• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice serpentina sul limone ?

diegotur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che combatto con quello che sembra
un attacco della minatrice serpentina degli agrumi.
Sto trattando la pianta (in terra da un anno, a dimora nel
prato, prende acqua ogni mattina, al sole fino al tardo
pomeriggio, non molto riparata dal vento) con Confidor 200 SL,
1cc per litro. Ho provato sia per irrigazione che per irrorazione
sulle foglie, ma ancora senza risultati. Qualche consiglio ?
Allego qualche immagine !

http://imageshack.us/photo/my-images/194/dscn3234j.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/155/dscn3237v.jpg/


Diego (Sud Sardegna)
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao Diego anche io sono del sud Sardegna (Cagliari), si è un attacco dovuto alla minatrice serpentina degli agrumi, oltretutto agosto e settembre sono i mesi in cui i danni si fanno più evidenti perchè la popolazione è aumentata di numero dalla primavera ad oggi!! Tra i principi attivi che puoi utilizzare oltre al confidor (imidacloprid), ci sono anche il Dimetoato ( se la pianta nn è in produzione, è un prodotto che ha avuto delle restrizioni), oppure il Metomil che mi pare possa essere riutilizzato in agricoltura!! Io ti consiglio, appena farà meno caldo, anche se il periodo è già quello giusto, di effettuare una potatura, eliminando le parti più colpite, la serpentina se hai notato attacca le parti tenere della pianta in particolare le giovani foglie! Quindi ti consiglierei di effettuare prima una potatura, poi esegui il trattamento!! Comunque anche l'eccessiva irrigazione e concimazione favoriscono il lussureggiamento della vegetazione, i tessuti risultano essere più teneri e la serpentina ne approfitta!!
Ti dico anche che si SCONSIGLIA il trattamento se il danno non interessa almeno il 50% della pianta, in quel caso devi mirare più a degli interventi di tipo agronomico-culturali (irrigazione, concimazione, potature ecc).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dunque per esperienza vi posso dire che l'infestazione si può far diminuire e non far scomparire perche non è altro che una mosca che depone larve sulle foglie.......quindi consiglio vivamente di non trattarla anche perchè la minatrice serpentina l'unico problema grave che crea è quello estetico del fogliame...... di fatto anche se gli agrumi vengono attaccati la pianta continua ugualmente a produrre nuovi germogli e a fruttificare, di fatto i frutti continuano ugualmente ad essere commestibile....... almeno che non vogliate che i vostri frutti sappiano di confidor.........
 

Green95

Fiorin Florello
Sugli agrumi magari non fa danno,ma per le altre piante(tagete ad es) si,riduce la dimensione fogliare e la pianta si vede che è meno in forma
 

pierus

Aspirante Giardinauta
Una domanda, avendo scelto di combattere la minatrice irrigando con Confidor ogni quanto si deve ripetere il trattamento?? saluti e Buona Pasqua
 

begonia

Maestro Giardinauta
in questo periodo lascia perdere il (confidor), aspetta nel mese di giugno x effettuare qualche trattamento. pensa anche alle api che in questo periodo inpollinano i fiori.ok
 
Alto