttamente dallo stelo. Se invece vedo che comincia a seccarsi tutto, attenderò con pazienza lo stelo nuovo.
La mia piccola ha poche radici ma l'ho messa direttamente in bark, ho aggiunto una spolevrata di sfagno sopra (1mm ca.) oggi perché mi sembrava che seccasse troppo in fretta. Non l'ho ancora bagnata dall'acquisto e attenderò ancora prima di farlo. Però la nebulizzo una volta al giorno.
 
Ultima modifica:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Mi ritiro nel mio angolino a piangere allora:cry:
certo che... fra una fine nelle mie mani amorevoli, e una fine marcita in uno scaffale del supermercato, almeno la poveretta può sperare di avere una morte dignitosa, se proprio deve morire:lol:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Dai dai non ti abbattere! Morto il fiore non muore mica la pianta, anzi! Lo tagli proprio per il suo bene.
Vedrai che si riprenderà e ti regalerà una fioritura anche più bella. E intanto lo stelo puoi metterlo in acqua e godertelo ancora un po', i fiori delle orchi durano tanto anche se recisi.

Forza e coraggio, possiamo farcela noi e le nostre mini!

(Che dici Claudio, comincio a parlare come si deve?)
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
voglio sia l'equestris che la mini mark!

ho capito che l'equestris parte dai 10 euro a salire e per la mini mark che prezzi circolano? claudio la tua e' bellissima! :love: :love: :love: :love:

diciamo che faccio passare l'inverno, vediamo come si comportano le mie e poi con la primavera mi autoregalo due mini :ciglione:
 

claudio_trento

Giardinauta
grazie elysapaola. il costo dipende dal numero di steli che ha. molto saggia la tua decisione di acquistare in primavera.
la mia minimark sta ora allungando lo stelo assieme ad altre phal specie, tutte con un "carattere" diverso una dall'altra le signorine !!! ma poi son soddisfazioni.
impegnati e fai le cose per bene e sarai ripagata con bellissime fioriture.
un saluto Claudio .
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ri-uppo questo post per chiedere di nuovo consigli per la mini.

Ieri l'ho controllata da vicino per togliere la fogliolina più vecchia che ormai si era completamente ingiallita, e mi sono accorta che le tre radici lunghe che si erano salvate al primo intervento erano diventate molli e appena annerite vicino al corpo della pianta (anche se nel tratto più distante erano ancora belle verdi). Ho tagliato anche quelle insieme alla foglia, e ho dato un'altra buona razione di fungicida sia ieri che oggi. Non l'ho bagnata mai ma la nebulizzavo comunque tutti i giorni, può essere stato quello?

La piantina è rimasta con una sola radice ci circa 2-3 cm verde e piena, ma a toccarla ho paura che sia un po' troppo morbida.
Le foglie sono ancora belle verdi e cicciotte come quando l'ho comprata. Il pezzo di stelo che avevo lasciato si sta invece lentamente raggrinzendo.
Non so davvero che cosa fare. Ho pensato alla sfagno-terapia, ma poi mi sono domandata se non finisca per peggiorare le cose visto che il marciume non sembra del tutto arrestato.
Ora sta appoggiata di nuovo sul suo bark umido, accanto a una finestra molto luminosa. Non ho intenzione di mollarla finché anche l'ultima foglia non sarà morta... Ma ovviamente spero che non accada!
Voi che ne coltivate di tanto belle potete darmi ancora una volta un aiuto?

Grazie infinite.
 
Alto