• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa sofferente

Sebiolami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum .
L'altra settimana ho acquistato una mimosa in vaso, dopo qualche giorno i fiori hanno iniziato ad apassire alcuni si sono seccati.
L'ho piantata in giardino, aspetto che si riprenda, se si riprenderà...
Chiedo consigli, grazie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe utile che dicessi da dove scrivi....magari potevi aspettare un pò a piantarla in giardino,magari è una pianta di serra e se vivi al nord,soffre x il freddo!!!

Sebiolami

Aspirante Giardinauta
Vivo in Friuli a Udine, la pianta quando l'ho presa era messa al sole ma non in serra, poi non so se lo era prima.
Le temperature in questi 10gg non sono mai scese sotto i 6/7° , il vivaista dove l'ho acquistata ha detto di metterla al sole e basta non aveva bisogno d'altro e così ho fatto.

lore.l

Membro dello Staff
Mi sembra strano che in Friuli ci sia una Mimosa fiorita all'aperto.....magari l'avevano tirata fuori dalla serra da pochi giorni!!!Mi sembra strano che da te di notte ci siano 6/7°....perchè da me,in pianura padana,siamo vicini allo 0° e con brinate al mattino!!!

Sebiolami

Aspirante Giardinauta
Strano o no è così, il mio vicino c'è l'ha da 3/4 anni sullo stesso lato casa senza mai coprirla d'inverno ed è bella gialla fiorita .
La mia paura è che abbia preso freddo prima che la comprassi visto che ci sono state temperature più rigide.
Se fosse così cosa devo fare?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mimose in Friuli sono sempre state piante difficili da far sopravvivere a lungo negli anni per motivi di temperature come ipotizzava Lore.l. Da una decina di anni in qua, però, se ne vedono sempre di più, anche grandi: solo nella mia zona ne vedo 5 ben sopra i 3 metri, ben ramificate e proprio questa settimana sono esplose di giallo. Ovviamente sono posizionate rivolte a sud, in pieno sole tutto il giorno, anche in inverno; molto spesso riparate da due muri di case o siepi. Probabilmente in tempi di cambiamento climatico in atto più che le temperature da noi possono soffrire il vento di bora e gli eventi atmosferici estremi (come dappertutto).
Ipotizzo invece che il cattivo successo d'impianto della pianta di Sebiolami sia da imputarsi alla tempistica del trapianto. Come per tutte le piante che stanno per fiorire sarebbe meglio effettuare un falso trapianto (cioè col vaso e tutto) provvisorio per evitare shock in un momento delicato della vegetazione. Non si può pretendere che la pianta riesca ad affrontare nello stesso momento lo stress della fioritura e quello della radicazione in nuova locazione. Se va bene, trascurerà la fioritura a favore della radicazione.
Non è stato incauto acquisto: il vivaista l'aveva messa fuori serra per farla acclimatare, giustamente, per una futura vendita. Incauto è stato interpretare le parole del vivaista come "metterla al sole" senza chiedere "quando".
Ormai non puoi fare altro che aspettare che recuperi lo shock da trapianto, senza insistere con trattamenti, concimazioni o altri interventi. Sarebbe aggiungere danno al danno.

danielep

Florello Senior
Quest'anno da me è tutto un tripudio di mimose fiorite, a terra, (per l'8 marzoo_Oo_Oo_Oo_O) anche con esposizione a nord.
Direi però che sia l'eccezione, non la regola.
Vent'anni fa, in un giardino, ne ho viste perire 4 o 5 sotto le sferzate della bora. Questa (era) la norma...

R

RobertoB

Guest
Qui sulle colline vivono benissimo, fioriscono abbondantemente e anzi riescono a riprodursi e diventare invadenti.
Discorso diverso invece per la piana, possono vegetare tranquillamente per diversi anni, ma se arriva un inverno un po' più freddo e umido come questo tanti saluti.

Però concordo con @lisyy , nel tuo caso la pianta ha patito l'operazione di messa a dimora non il freddo.

tartina

Master Florello
io ne ho avuta una in terra per qualche anno quando abitavo vicino a Ferrara, e come da me ce n'erano parecchie in zona, finchè un inverno particolarmente freddo, anche -10, sono schiattate tutte, non se n'è salvata una...
nella mia zona attuale, più vicino al mare, ne vedo qualcuna, anche se non tantissime, e mi era quasi venuta la tentazione di riprovare, visto che ho il giardino esposto totalmente a sud e sempre al sole in estate e in inverno, ma così come è esposto al sole, è esposto anche ai venti... oggi per esempio c'è un vento gelido che taglia, quindi mi è passata un pò la voglia di veder morire un'altra pianta...

lore.l

Membro dello Staff
Infatti non è una pianta x il nord...magari ci stà che un anno non faccia molto freddo e lo passi indenne,ma poi arriva quello con freddo normale e se le porta via tutte!!!La mia la tengo in vaso e d'inverno la metto in serra...poi ognuno libero di fare ciò che vuole!!!

tartina

Master Florello
io avevo provato con la mimosa 4 stagioni, acacia retinodes, meno appariscente della mimosa tradizionale, ma interessante comunque... ecco lei non pativa proprio il freddo, nè la siccità, poi all'improvviso un anno durante l'estate è diventata tutta nera ed è morta, devo ancora capire perchè...

R

RobertoB

Guest
Il che non voglia essere uno scoraggiamento, nell'intermezzo del tempo di ritorno si può benissimo coltivare e il una decina di anni raggiunge una dimensione interessante e dare soddisfazioni.
Certo non è da mettere con l'idea che sarà per sempre, ma non vedo perché privarsene. Ci proviamo forse delle annuali o delle bienni?

tartina

Master Florello
Il che non voglia essere uno scoraggiamento, nell'intermezzo del tempo di ritorno si può benissimo coltivare e il una decina di anni raggiunge una dimensione interessante e dare soddisfazioni.
Certo non è da mettere con l'idea che sarà per sempre, ma non vedo perché privarsene. Ci proviamo forse delle annuali o delle bienni?
no, però perdere un bell'alberello che ci son voluti anni per averlo, dispiace un pò di più... secondo me eh....

R

RobertoB

Guest
Ah sì, questo è sicuro.
Era semplicemente uno spiegare perché non vedo così illogico coltivarla comunque.

Alto