pilusmax
Giardinauta
Ciao a tutti! Mi inserisco anch'io furtivamente in cerca di qualche consiglio per il mio alberello di mimosa appena comperato.Misura 1.80,pagato 15 euro in vivaio,fioritissimo,ha già un bel fusto.L'ho messo in terrazza,al sole,in un bel vaso grande,l'ho anche concimatra i fiori stanno finendo,tendono al marrone,cosa faccio,devo potare?e se devo,quanto dovrei togliere?Qualcuno mi ha detto che la pianta è troppo alta,andrebbe potata per infoltirla.Posso davvero?E quanto dovrei potarla in altezza?Spero in un vostro aiuto,avevo un alberello già da diversi anni,ma la cocciniglia me lo ha distrutto.Tentai di riprenderlo con cure e potature forse troppo drastiche,ora non vorrei sbagliare.La cocciniglia è il nemico numero uno dalle mie parti,per prevenirla cosa posso fare?Grazie in anticipo...a presto!
Ciao,
per dirti esattamante come potare dovremmo vedere la pianta.
così all'orbetta posso dirti che se elimini le fioriture (come se avessi raccolto i rami fioriti per metterli in vaso, con un bel pezzo di gambo) non fai nessun danno e stimoli la produzione di nuovi rametti. Tieni presente che il mio vivaista, che la mimosa la riproduce e la alleva, oltre che venderla, mi ha raccomandato di "non tagliare" i rami ma di "spezzarli" (si spezzano facilmente). Non mi chiedere perchè: a me sembra contrario a tutte le regole di potatura che raccomandano taglio netto con lame disinfettate etc. . Però ho sempre seguito il consiglio e finora (ca l'ho da cinque o sei anni, non ricordo bene) la mia mimosa non ha preso nessuna malattia.
Per la cocciniglia ti consiglio un trattamento preventivo (subito) con olio bianco o un prodotto equivalente da ripetere alla prima comparsa dei sintomi. A titolo preventivo, visto che è in vaso , potresti provare uno di quegli insetticidi che vendono appositamante da mettere in vaso: avvelenano la terra e ,tramite assorbimento delle radici, l'insetticida va in circolo nella pianta; quando le cocciniglie succhiano la linfa si avvelenano , il che, se non le ammazza subito, bene non gli deve fare..... (....non usare per i commestibili.... salvo quelli destinati alla suocera....)