• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! LA MIA MIMOSA STA MORENDO!!

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata in giardino (visto la temperatura "mite" di 13 gradi)x bagnare la mia mimosa è con :eek: stupore ho totato che ha le foglie secche (si sgretolano toccandole): quest'inverno non l'ho bagnata tanto x il semplice motivo che qui (prov. di Como) ha piovuto parecchio... che sia il freddo?? Si riprenderà?? La fioritura è compromessa??
Vi prego datemi dei consigli per salvarla!!
:( Grazie
Alessandra
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
E' stata piantata l'anno scorso nel terreno... ho toccato i boccioli e non sembrano secchi, sono secche solo le foglie...mah :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sinceramente, nn è buon segno, sono sicuramente seccate per il freddo, pur vivendo vicino al lago nn si può sperare che una pianta come la mimosa dealbata(penso sia la classica) possa farla franca. I microclimi sono imprevedibili e solo con l'esperienza fatta sul proprio giardino, si arriva a capirne pregi e difetti. Io la coprirei comunque, magari un telo tessuto-nn-tessuto sarebbe suff. per la chioma, il tronco con qualcosa di più proteggente tipo le plastiche con le bolle per gli imballaggi e poi qualche sacco chiuso pieno di foglie per il piede.
Sarà esagerato...ma vedere mimose di 6-10 anni quì nella pianura padana, sopravvissute a inverni rigidi, poi morte dopo un inverno come altri, mi ricordano sempre che gli sbalzi di temperatura contano tantissimo......più delle minime!!!!

Auguri
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
OGGI LA COPRO BENE E SPERIAMO!!!!!!!
GRAZIE X I CONSIGLI!
 
Alto