• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sul nuovo arrivo (miltoniopsis)

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti! Ogni tanto rispunto con le mie paranoie…:astonishe

Oggi mi hanno regalato quella che sembra una miltoniopsis (anche se sul cartellino c'era scritto miltonia). Guardandola bene ho notato che tutte le foglie, nella pagina inferiore, hanno delle specie di “macchie” argentate... bianche... chiare insomma…
Foto:
http://i173.photobucket.com/albums/w46/AriTag_album/Altro/Miltoniopsis.jpg
Ho guardicchiato in rete e nel forum qualche foto, ma nessuno, logicamente, si mette a fotografare le foglie da vicino, le immagini sono sempre incentrate sui fiori. XD
Volevo capire se le loro foglie sono fatte così oppure se ha un problema.
Sinceramente, non avendo mai avuto “mire” su questo genere di orchidea, non ho mai notato negli esemplari che ho visto in vendita questa particolarità… i fiori fanno distogliere l’attenzione... XD
Sono ben accetti consigli per una coltivazione casalinga.
Grazie!
Baci!
Ari
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Mi sembra stia benissimo, spesso le foglie si ripiegano su se stesse sono molto lunghe e sottili. Quelle macchie biancastre sono dovutre o a fungicidi o all'acqua calcarea spruzzata sopra.
Ma mi sembra essere in piena forma
Qui trovi notizie e anche le foto delle foglie
http://www.elicriso.it/it/orchidee/miltonia/
 

Ari

Giardinauta
Ciao Marealto! Grazie mille per il link!
Mi era sorto il dubbio che fossero macchie causate da acqua calcarea, ma mi pareva strano fossero solo nella pagina inferiore e praticamente su tutte le foglie... o_O
A me basta che non sia una malattia, anche se tengo sempre i nuovi arrivi in quarantena, voglio sepere se ho in casa degli "appestati".
Tra l'altro c'è una cosa che non so e che mi è venuta in mente prima guardando le rose in giardino, le orchidee possono prendere l'oidio?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto! Grazie mille per il link!
Mi era sorto il dubbio che fossero macchie causate da acqua calcarea, ma mi pareva strano fossero solo nella pagina inferiore e praticamente su tutte le foglie... o_O
A me basta che non sia una malattia, anche se tengo sempre i nuovi arrivi in quarantena, voglio sepere se ho in casa degli "appestati".
Tra l'altro c'è una cosa che non so e che mi è venuta in mente prima guardando le rose in giardino, le orchidee possono prendere l'oidio?

Sinceramemte non ne ho mai sentito parlare di un'orchi con l'oidio, ma non ne sono certo :Saluto:
 
Alto