• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis con sorpresa

S

susie

Guest
Ciao a tutti,

ho comprato qualche giorno fa una miltoniopsis in fiore (metterei delle foto, ma purtroppo ho la macchina fotografica fuori uso:martello:).
Dopo aver letto alcuni post di questo forum sulle miltonie e aver osservato le condizioni delle radici superficiali, ho pensato bene di dare una sbirciatina al substrato: ho tolto la pianta dal vaso e ho trovato il panetto tutto avvolto da radici di colore giallino, turgide e apparentemente in ottimo stato ::hands13:

Però all'interno ho notato qualcosa di nero e lucido...bene, si tratta di un altro vasetto, ormai incastrato e bloccato dalle numerosissime nuove radici cresciute tra i due vasi...:confused:
Nell'intercapedine ci sono sia pezzetti di bark che di spugnetta verde: il tutto è bagnatissimo.

Ho cercato di tagliare il vasetto interno: sono riuscita solo ad eliminarne un pezzetto: il resto dubito di poterlo togliere senza tagliare una quantità di radici.

Per il momento ho lasciato la pianta così, con le radici scoperte: bagnata com'è forse le fa bene rimanere un po' all'aria ad asciugare.

E adesso?:confuso::slow:

Bye
Silvia

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ma chi te l'ha venduta era ubriaco?:inc: come si fa a fare una cosa del genere non ho parole!!!!!:eek::eek::eek::eek:

Io di miltonie non so molto ma è fra quelle che mi piacerebbe tenere, so che a differenza di altre va lasciata sempre un pò umida fra una bagnatura a l'altra! Solo un pò però!
Hai provato a tagliare a pezzettini il vaso interno magari con una forbici da unghie e punta curva? un lavoraccio si ma così la pianta non è di sicuro felice povera?
E si le foto farebbero comodo anche perchè sarebbe utile vedere fino a dove possono arrivare gli imbecilli, scusa il termine, ma una cosa del genere davvero non l'avevo mai sentita!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche nella mia che avevo preso a gennaio c'era quel doppio vaso!!:burningma :( ho faticato ma sono riuscita a toglierlo! comunque la miltoniopsis è la mia bestia nera!! sta lì, non fa niente, non muore e non cresce, mi sta proprio antipatica!! anche se il suo fiore mi piace tantissimo credo che non ne prenderò mai più...

S

susie

Guest
Sono riuscita a fare delle foto...nella prima e soprattutto nell'ultima si intravede il vasetto di cui sono riuscita a tagliare solo un pezzetto...tuttavia, se anche ad Ariel è capitata la stessa cosa può essere che si tratti di una tecnica di coltivazione? Boh.
Adesso provvisoriamente l'ho infilata in un vasetto trasparente; la lascio asciugare un po' (faccio bene?) e poi cercherò di aggiungere del bark fine.

Però mi sta venendo il dubbio che in realtà, sistemata come prima, stesse benissimo.

Spero vivamente di ricevere consigli...
IM000401.jpg

RotationofIM000400.jpg

IM000398a.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
il pericolo è che dentro il vasetto ci siano altre schifezze, tipo panetto disfagno etc, etc,
tieni presente che le miltonie/miltonopsi sono piante a radici sottili, quindi più soggette a marciumi.
fai così, fino a quando è fiorita lasciala stare e goditi la fioritura(a meno che non dia cenni di sofferenza),ma appena sfiorita la devi sistemare.
quando sarà metti in ammollo le radici in acqua tiepida fino a quando non diventano morbide, dopodichè con tanta anzi tantissima pazienza cerca di staccare le radici dal vasetto e con una forbice o lama molto tagliente taglia la plastica del vasetto.
per ariel, non ti scoraggiare. la mia miltonia è stata in letargo da novembre fino ad aprile. adesso sta facendo nuovi getti in continuo...........quindi prima o poi arriveranno anche i fiori.......spero.....
:Saluto:betty

eriqa

Florello
anche a me è successa un cosa del genere e devo dire che togliere quel maledetto vaso avvolto dalle radici è stata una faticaccia...comunque non perderti d'animo fai come ha detto miciamimi..ah dimenticavo di dirti che la tua miltoniopsis è stupenda.. e bella grandicella....

alcol

Bannato
la sfioritura la generera' la sofferenza radicale.
devo dire che nessuna miltonia mi e' sopravvissuta anche se pulita dalle schifezze! evidentemente le radici erano gia' cotte nel viaggio

anche il colore di quelle radici non e' molto bello...

se lo si deve fare ci si deve provare subito.

invece, le miltonia che mi sono arrivate a radice nuda o prese alla mostra di Monte Porzio o arrivate cosi' dal portogallo etc........ mi stanno una bomba...

cerchero' di riprovare con una miltonia da centro commerciale o leroy merlin etc pulendola subito ma sino ad ora hanno solo prolungato l'agonia anche una ultima che presi e che pulii non immediatamente ma dopo un poco.

Quelle a radice nuda, invece sono con me da mesi e stanno benissimo anche l'ultima alla fine la pulii perche' ove sembrava che stesse bene aveva iniziato a "chiudere tubolarmente" le foglie... uno dei segni radicali delle piante...

spero ti faccia verdura come si dice ma non te la prendere troppo.....

S

susie

Guest
Ho letto adesso su Elicriso che le miltoniopsis in estate dovrebbero avere una temperatura di 20° il giorno e di 14° la notte:fifone2:...da me d'estate si arriva a ben altre temperature! Ammettendo che la Mil sopravviva, la dovrò tenere in casa (un po' meno caldo ma anche meno luce) o fuori all'ombra?

Comunque anch'io in passato ho avuto un'altra bruttissima esperienza con una Miltoniopsis; mi ero anche ripromessa di non prenderne più, consapevole di non avere le necessarie competenze per coltivarla, ma mannaggia...ci sono ricaduta.
E' che mi dispiace moltissimo sapere che una pianta è destinata a morta certa:(

alcol

Bannato
ci puoi provare a lasciarla cosi' in un ambiente molto ventilato
senza vaso e non innaffiare! se vuoi dargli un po' di umidita' con lo spruzzino sulle radici poco 1 volta al giorno

tocca quelle radici, ipotizzo siano gia' morbide specie quelle libere non nel groviglio e che mi pare suano 3.

le temperature non sono essenziali! ma la situazione radicale ora, si...

questo e' quello che ti dico io anche se gli altri possono non essere d'accordo e continuano a dire attendi la sfioritura... quella pianta sfiorira' per problemi di sopravvivenza e non per ciclo di fioritura.

li ove e' ora forse e' perfetto! ma la notte riparala!. Se riesci a fargli prendere un po' di sole e la lasci cosi' senza vaso etc forse...... ma molto forse...... sole sole sole...... (di ora, non di luglio/agosto)........ :D

mi dispiace... poi se ti vive lasciandola cosi' senza vaso come ti ho detto, saro' contento per te.

Ultima modifica:
S

susie

Guest
Ho tagliato via tutto il vasetto; ho tolto il più possibile il materiale che era all'interno (una specie di gommapiuma nerastra, bark, gusci); ho cercato di lasciare le radici nella loro forma originaria: cioè non le ho districate, ma mantengono la forma del vaso.

A questo punto non c'è nulla che le umidifichi e immagino si seccheranno presto...già stanno cambiando colore rispetto a questa mattina...Quindi non so se sia ancora valido il precedente consiglio di Alcol di lasciare la pianta così com'è: ora le radici sono nude.
Di sicuro avrò fatto la cosa sbagliata. Ma tant'è.

A questo punto è il caso di seguire la trafila del previcur/asciugatura/rinvaso con bark sottile?
Alla base stanno crescendo altre piccole radici.

Grazie mille dell'aiuto
Silvia

alcol

Bannato
!!!!!!!!!!si!!!!!!!!!!!!!

no, alliette della KB o BAYER

bene per le radici! rinvaso: !!NO!!

poi fai come vuoi....

alcol

Bannato
ciao, vedo che nessuno ti ha piu' detto nulla...

se mi fai vedere le radici ora e' cosa buona! asciugate e di colore diverso come te dici ma io ipotizzo che sia solo il colore dell'agonia...

quelle radici sono gia' andate! se dentro ce ne sono di nuove meglio farle sviluppare perche' se invasi ora la pianta ed io ho ragione si formera' una batteriosi per decomposizione delle radici anche se le radici generano poca decomposizione ma la massa e' grande ed i batteri voraci.

quando secche secche toccale e dimmi se sono anche se solo soffici! non fare forza ovviamente.

Confrontale con quelle che te dici "nuove". Il mio intento e' far crescere un minimo di apparato radicale cosi' come e' se ci riesce!

una foto delle nuove radici, della pianta secca e dell'interno del pane di radici sarebbe cosa utile per capire meglio.

S

susie

Guest
Ehm, ciao
credo che poche milt abbiano goduto di tante attenzioni...
In realtà lei mi starà mandando tutti gli accidenti che conosce, in tutte le lingue del regno vegetalecat:cat:cat:E' da ieri che la sposto, che la bagno, che la fotografo, che scompiglio le sue povere radici...
Secche dici? Ma io proprio perché non si seccassero le ho nebulizzate oggi!

Ieri ha fatto il bagno nel fungicida, poi l'ho lasciata asciugare fino a stamattina, dopodiché appunto vaporizzazione!

Il fatto è che le piccole radici che stavano spuntando avevano ieri da umide un bellissimo colore bianco-verdino, ma man mano che si seccavano ne acquistavano una giallino, per poi ritornare verdoline dopo la nebulizzazione.
Insomma, mi pare che di una fonte costante di umidità abbiano bisogno...

E comunque tenerla senza vaso non è semplice: più che altro perché non sta in piedi. Allora l'ho piazzata dentro il vaso di una camelia, sopra dell'argilla espansa. Almeno così si appoggia alle pareti del vaso e nello stesso tempo prende aria.

Il problema rimane quello di darle la giusta umidità.
Ma tu come tieni le tue miltonie?

Metto foto delle radici: nelle ultime due dovrebbero vedersi, nonostante l'immagine sfuocata, le piccole radici nuove. Vedrai anche frammenti di bark e altro materiale che ancora non ho tolto.

Grazie mille per l'interessamento

IM000406.jpg

IM000403.jpg

IM000404.jpg

IM000407.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao susie, da quello che dici le radici stanno bene.
per le piante come la miltonia,a radici sottili, bisogna stare attente sia alla troppa umidità che le farebbe marcire sia alla troppo poca che le farebbe seccare (ecco perchè le foglie si accartocciano).
le miltonie vengono solitamente coltivate sucorteccia e cioè a radici libere quando sono piccole o medio piccole, ma la tua è grande,quindi andrebbe bene in vaso con solo bark.
controllato lo stato delle radici, visto che non hanno marciumi ne altro, io rinvaserei.
la mia la tengo dal mese di marzo in terrazzo, posizione luminosa con esposizione al sole in tardo pomeriggio. la nebulizzo tutti i giorni e la bagno circa 1 volta la settimana, ma credo che con il caldo aumenterò. cmq mi regolo dal peso del vaso. cioè quandolo sento leggero vuol dire che ha sete.
la pianta l'ho comprata a ottobre scorso in un supermercato, rinvasata finita la fioritura perchè piena di schifezze e ora sta facendo tante foglie nuove.
ho perso solo 2 foglie all'inizio per problemi di idratazione, ma ora sta benissimo.
io ti ho raccontato la mia esperienza, che è decisamente diversa da altre.come vedi non tutte le piante prese nei supermercati muoiono. questione di fortuna.
la tua a me non sembra messa così male, decidi tu.
:Saluto:betty

alcol

Bannato
se hai del bark grosso puoi provare a metterlo ma grosso in modo che ci sia molta aria in giro.

l'ultima foto non mi sembra stia malaccio.

le mie? mbe quelle da garden etc mi sono morte ma quelle che ho ordinato in giro od ho preso a Monte Porzio Catone ad MPC per intenderci stanno benone.

sono nel bark medio e basta.

vedi, umidita' costante no! la radice deve asciugare per poi ribagnarsi.

p.s. puoi usare anche l'argilla espansa al posto del bark.

vedi, le miltonia non e' che debbano stare a radice nuda ma il fatto e' che quella e' stata maltrattata e le radici non si sa come stiano o meglio non sembrano buone.

ecco, sono andato a scavare in una delle mie ed ho rotto un ciccetto nuovo nuovo che ancora doveva spuntare! era grosso come un chiccetto di caffe'.... :(

un nuovo bulbo che non ci sara'.... non ti dispiacere, capita a non fare attenzione alle ruspe :( (scavavo per vedere di certo se erano tipo le cambria le radici o diverse e dirti cosa fare).

senti, se l'hai pulita bene bene, prova ad invasarla con bark medio, non piccolo! ... ed incrocia tutto... e bagnala poco! 1 volta a settimana. I bulbi che siano belli distaccati dal bark.

prima d'invasarla controlla bene le radici e pulisci altre ulteriori cose che trovi.

ecco, mentre scrivevo ti hanno pure dato un altro parere che alla fine e' quasi similare .... cioe' invasa ...

vedi te ........

Ultima modifica:
S

susie

Guest
Grazie ragazzi,
mi avete incoraggiata parecchio!

Ordinerò allora del bark medio via internet perché a casa ne ho solo del fine e nei negozi trovo solo sacchi enormi, dalla pezzatura non ben precisata.

Comunque vi terrò informati...:lol:

Bye
Silvia
:Saluto::Saluto::Saluto:

S

susie

Guest
Aggiornamento miltonia (miltoniopsis):cool2:

Beh, come era prevedibile, dopo tutti quegli strapazzi la fioritura si è un po' bloccata e rovinata.
Il problema è stato rinvasarla (di nuovo! :martello::martello::martello:) dato che nel suo vasetto non era stabile, ma ondeggiava qua e là.
Ieri l'ho tirata fuori: le radici stavano bene, non sono marcite, ma sono molto voluminose: occupano in pratica tutto il vasetto (h12 cm, diam. 13). Ho faticato ad inserire in mezzo il bark che oltretutto mi è arrivato di pezzatura piuttosto grande, anche se assolutamente non uniforme. Forse ci sono fornitori migliori...Quindi ho cercato di tagliuzzarlo per farne una pezzatura media, ma il risultato è che nel vaso (che è comunque grande quasi il doppio di quello originario) ci sono moltissime radici e poco bark.

Mi piacerebbe sapere come tenete le vostre miltonie e se per voi il rinvaso è un problema:slow:

P.S. Due giorni dopo avere preso questa miltonia, ne ho comprata un'altra nelle identiche condizioni (stesso doppio vasetto) e l'ho lasciata stare: ha continuato a fiorire e per ora è splendida. Non so però cosa fare dopo la fioritura: immagino che la probabilità che le radici marciscano sia altissima.

Bye:Saluto::Saluto::Saluto:
Silvia

alcol

Bannato
ciao, io le miltonia non le compro piu'!.
pensare, gente, pensare......

ho delle miltonia, 4 o 5 che sono arrivate dall'estero a radice nuda...

invasate etc... ora mettono nuovi getti e stanno benissimo.

mi astendo dal fare una diagnosi su quanto vendono in garden, supermercati etc (tanto sono tutte uguali).

si, la percentuale e' alta ma credo siano gia' marcie perche' chi le trasporta le inonda d'acqua e sono gia' andate quando le prendiamo noi. poi ripeto che mi astengo.

rinvaso, problema? si, le ho rinvasate non immediatamente ma un ALCOL che ha le sue esperienze decennali (non m'interessa cosa dicono gli altri, io conosco me stesso) e le sue miltonia ......... posso dire che:

MI SONO MORTE TUTTE......

mi vivono solo quelle prese ad MPC in cartoccio dai venditori stranieri e quelle ordinate su ebay arrivate senza vaso e bark.

entrambe le ho invasate io e crescono benissimo ed hanno nuovi getti etc...

prima che supero i 1000 chars, direi che sono piante difficili non in se ma per quello che viene normalmente venduto... e consiglerei di non comprare miltonia a prescindere.

poi, devo ancora provare a reinvasarne una come acquistata...
provero' e riportero' sul forum :eek:k07: comunque ora c'e' la grande pausa estiva ! le piante non si possono spostare! rischio flambe' e comprarle, da una % di riuscita non validante.

Si, ora forse no ma in inverno e' facile che ti marcisca ...

puoi provare la chance dell'estate e rinvasarla ora con il caldo e poi metterla al sole di adesso per 1/2 giornata, la mattina
e seguire non bagnature ma irrorazioni sul bark e poco sulle foglie.

seguire un minimo di umidificazione senza inzuppamento per almeno 1 mese e poi vedere come va...

d'inverno questa "chance" non l'avrai... se vuoi una miltonia puoi giocare questa carta...

Ultima modifica:
S

susie

Guest
Proverò allora ad ordinarne una dove l'hai presa tu...Ordinata su e-bay? Do un'occhiata.
MPC non so cosa sia.

Bye

S

susie

Guest
P.S. Ma qualcuno è riuscito a farle rifiorire? Voglio dire tenendole in casa normalmente, non in serra...
:Saluto:

Alto