• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso - foglie decadenti

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su come procedere per rimettere in sesto il mio alberello di mimosa.
Acquistato l'8 marzo .. quindi non tanto tempo fa. Dopo solo pochi giorni, si presentava come da foto.
Le foglie alcune raggrinzite, altre mosce e molli, alcuni ramoscelli piegati quasi completamente, quasi spezzati.
L'alberello è stato quindi inserito in un nuovo vaso con perlite sul fondo per evitare ristagni e utilizzando un terreno per acidofile (2 settimane fa circa).
Bagnato per bene al momento dell'invaso e poi mai piú bagnata.
Al tatto, il terreno è ancora umido.
Ho provato a lasciarla sul terrazzo coperto al riparo dal vento per qualche giorno senza alcun giovamento, anzi.
L'ho quindi riportata in casa è messa davanti alla finestra.
Non so piú da che parte muovermi.. avete idee o consigli?
Grazie mille!!

005f618abcaa374ecf4cd0acf0f6cbf2.jpg

3de9105a47ddc5d4e0b02f5fedfce9dc.jpg

c28b4249cde5aaf50b918f52921b2d8d.jpg

0dfd63b757ca34aa24eb15d7282a0cb6.jpg

22bbcea7da68e6c17e26542fc2bad43d.jpg


Inviato con TapaTalk
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Non ho a disposizione il PC .. Quindi non so come siano state caricate le foto. Su tapatalk le vedo bene. In caso di altri problemi di ridimensionamento, chiedo scusa in anticipo ma al momento non riesco a fare altrimenti.
Se necessario, chiudete il post.

Inviato con TapaTalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come ti hanno già consigliato quella pianta va messa fuori in pieno sole. Tenendola in un vaso di plastica ed in casa, quel terriccio stenta ad asciugare perché anche privo di sabbia. Le radici, ovviamente, non gradiscono tale situazione e se non intervieni rapidamente potrebbero marcire o causare problemi fungini alla pianta.
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni. Lasciandola fuori avevo notato che non vedevo un miglioramento .. e complice anche il meteo che non collabora (sono 2 giorni che piove e tira vento), ho pensato di portarla dentro.
Questa mattina l'ho rimessa fuori. La tengo monitorata e vediamo che succede.
Il comportamento delle foglie è quindi dovuto a troppa acqua?

Inviato con TapaTalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un motivo potrebbe essere legato all'acqua.
Un altro al cambio di ambiente (dal vivaio a casa).
Un terzo, e credo il più grave, al trapianto che, specie durante la fioritura, non andrebbe mai fatto.

Adesso prendi la pianta, mettila in terrazzo al riparo dalle correnti, ma al sole (magari proteggila affinché non prenda sole a cavallo del mezzogiorno e quindi nelle ore più calde).
Se da noi a Biella si trovano piantate nei giardini, anche a Novara non ci dovrebbero essere problemi.

Probabilmente perderà velocemente i fiori e qualche giovane punta ma potrebbe, poco alla volta, riprendersi.

La prossima volta che prendi una pianta lascia che esaurisca la fioritura, rimuovi i fiori secchi e svasa.
Nei vivai, soprattutto le piante come la mimosa che devono essere in piena fioritura per un giorno specifico, queste vengono condizionate e pompate appunto per essere bellissime per il giorno indicato.
Questo trattamento però si esaurisce con la pianta portata a casa e ci vuole tempo per recuperarlo (a volte le piante muoiono per lo stress).
Passami l'esempio. E' come per i culturisti. Si gonfiano a dismisura fino alla gara. Poi, passato l'evento, devono fare un lungo periodo di scarico altrimenti il corpo avrebbe grossi problemi a restate per tanto tempo oltre il limite.
La tua pianta era gonfia per l'8 marzo ed adesso vuole lo scarico.
Lo stress del trapianto non l'ha di certo aiutata.

Se sopravvive fino al prossimo anno vedrai che, in base al clima ed alle temperature invernali, non è detto che fiorisca per l'8 marzo.
Se l'inverno è mite fiorirà prima. Se è freddo potrebbe fiorire ad aprile.

Ste
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un motivo potrebbe essere legato all'acqua.
Un altro al cambio di ambiente (dal vivaio a casa).
Un terzo, e credo il più grave, al trapianto che, specie durante la fioritura, non andrebbe mai fatto.

Adesso prendi la pianta, mettila in terrazzo al riparo dalle correnti, ma al sole (magari proteggila affinché non prenda sole a cavallo del mezzogiorno e quindi nelle ore più calde).
Se da noi a Biella si trovano piantate nei giardini, anche a Novara non ci dovrebbero essere problemi.

Probabilmente perderà velocemente i fiori e qualche giovane punta ma potrebbe, poco alla volta, riprendersi.

La prossima volta che prendi una pianta lascia che esaurisca la fioritura, rimuovi i fiori secchi e svasa.
Nei vivai, soprattutto le piante come la mimosa che devono essere in piena fioritura per un giorno specifico, queste vengono condizionate e pompate appunto per essere bellissime per il giorno indicato.
Questo trattamento però si esaurisce con la pianta portata a casa e ci vuole tempo per recuperarlo (a volte le piante muoiono per lo stress).
Passami l'esempio. E' come per i culturisti. Si gonfiano a dismisura fino alla gara. Poi, passato l'evento, devono fare un lungo periodo di scarico altrimenti il corpo avrebbe grossi problemi a restate per tanto tempo oltre il limite.
La tua pianta era gonfia per l'8 marzo ed adesso vuole lo scarico.
Lo stress del trapianto non l'ha di certo aiutata.

Se sopravvive fino al prossimo anno vedrai che, in base al clima ed alle temperature invernali, non è detto che fiorisca per l'8 marzo.
Se l'inverno è mite fiorirà prima. Se è freddo potrebbe fiorire ad aprile.

Ste
Grazie mille! Sei stato gentilissimo e molto minuzioso.
Ho provveduto a fare quanto indicato. Il problema è che in questi giorni, di sole nemmeno l'ombra .. solo pioggia e vento. Ad ogni modo, l'ho rimessa fuori. Il primo giorno di sole, la sposto a centro terrazzo in modo da metterla in piena esposizione. Speriamo si possa riprendere ..

Inviato con TapaTalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque in linea di massima, pioggia e vento non fan male.
Cioè è un albero.
Ne vede di pioggia e vento in vita sua.
E porta pazienza, è pompata per la vendita. Lasciala un attimo stare e vedrai riprenderà con calma (1 anno) il suo ciclo.
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Comunque in linea di massima, pioggia e vento non fan male.
Cioè è un albero.
Ne vede di pioggia e vento in vita sua.
E porta pazienza, è pompata per la vendita. Lasciala un attimo stare e vedrai riprenderà con calma (1 anno) il suo ciclo.
Ottimo! Grazie Blade!
Ho ricontrollato poco fa e il terreno in superficie è asciutto .. mentre in profondità si sente ancora bello umido (complice anche il terriccio per acidofile che era già bello umido all'acquisto).
Prima di bagnarla nuovamente, attendo che anche in profondità sia un po' asciutto. Adesso è dal travaso che non la bagno quindi circa 2 settimane.

Inviato con TapaTalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il "quando bagnare" è condizionato da mille fattori. Magari potrebbe volerci un mese prima che la pianta abbia nuovamente bisogno di acqua. Poi, con l'aumentare delle temperature, potresti dover bagnare tutte le settimane.
E' la pianta che ti indica quando ha bisogno di acqua.
Ricorda che non si bagna mai "a tempo" ma "a necessità".

Ste
 

msilani

Giardinauta
il peso del vaso è un buon indicatore
quando pesano poco poco le innaffi bene e lasci scolare dal fondo fino a che non scola piu e poi la metti nel punto dove era.

giusto stefano-34666?

p.s. alle piante non piace l'acqua del rubinetto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua del rubinetto non va bene se calcarea o troppo fredda. Se è possibile sarebbe sempre bene farla decantare qualche ora e prendere la parte superiore senza mescolare.

Il discorso del peso va bene solo in teoria, in quanto funzionerebbe sapendo il peso delle piante asciutte e se le piante non crescessero mai. In realtà, specie in primavera, nel giro di poche settimane, le piante crescono di dimensione ed aumentano il loro apparato radicale. Di conseguenza il loro peso, anche se asciutte aumenta. Come si distingue quindi se il peso è aumentato per la presenza di acqua o per la crescita della pianta?

Per regolarsi sul quando annaffiare bisogna avere un po' di occhio su ciò che pianta stessa ci indica (le foglie che si abbassano etc.) ed usare dei piccoli trucchi tipo infilare un bastoncino lungo in profondità nel terreno. Se esce asciutto è ora di bagnare. Altrimenti ci indica quanto ed a che profondità la terra è bagnata.

Ste
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'acqua del rubinetto non va bene se calcarea o troppo fredda. Se è possibile sarebbe sempre bene farla decantare qualche ora e prendere la parte superiore senza mescolare.

Il discorso del peso va bene solo in teoria, in quanto funzionerebbe sapendo il peso delle piante asciutte e se le piante non crescessero mai. In realtà, specie in primavera, nel giro di poche settimane, le piante crescono di dimensione ed aumentano il loro apparato radicale. Di conseguenza il loro peso, anche se asciutte aumenta. Come si distingue quindi se il peso è aumentato per la presenza di acqua o per la crescita della pianta?

Per regolarsi sul quando annaffiare bisogna avere un po' di occhio su ciò che pianta stessa ci indica (le foglie che si abbassano etc.) ed usare dei piccoli trucchi tipo infilare un bastoncino lungo in profondità nel terreno. Se esce asciutto è ora di bagnare. Altrimenti ci indica quanto ed a che profondità la terra è bagnata.

Ste
L'accorgersi quando è ora di bagnare a seconda di come si comporta la pianta, è valido con una pianta in forma .. se dovessi basarmi su questo, con le foglie che mi ritrovo dovrei metterla direttamente il lavastoviglie ..

Inviato con TapaTalk
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai ragione. Una pianta disidratata ed una troppo bagnata spesso hanno lo stesso aspetto.
Ma in questo caso entra in gioco la seconda valutazione, quella sul terreno. E qui il secco e lo zuppo sono inconfondibili.

Ste
Perfetto. Il terreno è leeeeggermente umido al momento.
Bagnare adesso non mi fido perchè di notte fa ancora un po' troppo freddo (4/5°) e non vorrei creare qualche shock.
Bagno domattina in modo che poi ha tutto il giorno al sole/caldo .. dico fesserie?

Inviato con TapaTalk
 
Alto