• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis con sorpresa

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao susie, hai due miltonie, una la più "vecchia non mi sembra messa male. l'altra non ho visto le foto quindi non ti posso dire.
prima di acquistarne altre se fossi in te cercherei di far stare bene quelle che hai, non rinvasandole ogni 15 giorni e dandole le cure di cui hanno bisogno.
probabilmente il bark che hai usato è troppo grosso. cerca di spezzarlo e procedi al rinvaso cercando di infilare in mezzo alle radici il bark. dopodichè dai il tempo alla pianta di riprendersi e di adattarsi alla nuova sistemazione.
continuare a toccarla la stressi e basta.
per quanto riguarda le piante comprate in garden o centri commerciali non è così categorico che tutte sono destinate alla morte certa. la mia per ora sta producendo foglie nuove e sta bene. altri del forum (se cerchi un pò nelle vecchie discussioni) le hanno fatte fiorire e stanno bene.
inoltre non sono piante particolarmente difficili da tenere, richiedono umidità e acqua in giusta dose ciò vuol dire non far asciugare mai completamente il substrato. marealto mi aveva dato una dritta che ti passo. infila nel vaso uno stecchino fino in fondo e lasciacelo per qualche minuto. se esce completamente asciutto vuol dire che ha sete viceversa no.
tanta luce ma non sole diretto e concimazioni ogni 2 volte che bagni. io in questo periodo nebulizzo le foglie tutti i giorni e come ti ho già detto è dal mese di marzo che sta fuori.
che altro dirti valuta tu come procedere.
:Saluto:betty

Aussie

Guru Giardinauta
P.S. Ma qualcuno è riuscito a farle rifiorire? Voglio dire tenendole in casa normalmente, non in serra...
:Saluto:

Eccomi, sono la prima ad alzare la mano! L'anno scorso la mia Miltonia, comperata l'anno prima sfiorita, mi ha regalato una bellissima fioritura.
Segui i consigli di miciamimì che quoto al 100% e in bocca al lupo.

S

susie

Guest
prima di acquistarne altre se fossi in te cercherei di far stare bene quelle che hai, non rinvasandole ogni 15 giorni e dandole le cure di cui hanno bisogno...
dopodichè dai il tempo alla pianta di riprendersi e di adattarsi alla nuova sistemazione.
continuare a toccarla la stressi e basta.
betty

Verissimo. La miltonia è stata svasata la prima volta perché da quanto avevo capito era possibile che il substrato fosse pessimo; la seconda volta perché il bark di cui disponevo allora era troppo fine. Adesso spero di poterla lasciarla stare per un bel po':embarrass
Grazie, la tua esperienza mi è molto utile e spero possa esserlo anche in futuro:)

Ad Aussie tantissimi complimenti!:hands13::hands13::hands13: Di certo una grande soddisfazione!
Magari un po' più avanti vi chiederò altre dritte! :ros:
Bye
Silvia

Alto