• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema orchidea miltonia

monella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova in questo forum,mi è stata regalata una pianta di orchidea miltonia da due settimane da prima i fiori appassiti ora le foglie si sono ingialliti non ho molta dimestichezza con questo tipo fi pianta e chiedo a voi come mi devo comportare per sarvarla ci tengo moltissimo grazie anticipatamente.
Saluti Elisa
 

Allegati

  • DSC_0049.jpg
    DSC_0049.jpg
    42,8 KB · Visite: 139
  • DSC_0050.jpg
    DSC_0050.jpg
    65,4 KB · Visite: 68
  • DSC_0051.jpg
    DSC_0051.jpg
    35,6 KB · Visite: 78
  • DSC_0054.jpg
    DSC_0054.jpg
    45 KB · Visite: 78
  • DSC_0055.jpg
    DSC_0055.jpg
    43,6 KB · Visite: 124

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Silvia non dare di questi consigli,perchè così si possono creare due discussioni uguali,quelle che vengono aperte in sezioni non giuste,ci pensaimo noi a spostarle!!!ciao ciao
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a giudicare dal colore giallino dei pseudobulbi la pianta ha qualche difficoltà. Il substrato mi sembra vecchio e andrebbe cambiato.

Parlando in generale se cerchi nel forum troverai molte discussioni su questa pianta perché molti la trovano difficile. Questo è dovuto a due fattori: il substrato deve essere sempre molto fresco e drenante: per questo motivo va cambiato ogni anno quando la pianta inizia una nuova vegetazione con le radici nuove. La tua pianta si dovrebbe trovare in questa fase dato che c'è un nuovo germoglio. Normalmente si usa bark fino.

Il problema più serio è quello delle temperature estive. Infatti le miltonie (ovvero miltoniopsis) soffrono il caldo e già a 25° non vegetano più.
Le temperature ottimali sono 16° min di notte-22°C massima di giorno. Resistono meglio alle alte temperature se in presenza di forte umidità, > 80%.

Purtroppo in estate è difficile assicurare le temperature ottimali o questi livelli di umidità. Se hai un giardino umido e ombroso potrebbe essere sufficiente.
Oppure una cantina fresca per la notte. Quando le temperature scendono la pianta si riprende e vegeta bene anche in casa, senza necessità di forte umidità.
Da me da ottobre a maggio va tutto bene, poi in estate, non avendo altre soluzioni, le tengo in casa e incrocio le dita.

Ciao

Carlo
 
Alto