• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice degli agrumi: aiuto, aiuto

A

Aurelio

Guest
Da qualche giorno le foglie della nuova vegetazionee del mio limone sono infestate dalla minatricee.
Io per ora provvedo ad elimarle ed a distruggerle manualmente, ma cosa posso fare per tenerle a bada con prodotto possibilmente non chimici?

ciao, ciao

D

DavideFree

Guest
Puoi usare un prodotto a base di spinosad, in Italia non è registrato su agrumi ma è molto efficace su minatori e altri insetti.
Lo spinosad è una molecola di ultima generazione prodotta da un batterio e che l'uomo ha imparato a sintetizzare.
Si usa alla dose di 3 ml/lt. . Il prodotto si chiama Conserve SC - Kollant e la confezione da 20 ml dovrebbe costare intorno ai 6-7 €.

Davide

mimma69

Maestro Giardinauta
contro la minatrice c'e' ancora ben poco.Il prodotto segnalato da davide non lo conosco e merita provare.Quanche anno fa',ci fu' un membro di nome Nico51,che consiglio' questo metodo casalingho,con cui mi son trovata bene anche io.
In un litro d'acqua,aggiungere una tazzina da caffe' di detersivo per piatti "Ladt al limone" e un cucchiaio di alcool denaturato.Miscelare il tutto in uno spruzzatore.
Irrorare per bene tutte le foglie per un mese due volte la settimana.
provare per credere

D

DavideFree

Guest
Il metodo di Anto (Mimma69) non va male, funziona un po' per tutti quei parassiti a cuticola molle e non protetti da cere, scudetti, ecc. . Per i minatori immagino che non sia risolutivo ma merita provare ...
Fai attenzioni alle dosi perchè, soprattutto l'alcol brucia.

Davide

A

Aurelio

Guest
Vi ringrazio dei suggerimenti e per ora tenterò con il metodo casalingo.

kiwoncello

Master Florello
Qualcuno di voi ha mai provata l'azadiractina-1 (300 ml/100 lt d'acqua, soluzione da acidificare con acido acetico 250 g/100 lt d'acqua)? Se sì, funziona?
kiwo

D

DavideFree

Guest
kiwoncello ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai provata l'azadiractina-1 (300 ml/100 lt d'acqua, soluzione da acidificare con acido acetico 250 g/100 lt d'acqua)? Se sì, funziona?
kiwo
Si, funziona, ovviamente va ripetuto alcune volte. Però io conosco solo la confezione liquida NEEMAZAL T/S (azadiractina A) ed invece non quella hobbistica ADINA 10 /(azadiractina A + B) in polvere.

Se ne fa largo uso nelle alberate urbane su Ippocastano contro Cameraria.

Ciao

Davide

A

Aurelio

Guest
Tutto a posto

Ho provato il metodo casalinggo della tazzina di caffè piena di svelto al limone + 1 cucchiaio grande di alcol denaturato in un litro d'acqua.
Ho spruzzato il liquido su tutte le foglie del limone e quelle più colpite le ho strofinate delicatamente con le mani, di sopra e di sotto.
Ebbene sapete che è successo?
E' successo che il composto ha elimininato la minatrice e gli ha come essiccato le gallerie sciogliendo la cuticola trasparente.
E non solo, perchè l'effetto lo ha avuto anche in quelle foglie dove ancora a occhio nudo non si vedevano gli effetti della minatrice.
Tutte le parti colpite ssono state asciugate e seccate, mentre è rimasta integra l'altra parte della foglia.
A distanza di tre giorni ho di nuovo spruzzato le foglie ed ora mi pare che tutto è sotto controllo.
Che dire?
Vi ringrazio di cuore del suggerimento.

Alto