• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia?

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho comprato alcune orchidee sfiorite per cercare di farle rifiorire.


viteamericanainverno043.jpg


Ho letto una discossione già fatta mi sono rimasti alcuni dubbi.
Non mi sembrano messe male , anche se erano zuppe d'acqua.
E una miltonia ?
Il dark non mi sembra male, anche se in foto non si vede bene .
La devo rinvasare?
Devo tagliare gli steli se secchi se non secchi?
La tratto più o meno come una phal ?
Quando la temperatura di notte è sopra i 14 ° le metto all'esterno?.
Grazie se avrete le bontà di rispondere, se non risponderete farò come è scritto nelle istruzioni... eviterò di mangiarle!!!!
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ho comprato alcune orchidee sfiorite per cercare di farle rifiorire.


viteamericanainverno043.jpg


Ho letto una discossione già fatta mi sono rimasti alcuni dubbi.
Non mi sembrano messe male , anche se erano zuppe d'acqua.
E una miltonia ?
Il dark non mi sembra male, anche se in foto non si vede bene .
La devo rinvasare?
Devo tagliare gli steli se secchi se non secchi?
La tratto più o meno come una phal ?
Quando la temperatura di notte è sopra i 14 ° le metto all'esterno?.
Grazie se avrete le bontà di rispondere, se non risponderete farò come è scritto nelle istruzioni... eviterò di mangiarle!!!!
senza fiori non si puo' sapere!.
Dovresti fotografare da vicino i bulbi di fronte e di profilo.
quelli delle miltonia sono molto piu' slim rispetto oncidium, cambria etc.
no sole.

pero' se la mangi e' buona :D scherzo.

Per il rinvaso: cosa c'e' dentro? se scosti 1cm, 2cm di materiale del vaso che vedi?

Se non e' una miltonia ma anche se lo fosse non e' detto.

Attendo piu' info.
:lingua:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Rispondo in velocità alle tue domande
E una miltonia ?
molto, molto probabile... se è quella, ora comunque il nome è Miltoniopsis.
Il dark non mi sembra male, anche se in foto non si vede bene .
La devo rinvasare?
direi proprio di si, nella migliore delle ipotesi anche solo per vedere come stanno le radici...ah, si chiama bark
Devo tagliare gli steli se secchi se non secchi?
taglia se verdi, non rifiorisce; se secchi, li puoi spezzare alla base senza problemi
La tratto più o meno come una phal ?
meglio no: vuole ambienti più freschi, ventilati e luminosi, anche se si adatta un po'...
Quando la temperatura di notte è sopra i 14 ° le metto all'esterno?
va benissimo, credo che anche sopra in 12 gradi non ci siano problemi.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi sono deciso, anche in base ai vostri consigli a togliere un vaso ad una orchidea Miltonia, lasciate che la chiamo cosi, il substrato era formato al 50% di bark l'altro di un materiale a palline che sembra ovatta , non è sfagno, non so cosa sia.
Le orchidee le ho comprate da Leroy Marlen a Roma forse alcol sa che materiale è.

viteamericanainverno044.jpg


Ho pensato bene di incominciare a cambiare il vaso ad una, le radici sono grigie non so se questo è il colore naturale oppure stavano o stanno per marcire.

viteamericanainverno048.jpg


Le ho messe in un vaso trasparente sperando di regolarmi meglio con le annaffiature cambiando il bark che è solo corteccia con qualche pallina bianca, polisterolo?

viteamericanainverno045.jpg



Ho tagliato gli steli verdi all'altezza che vedete.
Dove ho sbagliato? che faccio con le altre? Posso sperare in qualche miracolo?
Aiutatemi in fondo è colpa e merito vostro se mi sono preso il mal d'orchidea!!!

Scusate le foto sono invertite.
L'altezza degli steli non si vede è a 20 cmm. Grazie
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Non riesco a capire bene qual è lo stato delle radici, purtroppo le foto non sono per niente chiare.
In ogni caso la procedura di rinvaso corretta prevede che, al momento di togliere la pianta dal vaso,dopo aver tolto il vecchio substrato, si eliminino tutte le radici marce o danneggiate, prima di inserire la pianta nel nuovo vaso con il substrato fresco.
Valuta se hai fatto tutto correttamente, purttroppo dalle foto non si capisce neppure se hai usato bark o substrato commerciale per orchidee, che è meno adatto a queste piante.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Si la foto non è chiara, vedrò se la prossima volta con più luce verrà più chiara.
Comunque le radici sono cosi grigie come nella foto.
Ho tolto le radici daneggiate e troppo lunghe.
Ho usato del substrato della flortis che pensavo fosse bark.
Che faccio con le altre compro il bark e le rinvaso? Il substrato non va bene? Devo cambiarlo sulla pianta già trapiantata?
Grazie.
 

zeug49

Florello Senior
Si la foto non è chiara, vedrò se la prossima volta con più luce verrà più chiara.
Comunque le radici sono cosi grigie come nella foto.
Ho tolto le radici daneggiate e troppo lunghe.
Ho usato del substrato della flortis che pensavo fosse bark.
Che faccio con le altre compro il bark e le rinvaso? Il substrato non va bene? Devo cambiarlo sulla pianta già trapiantata?
Grazie.

Ben hai fatto a togliere le radici danneggiate, secche, marcite o vuote ....
Male hai fatto se hai tagliato radici sane perché troppo lunghe !!!!
Se parli di substrato ( non conosco il Flortis ) o comune terricio dicono " per orchidee" non andrebbe bene , usa solo il bark pezzatura medio /fine ( per le Miltoniopsis ) . Anche se la pianta é stata invasata di recente puoi tranquillamente rinvasarla, peggio sarebbe lasciarla in un composto non adatto
zeug
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Il subsrtrato che ho usato è formato unicamente da pezzi di corteccia che non sembra di pino , perche è di color marrone chiaro .
E solo corteccia e non altro, nella confezione c'è scritto corteccia di conifere e materiale inerte.
Devo rinvasare con dark?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
allora... il bark è costituito dalla sola parte corteccia del composto che hai usato, il resto sono altre componenti, che fanno sì che questa miscela sia più idonea per piante come i Cymbidium piuttosto che per le Miltoniopsis; questo non significa che non vada bene a priori, ma di certo è molto più semplice coltivare in bark puro (fine) piuttosto che in miscele che si sa quando si bagnano ma non quando poi asciugheranno...
Ovviamente, una volta che avrai trovato il bark (fine, lo ripeto), dovrai rinvasare nel substrato corretto anche la pianta messa nel composto errato: sia perchè la pianta in questo non starebbe molto bene, sia per avere tutte le piante in un substrato uguale, il che faciliterà e renderà più uniformi le successive operazioni colturali, in particolar modo le bagnature.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Mi state faccendo paura...

:cry:
Ho appena comprato una Miltoniopsis (anche se sulla etichetta era scritto Miltonia...). Ero felice e contenta.
Ma dopo aver letto i vostri post sono andata in tilt! Ma é così difficile far sopravivere queste orchidee??? :confused:

Beh, speriam bene...

Un saluto a tutti, e buon week-end

Laura:flower:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo scusa ma non ho ben capito cos'è il bark?
Leggo su google Bark,:

è composto da una miscela di scorza di pino da sola, oppure unita con altri componenti come torba di sfagno (un muschio difficilmente reperibile), il polistirolo, sughero, gomma piuma ecc.. tutti componenti che servono a far ancorare la pianta non a nutrirla.
Quello che ho usato è corteccia di pino da sola, con qualche pallina bianca di polisterolo?


Scusa ronin quello che dici
" il bark è costituito dalla sola parte corteccia del composto che hai usato, il resto sono altre componenti, che fanno sì che questa miscela sia più idonea per piante come i Cymbidium piuttosto che per le Miltoniopsis"

non mi fa capire se c'è solo corteccia o altro.
Il terriccio per orchidee cosè?
Grazie e scusate
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Santi Numi e Protocormi dell'Impollinata !!!!!!

Il " bark" é solo corteccia con al massimo l'aggiunta di qualche pallino di polistirolo

Il terriccio per Orchidee, oltre ad avere questi due componenti ( piccole quantità di bark e polistirolo ) ne ha tanti altri : gommapiuma, osmunda ( quando c'é ) , torba, vermiculite e/o perlite .........

Riassumendo, il bark viene usato per tutte le Orchidee epifite
Il terriccio in linea di massima per tutte le orchidee terricole e modificando un po' la composizione del terriccio anche per le litofite.
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ho involontariamente omesso di un "di" che credo avrebbe reso la frase più chiara: cioè, "il bark è costituito dalla sola parte di corteccia del composto..."
Con altre parole: il bark è la sola corteccia, il resto non è bark; ed il terriccio per orchidee non è bark, ma una miscela di varie componenti...

Non ho la più pallida idea di quello che ci possa essere come altri ingredienti nel substrato che hai tu, non avendone mai acquistato di nessuna marca, ma posso elencare qualcuno degli ingredienti che ci potrebbero essere oltre al bark: spugna sintetica, lana di roccia, perlite, torba, polistirolo, pomice, argilla espansa... e magari anche qualcos'altro che ora non mi viene in mente.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Sono mortificato , succede a chi ha appena iniziato a fare le aste.. di antica memoria e vuole dialogare con chi sa leggere scrivere e far di conto.
Rifaccio la domanda la meltonia è stata rinvasata con corteccia di conifere .

La devo rinvasare?? Con un altro materiale che a questo punto non saprei come chiamare? O no?
 

zeug49

Florello Senior
Per tutti i Santi baccelli di Vanilla planifolia !!!!!:lol::lol::lol::lol:.................

La Miltoniopsis se é stata rinvasata con bark, solo bark, solo bark..... di piccola pezzatura sta BENE così !!!!! , diversamente questo é il substrato adatto .
zeug
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug,
questo significa parlar chiaro e ho finalmente capito.
Il mio bark non è molto fine , ne cercherò uno più fine oppure lo spezzetterò.
Rimangono 4 miltoniopsis appena sfiorite che sono in un composto dove dentro c'è di tutto e di più: sfagno, corteccia di pino, pezzetti di gomma piuma credo , torba ecc.
Rinvaso, anche le altre.
Grazie
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Italo, se il cosiddetto bark era "corteccia per pacciamare" va deresinato, cioè va eliminata tutta la parte resinosa, prima di metterci le orchidee, altrimenti potrebbe danneggiare le radici.
Se invece hai acquistato bark già preparato per orchidee, va bene com'è ma prima di metterci dentro la pianta va lavato e lasciato a bagno per un po', io lo tengo a mollo una mezza giornata.
Poi ho visto alcune radici nere, ti consiglio un trattamento cautelativo con antifungino sistemico ad ampio spettro, dopo aver fatto una bella pulizia.
 
Ultima modifica:
Alto