• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minatrice serpentina su mandarino

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una infestazione di minatrice serpentina su mandarino che ho già trattato con prodotto della cifo a largo spettro (dato per via aerea), purtroppo questa soluzione nn mi sembra sufficiente, poichè continuo a trovare una grande quantità di uova sulle foglie.
ho potato la pianta eliminando purtroppo tutti i rametti giovani che comunque erano rovinati ma, continuo a trovare foglie rovinate da evidente passaggio di larva. inoltre questo mandarino è a circa 3 metri da uno + piccolo che però è in ottimo stato.
Cosa posso fare??????

grazie a tutti!!! :cry:
 
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti, ho una infestazione di minatrice serpentina su mandarino che ho già trattato con prodotto della cifo a largo spettro (dato per via aerea), purtroppo questa soluzione nn mi sembra sufficiente, poichè continuo a trovare una grande quantità di uova sulle foglie.
ho potato la pianta eliminando purtroppo tutti i rametti giovani che comunque erano rovinati ma, continuo a trovare foglie rovinate da evidente passaggio di larva. inoltre questo mandarino è a circa 3 metri da uno + piccolo che però è in ottimo stato.
Cosa posso fare??????

grazie a tutti!!! :cry:

copntro la miantrice io non tratto mai ,il danno è solo estetico e siccome te le piante non le devi vendere io direi niente.
Si rovinano le foglie? qual'è il problema?
meglio quelle che imbottirli di veleni che non servono a niente.
Se al contrario hai cocciniglia allora è diverso ,ma sempre poco devi trattare.
La migliore cura è la potatura .ciao
vincenzo
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo del tuo consiglio, faro così allora lo lascerò stare, io non pensavo solo al danno estetico, pensavo che queste gallerie scavate dalle larve fossero poi dei veicoli d'infezione per la pianta!!!! però grazie veramente farò così!!!
 
Alto