• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltoniopsis

pretorian

Guru Giardinauta
come detto ho preso 2 miltoniopsis

una e' gia' un poco ossidata sulle foglie piu' esterne ma sta (pare) bene

l'altra sembre perfetta

il colore e' identico, non ne avevano, poche piante, 99% phal e non orchidee

prezzo 9.90€ ... posto: IKEA ... Porta di Roma

il secondo centro commerciale "citta'" con EUROMA2
http://www.portadiroma.it/ita/index.php (per chi fosse interessato per orchidee) (Dendrobium Nobile, diversi colori etc, Dendrobium Phaleanopsis, Phaleanopsis anche piccole nei vasini di sfagno, Oncidium, Cambria, Miltoniopsis, ... a volte catleya e paphio)

vediamo in quanto tempo le faccio morire :D :D :D

ora dovro' rinvasarle, come detto. Al momento stanno in CHC

Il fiore e' questo: http://www.orchidboard.com/communit...10704-miltoniopsis-miltoniopsis-noid-full.jpg

il fiore non e' molto grande e mi fa pensare a piante non molto pompate e forse se cosi' fosse, e' di certo meglio

ora m'ingegno ... lo scopo e' un composto soffice e che asciughi velocemente ed il CHC non si asciuga cosi' velocemente! ... (mi sa che e' arrivato il momento di aprire il nuovo sacco di agri perlite da 80 litri azz e' alto quanto me :D )
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
allora, le ho tirate fuori dalla plastichetta e visionandole con stupore noto che stanno in barke 1% di chc (bark pessimo e fine) e ............................. SASSETTI, molti sassetti, tanti sassetti a palletta

prima volta che le vedo cosi' se non i paphio ........... O____O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi fare il reportage di una tua esperienza, le foto devono essere delle tue piante
non ha senso prendere piante in rete e fare un racconto a caso senza immagini

impegnati di + :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
partenza

539543_10151093246482341_332759786_n.jpg


304350_10151093247117341_91297774_n.jpg


arrivo 1

644712_10151093323612341_1684023203_n.jpg


Il fondo e' fatto con tappi sintetici di bottiglia messi a stella, non metto foto per accorciare, e livellato con argilla espansa.

ho anche le immagini dell'interno del vaso della pulizia della pianta e del pane di sfagno anzi quello lo metto ! la palla di sfagno! comunque dicevo che se mettessi tutto diventerebbe una filippica! questa e' una delle due piante. Palla di sfagno:

223394_10151093250592341_1848433731_n.jpg


non so se si vede, ho spostato le radici etc ma e' li quel coso al centro
 
Ultima modifica:
Alto