• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa da regalare al condominio

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
da circa un anno ho un alberello di mimosa in vaso ch tengo in balcone.
Mi rendo conto però che tra qualche tempo il vaso non sarà più sufficiente e allora ( siccome il balcone non è molto grande e non potrà ospitare un vaso più grande) dovrò dar la piccola mimosa in adozione :cry: :cry: :cry:
Pensavo di proporre al condominio in cui abito di trapiantare nel giardino condominiale ( magari proprio sotto al mio balcone :ciglione: :ciglione: :ciglione: ).
Il problema è che sotto il giardino cè il piano -1 dei box condominiali. Lo spessore del terreno quindi non sarà molto alto ( 50 cm??) ed in ogni caso ho paura che l'albero crescendo possa con le radici danneggiare la struttura.
Mi sapete dire se la radicazione della mimosa è forte e vigorosa oppure va bene anche per il mio caso?
grazie a tutti!!!!:Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La mimosa una volta che attecchise in terra cresce a dismisura, perciò ho paura che la posizione da te indicata non sia molto adatta...... magari non causa danni, ma poi se dovesse capitare qualche problema di infiltrazione ai box, i condomini potrebbero sempre dare la colpa a te.....
 

Vincenzo VA

Florello
Esistono condomini in cui i box hanno addirittura 70 cm di terra sopra. In questa situazione è normale vedere addirittura pini e alberi giganteschi. Il problema è che tutti i box, prima o poi, incominciano ad avere infiltrazioni e la cosa può benissimo non dipendere dalle piante. Quello che è certo è che la tua mimosa diventerà l'unica responsabile (insieme a te) di tutte le infiltrazioni. Regala la mimosa a qualcuno che abbia un giardino non sopra i box.
 

Bia

Giardinauta Senior
Concordo con chi ti ha risposto prima di me. La mimosa è una pianta che sviluppa un intenso apparato radicale, e quindi, anche se non sarà affatto vero, magari in futuro eventuali problemi di infiltrazioni ai box potrebbero essere imputati proprio al tuo alberello (che nel frattempo diventerà un bellissimo alberone).

Spero che tu trovi qualcuno con un ampio giardino a cui regalarla, una volta in terra cresce davvero tanto e potrà dare grandi soddisfazioni.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli!
meglio evitare problemi allora!!! anche perchè è la mia prima esperienza in un condominio e ho poca conoscenza del vicinato.
 
Alto