• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con mimosa pudica!!

mimmo258

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
La mia mimosa pudica sta morendo... l'ho cresciuta con tante attenzioni fin'ora... ma con le gelate di questo periodo sono cadute tutte le foglie, alcuni "rami" sono completamente seccati ma continuano a nascere foglie nuove;
ho portato la pianta in casa ma non ci sono miglioramenti...cosa posso fare?

aspetto le vostre risposte!!
 

artemide

Florello Senior
ciao a tutti!
La mia mimosa pudica sta morendo... l'ho cresciuta con tante attenzioni fin'ora... ma con le gelate di questo periodo sono cadute tutte le foglie, alcuni "rami" sono completamente seccati ma continuano a nascere foglie nuove;
ho portato la pianta in casa ma non ci sono miglioramenti...cosa posso fare?

aspetto le vostre risposte!!

beh, se continuano a spuntare foglie nuove vuol dire che non è andata del tutto...no? :) dalle tempo ora che l'hai portata in casa, vedrai che piano piano si riprenderà. Non concimarla però, ora è sotto stress, e le piante sotto stress non vanno concimate, bagnala regolarmente e non metterla vicio a fonti di calore, si invece vicino ad una finestra.
La mia invece penso se ne sia andata definitivamente, l'ho super protetta ma...boh... aspetterò primavera per vedere quel che succederà!
 

artemide

Florello Senior
adesso che è in casa, bagnala quando vedi che il terriccio e proprio asciutto asciutto.
per non sbagliare infila una matita nel terricio, se quando la tiri fuori è sporca e un pò umida , cioè un pò di terricio resta attaccato alla matita, puoi aspettare ancora un pò, ma se la matita quando la tiri fuori è asiutta/pulita, allora bagna la pianta. questo vale comunque per quasi tutte le piante in genere.

ah... ogni tanto nebulizza le foglie con un pò d'acqua a temperatura ambiente, va benissimo un semplice spruzzino del tipo di quelli che si usano in spiaggia per rinfrescarsi. Se non ce l'hai, usa uno di quelli che di solito quasi tutti abbiamo in casa, contenenti del detergente per le pulizie, ben lavato, in modo che non ci siano tracce di detersivo
 
Alto