• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrici degli agrumi. Cure bio?

tatalella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio.Ho nel mio giardino due limoni che sono infestati da minatrici.Ho acquistato un prodotto convenzionale ma vorrei provare con uno bio visto che uno dei due alberi è pieno di limoni.Avete qualcosa da suggerirmi?Grazie e ciao
 

ginomurano

Giardinauta
Taglia le parti colpite, perchè si tratta delle parti con le foglie più tenere, la minatrice colpisce prevalentemente quelle, le allontani dalle piante possibilmente le sotterri, anch'io combatto con la minatrice da tanto non esiste altro rimedio Biologico.
 

tatalella

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.Vorrei sapere un'altra cosa: se le minatrici colpiscono una pianta piena di limoni questi ultimi si possono usare in cucina? Grazie e ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Massì, intanto ormai è inutile combattere la minatrice: le larve hanno fatto il loro lavoro ed amen. La lotta va fatta intorno a maggio continuandola.
 
L'unico sistema bio è non fare niente ,tanto sono solo danni estetici,invece se propiro ti da fastidio allora per combattere questa farfallina devi trattare ogni 8gg da aprile a settembre.Conviene? che te magni dopo? io non tratto mai e neanche mi sembrano brutte le foglie:lol::lol:sono al naturale.ciao
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
Quel metodo è molto efficace! Un mese fa l'ho usato contro la minatrice che aveva attaccato il mio clementino, ora ha foglie pulite e nessuna traccia di quella "bestia" hihihi, poi se ritorna non so, ma nel frattempo non c'è piu :martello: XD
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quel metodo è molto efficace! Un mese fa l'ho usato contro la minatrice che aveva attaccato il mio clementino, ora ha foglie pulite e nessuna traccia di quella "bestia" hihihi, poi se ritorna non so, ma nel frattempo non c'è piu :martello: XD


Quale metodo, puoi descriverlo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
personalmente non credo che il detersivo per i piatti possa rientrare fra i prodotti utilizzabili per trattamenti biocompatibili...anzi.
contro la minatrice funziona bene l'olio bianco estivo.

saluti
peppone
 
L'unico sistema biologico per uccidere la minatrice è la paletta per ammazzare le mosche altrimenti usa insetticida.
Comunque ionon tratto mai contro questo insetto,più biologico de così?:)ciao
vincenzo
 
Alto