• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis... consiglio per rinvaso

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Intanto... me l'hanno venduta per una Miltoniopsis. E' lei?

Copia di 19.03.2011.jpg Copia di 06.03.2011.jpg

Mi hanno detto che il substrato non si deve asciugare mai.
Però in questo vasetto c'è un po' di tutto, anche quella specie di spugna verde che usano i fioristi per infirzare i fiori recisi. Allora ho pensato: se questa qua la bagno più di una volta alla settimana (come per altro mi hanno detto di fare) va a finire che marcisce. E non è che anche dentro il vaso c'è spugna o altra robetta che trattenendo l'umido fa marcire tutto? :(
Allora ho pensato al rinvaso... però prima di farlo preferisco chiedere :)
Già adesso, bagnando una volta alla settimana, mi sembra un po' troppo bagnata... sarà per quello che la fioritura è durata così poco? :confused:

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
io mi trovo abbastanza male con queste piante! di solito non sopravvivono da noi !
sino ad oggi 1 solo coltivatore se reale cio' che ha dato e' riuscito a portarla avanti.

quel composto serve proprio per non far asciugare il composto e piu' che un innaffiatura dovrebbe avere un gocciolatore o comunque un umidita' blanda del composto e comunque temperature molto ma molto fresche (tutto l'anno).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
in effetti è una pianta decisamente rognosetta, ma ci sono alcuni utenti che riescono a farla sopravvivere,, e anche a farla rifiorire!!!

potresti rinvasare in solo bark, ma in questo caso dovrai bagnarla + frequentemente.

pretorian

Guru Giardinauta
mbe prova a coltivarla al meglio! temperature fresche ed umidita' senza inzuppare (di solito hanno un composto che assorbe molto)

poi andra' come andra' ...

coltivazioni precise non ne ho ma questi parametri sono corretti!. Non so se rinvasandola subito ...

di fatto ha radici fini molto delicate e facilmente si "fracicano".

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Maria
Concordo con le indicazioni degli altri utenti , e una pianta abbastanza difficile da coltivare anche per me , io ho provato con il rinvaso in solo bark con una … non mi e andata molto bene , un'altra l’ho zatterata , e durata più di quella in solo bark ma l’ho persa lo stesso , adesso con un'altra che ho acquistato questo inverno ho provato un rinvaso in bark di piccola pezzatura e qualche filo di muschio vivo … e ancora viva .. speriamo bene ..
Buona fortuna !!!

*Maria*

Aspirante Giardinauta
una pianta abbastanza difficile da coltivare anche per me

:embarass Allora per me non c'è niente da fare.
Non pensare che io sia una che si dà per vinta prima di cominciare la battaglia, ma bisogna anche essere realistiche e qui la cosa supera le mie possibilità. :(
Proverò anch'io a invasare in solo bark :storto:
Buona fortuna per la tua

Grazie a tutti per i consigli

Spulky

Membro dello Staff
Sono indiscreta se ti chiedo il nome di qualcuno?
Oppure la do per persa fin da subito? :(

non esiste darsi per vinti da subito!

Ariel riesce anche a farla rifiorire, ultimamente è poco presente ma è un'ottima dispensatrice di consigli :)

oggi ho rinvasato la mia ultima Miltoniopsis, vediamo se riesco a migliorare rispetto alle esperienze precedenti.
l'ho messa in solo bark e l'ho posizionata vicino alla finestra nella rimessa, ambiente senza riscaldamento, che in questa stagione ha una buona temperatura (in teoria) per questo genere di piante.

Tienici aggiornati

*Maria*

Aspirante Giardinauta
oggi ho rinvasato la mia ultima Miltoniopsis, l'ho messa in solo bark e l'ho posizionata vicino alla finestra nella rimessa, ambiente senza riscaldamento, che in questa stagione ha una buona temperatura (in teoria) per questo genere di piante.

Domani lo faccio anch'io e le cambio posizione...
Almeno non potrò dire di non aver tentato :storto:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Rinvasato poco fa :embarass

Chi c'era dentro al vaso?

Lo sfagno... quello che mi ha aiutato molto a far morire il mio povero Oncidium! :burningma

Io non sono tanto ottimista... comunque vedremo

Grazie a tutti per l'aiuto

Spulky

Membro dello Staff
in effetti la palletta di sfagno, residuo del primo periodo di coltivazione, l'ho trovata anche io :burningma, sia nella miltoniopsis sia nei 2 oncidium e anche nella cambria... :) ieri mi son data ai rinvasi

zeug49

Florello Senior
Sono piante in effetti rognose e in più vengono già vendute con " l'inganno" ......mi spiego meglio ......quei pezzetti di spugna sono deleteri se rimangono nel vaso. Servono a mantenere per un po' la pianta fiorita con giusta umidità per poi far marcire molto presto le sottili, fragili e delicate radici. E' obbligo togliere quella MALEDETTA spugna !!!!! La ricetta ? usare bark pezzatura media mista ad agriperlite ( 30% agriperlite e 70% bark medio) ; credo sia il sistema migliore per ben mantenere le radici vive !
zeug

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Sono piante in effetti rognose e in più vengono già vendute con " l'inganno"

Bravo, bravo, bravo :love_4:

E poi quelli come me fanno i salti mortali per niente!
Sembra che le vendano solo per chi le butta via quando i fiori sono ci sono più!:burningma

zeug49

Florello Senior
Rinvasa come ti ho detto, l'unica fatica sarà togliere le spugne senza rompere le radichette visto che sicuramente si
sono abbarbicate ad esse ..........
zeug

*Maria*

Aspirante Giardinauta
l'unica fatica sarà togliere le spugne senza rompere le radichette visto che sicuramente si sono abbarbicate ad esse

Infatti, sembravano incollate... :sgrunt:
A me sembra anche di aver fatto un buon lavoro :fifone2: anche se non sono tanto ottimista :azz:

Alto