• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa Pudica (o Sensitiva)

Mottolina

Giardinauta Senior
Ieri sera ho fato una passeggiatina in un Garden :cool2:, ovviamente ho fatto vari acquisti:ciglione:, tra cui una Mimosa pudica che mi ha molto incuriosita, visto che come tocco un suo ramo si richiude su se stessa:fifone2:, come se fosse sensibile al solo contatto. La conoscete? Mi date qualche consiglio su come coltivarla?
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una pianta che ha fatto un bel cespuglio e che in questi giorni si sta riempiendo di fiori rosa. Caratteristica appunto di questa pianta, (e chiamata appunto sensitiva) che sfiorandola con le dita bagnandola o soffiandoci sopra le foglie si richiudono.
Qua trovi un po di informazioni sulla sua coltivazione.
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Mimosa-pudica/Mimosa-pudica.asp
http://www.nelgiardino.it/archivio/mimosa-pudica.html
http://www.axeb.it/mimosa/mimosa.html
Buona coltivazione:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mottolina, ciao :)
La seminai anni fa...purtroppo avevo il bruttissimo vizio di divertirmi a toccarle le foglie per vedere la loro reazione :martello: :embarrass
Bè...non farlo...perché è così sensitiva che potrebbe morirne :storto:

All'epoca sentii il parere di altri che l'avevano e tutti con la stessa esperienza...continuando a molestarla ne soffriva terribilmente la poverina :(
E aveva ragione direi :eek:k07:
 
Alto