• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso d'urgenza x miltonia o miltoniopsis

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sabato scorso sono andata da ikea ad Anagnina e ho acquistato un'orchi il cui cartellino riportava 'Miltonia' anche se cercando in rete mi è venuto più di un dubbio (Miltoniopsis?) Qs la foto:



Domenica mattina mi sono accorta che era secchissima quindi ho nebulizzato appena la foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori.
Ieri mattina mi rendo conto che è davvero secco il substrato quindi do pochissima acqua.
Stamattina la trovo con foglie ingiallite alla base prima penso a un problema di luce dato che è vicina ad una finestra ma non prende luce diretta (nel senso che è poggiata sul mobile contro il muro) poi mi rendo conto che è un problema di acqua quando alzando il vaso vedo che sul fondo c'è della fantastica spugna verde.
Svaso subito e...
Sorpresa!



Oltre alla spugna ecco spuntare un vasetto nero perfettamente mimetizzato in ciò che fu "bark" :mazza: un vaso dentro un vaso e per finire, ma non ho fotografato per disperazione, ecco spuntare anche il panetto di schifetta sotto al colletto che era polvere per tanto era vecchio.
Ho tolto il vasetto nero (spero di aver fatto bene) perchè mi sentivo soffocare io per quel cose quindi nn oso pensare alla pianta, le radici dopo averle lavate son belle bianche, turgide e non presentano marciume, ho pulito bene il colletto e lo spazio tra le radici per togliere i residui di schifezza e ora la sto lasciando asciugare.
E' la seconda di qs tipo e la prima volta la trattai per quel che c'era scritto e in breve tempo morì (anche perchè a Roma fa calduccio eh!) ora capite bene che è una questione di principio!!! :crazy: :rolleyes:

Problema: non ho previcur o funghicidi di nessun tipo in casa. Ho già il vaso trasparente e forato pronto per il rinvaso. Se metto un po' di sfagno, posso sperare nell'azione funghicida di qs ultimo? o secondo voi urge bagnetto?

Help! :martello::cry:

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi aiuto. :embarrass

Buona giornata
 

caterina.

Giardinauta Senior
Niente di strano … tutte le cambria e miltonia che ho acquistato a Ikea avevano le radici marce .. fortunatamente nel tuo caso il problema e solo di substrato , credo che il Previcur ti serva ma dato che non ce l’hai in casa prova a lasciar asciugare benne le radici e poi rinvasa in solo bark umido (sei sicura che tutte le radici sono belle sode ?).. se poi vedi che la pianta da segni di sofferenza procurati il Previcur … io anche a quelle acquistate in pessime condizioni e rimaste senza nemmeno una radice lo ho rinvasate in bark a pezzi più piccoli del normale e vedo che stano mettendo nuove radici e la pianta in generale sta benne .. certo e che ho dovuto tagliare i stelli floreali .. per permetterle di concentrarsi sul apparato radicale e non sui fiori .. nel tuo caso non mi sembra il caso di tagliarli :hehe:

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Pietradiluna.
Innanzitutto complimenti per la bella pianta!

Anch'io ho rilevato le stesse schifezze nel vaso di una Miltoniposis che mi hanno regalato e che ho in ufficio.
Come te ho tolto tutto ciò che non andava: la spugna da fiorista, il mini-vasetto e lo sfagno poi, siccome le radici erano comunque belle ed il bark anche, non ho fatto altro che rinvasare la pianta nello stesso vaso nero, spruzzettarla un po' e lasciarla riambientare nellla nuova sede "allargata".

Non ho usato alcun funghicida o altro e neppure ho cambiato vaso: per le miltoniopsis va bene il vaso nero e non occorre quello trasparente, che invece è spesso usato per le phal perchè così ci si può regolare per le innaffiature guardando il colore delle radici.
Le radici delle Miltoniopsis sono diverse da quelle delle phalaenopsis: sono molto sottili e bianche e non fanno fotisintesi.
Le miltoniopsis vanno sempre tenute con il substrato leggermente umido; io curo le mie spruzzettandole quotidianamente e facendo un bagnetto per immersione circa una volta alla settimana: in questo modo vegetano bene e producono nuovi pseudobulbi.
Lo scorso anno una mi è rifiorita, spero faccia lo stesso anche quest'anno.

In bocca al lupo! :):flower:
 

alcol

Bannato
vedo che hai tanti amici che ti consigliano :D quindi, buona fortuna ;)

pero' sono difficiline ma una volta e SE stabilizzate sono proprio belle come piante
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
quoto in pieno occhidigrano, io faccio lo stesso con la mia e vegeta bene senza problemi. oltretutto sono piante facili e con poche esigenze.
ottima scelta, vedrai che belle soddisfazioni :love::love::Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Alcol per l'augurio!

Grazie speciale a Caterina e Occhidigrano per i consigli. Le radici son tutte belle bianche e sode (me ne sono stupita anche io!) Il colletto era nero solo esternamente per il resto di schifezza che era rimasto attaccato del panetto di sfagno o altro. L'ho lasciata asciugare bene, ho pulito e controllato e ho rinvasato. Ho scelto il vaso trasparente proprio per regolarmi per le innaffiature perchè so che le radici son più simili a quello dei dendro phal tipo "spaghetti di riso"
Grazie davvero a tutte per i consigli.
Se vedo che apre del tutto anche gli altri fiori vuol dire che è andata bene. :martello::D

E il giardinaggio continua! :D
 

alcol

Bannato
h
Grazie Alcol per l'augurio!

Grazie speciale a Caterina e Occhidigrano per i consigli. Le radici son tutte belle bianche e sode (me ne sono stupita anche io!) Il colletto era nero solo esternamente per il resto di schifezza che era rimasto attaccato del panetto di sfagno o altro. L'ho lasciata asciugare bene, ho pulito e controllato e ho rinvasato. Ho scelto il vaso trasparente proprio per regolarmi per le innaffiature perchè so che le radici son più simili a quello dei dendro phal tipo "spaghetti di riso"
Grazie davvero a tutte per i consigli.
Se vedo che apre del tutto anche gli altri fiori vuol dire che è andata bene. :martello::D

E il giardinaggio continua! :D


no o quasi.........

e' facile che apra tutti i fiori ma.........

se ad un certo punto vedi i fiori appassire ma ancora vispi....

non ci sperare troppo........

fanno cosi'... pero' a volte vanno bene... spero tanto la tua sia una di quelle... piu' che altro bisogna vedere quante ne ha passate e a che punto te l'hai presa... spesso e' gia' tardi (nell'80, 90% dei casi)...


te hai una grande cosa dalla tua parte, ora, l'estate a parte questi 3 o 4 o 5 giorni... tienila al caldooooooooo :D che evapori molto e sia molto caldo ma non sole diretto...
(entro i 28 gradi e gia' so tanti! non la fa frigge :eek:k07: non capire male)



Ciao!.
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Allora se tutte le radici sono belle sode non ce da preoccuparsi , la pianta e bellissima e il fiore e identico a quella che ho anche io .. detto questo mi rimane da dirti solo : goditi la fioritura anche per me !!!
:love_4: :Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Caterina!!! Ok, consideralo fatto, mi godrò la fioritura anche per te! :eek:k07: Nel frattempo presa dal panico per il misterioso contenuto dei vasetti, ho rinvasato altre 6 orchi :rolleyes: che dovevo sistemare in settimana! Ho fatto giornata! :martello:

Buona serata
SIlvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti! Scrivo qui per non aprire un'altra discussione dato che mi riferisco ancora alla stessa pianta.
Martedì ho fatto il rinvaso, ho lavato bene le radici che non presentavano marciume e ho rinvasato in bark medio-piccolo asciutto. Nei giorni scorsi ho nebulizzato le foglie e solo due volte la superficie del bark (nn avendolo inumidito durante il rinvaso).
Ho già tolto due foglie perchè ingiallite e non so se dipenda dalla luce o dall'acqua o da che altro. Se fosse per eccesso di luce le foglie sarebbero molto chiare mentre nel mio caso, magari hanno metà foglia gialla e l'altra metà verde e vicino al bulbo si presenta marrone o spezzata. Possibile che la foglia con un taglio divenga tutta gialla subito?
La pianta (foto dopo l'acquisto) è in qs posizione:
4318_1102732101342_1617900717_227855_8169068_n.jpg

e la parete che si vede in foto è a sud. Ma non prende luce diretta. Secondo voi cosa può essere? forse devo darle acqua visto che nn beve da martedì? o è un problema di luce? o di temperatura perchè qui 23-24 gradi mi sa che ci son tutti! :storto: Non fate caso al coprivaso bianco che ho usato solo per la foto. :)
Grazie a chi mi darà consiglio!

Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Eriqa! Lei è Smilla e si è subito accomodata tipo soprammobile dato che il mobiletto era appena montato!:D

Buona serata
Silvia
 
Alto