• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante

bea67

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!
è il mio primo messaggio, ma credo che ne scriverò molti, perchè ho bisogno del vostro aiuto!
abbiamo acquistato un terreno con un rudere che vogliamo aggiustare per poi andare vivere lì. per non perdere tempo, vorrei cominciare a piantare degli alberi da frutta. sono nata in campagna, ma non sono pratica!
domando: gli alberi da frutto devono essere posizionati piuttosto a sud o nord?
a quanta distanza l'uno dall'altro? se prendo piante di 2 anni, portano frutto tra quanto tempo? devo dare molta acqua alle nuove piante? come mi devo com portare, visto che vorrei una coltivazione bio?

...credo che per oggi basta:fischio:
grazie a chi mi risponde!
 
bè, c'è da dire che chiedi poco....come creare un ambiente omogeneo....ok vediamo a mio avviso dovresti prima cominciare con gli alberi...tieni una distanza minima di 3 metri tra l'uno e l'altro....non metterli troppo vicino al perimetro delle mura della casa........dividi la zona prato da quella alberata...........poi fammi sapere e vediamo se questo vecchio rudere si può far diventare un incantevole castello..........:Saluto::Saluto:
 

rosamamma

Aspirante Giardinauta
a me un vecchio mi ha detto prima di fare vai e guarda.se compri ulivi vai a vedere quanto diventano grandi e poi tira le somme.se compri susini idem ecc ecc.nel mio terreno ho sistemato una parte per gli alberi ed una parte aper l'orto.devi tenere presente che gli alberi fanno ombra e all'ombra non cresce nulla.
 

bea67

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! mi sono fatta un'idea della situazione. grazie anche del post segnalato da focus!
 
Alto