• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto oncidium e miltonia

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova. Anzi a dire il vero non ho mai scritto in un forum. Mi interessava avere un po' d'aiuto per sapere come curare le mie orchidee. In particolare ho una miltonia comprata circa un mese fa ed appena sfiorita ed un oncidium giallo (credo a orecchie d'asino) regalatomi per il mio compleanno una settimana fa. Per quanto riguarda la miltonia ieri ho tagliato gli steli alla base (cosi' diceva il foglietto di istruzioni allegato) e l'ho lascata in salotto in luogo luminoso. E' giusto quello che ho fatto ? potrebbe rifiorire? per ora la sto bagnando una volta a settimana. Va bene?
Per l'oncidium, che al momento e' quasi totalmente in fiore, lo sto tenendo sempre nello stesso luogo luminoso e con temperatura tra i 18 e i 21 gradi. Lo sto bagnando sempre una volta a settimana. Quanto rimarra fiorito? e dopo che cosa devo fare? Scusate le tante domande ma non sono molto esperta (come avrete capito). Grazie. Sara
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sara,
benvenuta fra gli orchidioti, al momento stai facendo tutto giusto, poi vedi di annaffiare con acqua depurata, una tanichetta da 5 litri di acqua demineralizzata dal supermercato ti basta due mesi, e poi vedi di fertilizzare ogni tanto, al momento una volta al mese poi da aprile piu`spesso,
io di fertilizzanti uso il Compo con guano e il biorissol che si trovano anche in italia, se ti interessano ulteriori informazioni e Link puoi contattarmi in privato perche`non voglio fare pubblicita nel forum.
poi puoi leggere sopra sulle discussioni FAQ che di acqua e concimi ne abbiamo parlato e scritto in abbondanza.
ciao
baci
Gianni
 
Alto