• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa cinese?

mimma69

Maestro Giardinauta
ho preso dei semi di una pianta che al mare chiamano mimosa cinese.non assomiglia minimamente a una mimosa,ne' ad una albizia,ne una acacia.le foglie sono larghe un cm e lunghe 5,ovali.sembrano quelle di un oleandro,ma ne sono 1/3.ho visto un fiore secco e sembrava quello della mimosa e dicono fosse giallo anche questo.i semi sono dentro un fagiolo,come la mimosa.solo che quello della mimosa e' largho e corto,questo e' stretto e lungo.il seme e' lungho 4mm e largo 2mm,nero/lucido.Mi aiutate a trovare il suo nome per cortesia?
grazie.Anto. :confused: :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
penso proprio sia lei. Io ne ho un pianta, anzi ne avevo una che un ventaccio di quelli che ogni tanto vengono qua mi aveva sradicato. Dalle radici sono spuntati tre getti che in tre anni hanno raggiunto l'altezza della pianta madre. Ora due li ho tagliati perchè troppo ingombranti per il posto che hanno a disposizione. Direi quindi che è una pianta che cresce velocissima e non ha esigenze particolari . Fiorisce quando la dealbata è già sfiorita. Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non assomiglia alla mimosa,non assomiglia al'albizia julibrissin e nemmeno alla robinia,sembra ,come foglie,un mini oleandro con i fiori gialli,uguali alla mimosa :confused:
 
D

Dr.Palmito

Guest
Sehondo me la si potrebbe trattare di un'acacia australiana.. di quelle c'assomigliano piu' ad un eucalipto che a una mimosa, dovendo azzeccare la specie direi Acacia saligna, tipica delle zone costiere.

045_2.jpg


Ci colgo?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
:D per quel che riguarda l'accenno Fiorentino del dott. Palmito,direi,insisti forse tuccelafai.
:D per quel che riguarda,l'"ACACIA SALIGNA"credo proprio sia lei.non sono riuscita a trovare foto che inquadrassero meglio le foglie,ma dalle descrizioni e' lei.non so' se a Firenze sopportera'bene il freddo,ma io ci provo.ormai la semino il prossimo anno :confused:
Dott.Palmito,lei e' dinuovo da baciare,moglie o no!!!!
;) Traudi,grazie tanto
 
D

Dr.Palmito

Guest
:D
Ovviagiu' l'è proprio vero c'un si pole resiste al fascino della cultura.. della coltivazione cioè. La mi fidanzatha converrà di sihuro con l'aggiunta d'una buona mazzata 'n capo. La mazza, ovviamente, in puro legno d'acacia saligna..
clavah2.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
forse ci si fa',forse ci si fa'.
le mie scuse alla signora,ma noi si fa' per scherzare,come dico a lavorore ai miei colleghi "si fa' pe' arriva' alle cinque"
Tieniti pronto per la prossima pianta...questa e' + difficile.Vinci un viaggio in quel di Firenze in questo periodo(sconsigliatissimo x il caldo ih!ih!ih!)
Prometto di comprarmi lo scanner prima possibile almeno mi fo' capi' meglio.
 
Alto