• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frangipane malattia bianca, aiuto!!!

kenya

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del sito, ma ho bisogno di aiuto.
Vivo in Kenya (che caldo!!!) e in giardino ho degli alberi di frangipane , che spesso si riempiono di bestioline bianche sotto le foglie.
Impestano anche gli ibiscus e le altre piante.
Non so se si tratta di cocciniglia o metcalfa
Ma sopratutto come faccio a distruggerLe?
Quando arrivano le piante non fanno fiori e le foglie diventano marroni e poi cadono
Mi aiutate per favore?
Grazie
 

Marco48

Guru Giardinauta
La metcalfa è una farfallina che vola, totalmente diversa dalla cocciniglia ma sarebbe bene che postassi una foto.
 

kenya

Aspirante Giardinauta
purtroppo in qs giorni sono in italia.
guardando le foto del sito assomiglia molto alla metcalfa
posso dire che quando provo a "lavare" le foglie con la canna della acqua volano via dei piccolissimi insetti bianchi..........
cosa dici?
 
P

Piera

Guest
Ma potrebbero essere anche mosche bianche o aleuroidi, quando scuoti un ramo questi insetti volano? Se si sono aleuroidi e va bene il trattamento col Confidor della Bayer.
 
P

Piera

Guest
Sono così?

11khyqd.jpg
 

kenya

Aspirante Giardinauta
No Piera, sono molto piu' piccoli e simili a cotone.
Se scuoti il ramo non si muovono, solo se lavi con il getto dell'acqua forte, rimangono un po' per aria......
cosa saranno???:astonishe
 

kenya

Aspirante Giardinauta
molto piu' simile
a occhio nudo sembrava solo polvere bianca ma da vicino intravedi le zampette
 
P

Piera

Guest
Per non sbagliare potresti usare dell'olio minerale che ricoprono il corpo dell'insetto con un sottile velo asfittico. Se fa caldo dovresti prendere quello estivo, il problema è: in Kenia troveresti questi prodotti o li compreresti qui in Italia?
 

kenya

Aspirante Giardinauta
credo sia meglio comprare un esempio in italia, e poi cercare qualcosa di simile in loco.
ma riesco ad utilizzarlo su alberi di frangipane?
Sai li è tutto grande.....
grazie
 

Marco48

Guru Giardinauta
credo sia meglio comprare un esempio in italia, e poi cercare qualcosa di simile in loco.
ma riesco ad utilizzarlo su alberi di frangipane?
Sai li è tutto grande.....
grazie

Probabilmente con l'olio minerale bianco riusciresti a risolvere ma non ne sono sicuro, non ho nessuna esperienza riguardo a climi caldissimi come quello del Kenya. Per spruzzarlo potresti utilizzare uno di quegli irroratori a pressione da 10 litri che dovresti comprare sempre qui.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho capito bene? Stiamo parlando di parassiti "kenioti" su piante che da noi le vediamo solo in vaso?
Ho provato a cercare anche un po', ma non trovo niente di associato a plumeria-pests-kenya; e nemmeno se la metcalfa (che è di origine nord-americana) sia presente anche a quelle latitudini africane.
Metto comunque una foto di metcalfa "nostrana" del mio giardino: sono forme più o meno giovanili (l'adulto te lo ha già messo Piera), sono bianche e saltano, e poi imbrattano con secrezioni cerose molto bianche.
metcalfa_ninfa_matura.jpg


Per l'insetticida comprane uno per piante ornamentali.
 
Ultima modifica:

kenya

Aspirante Giardinauta
Bravo Alessandro è lui!!!!!!!!!!!
Iniziano a infestare le piante di manghi e poi i disgraziati arrivano sui frangipani e sulle foglie di ibiscus.
L'anno scorso le ho debellate togliendo tutte le foglie malate e lavando le foglie con getto forte d'acqua
 
Alto