• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia sofferente

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo aiuto per la mia miltonia sofferente! :cry:
L'ho comprata ca. 2 mesi fa, che era in piena fioritura. La tipa in serra, mi disse che non sarebbe più fiorita e che avrei dovuto trattarla come le phalenopsis...!

Dato che era la mia prima miltonia ho seguito le sue indicazioni. Ha tentato di fare una seconda fioritura, ma questa è stata molto meno sodisfacente che la prima (fiori molto più piccoli e meno apparariscenti e deboli). Una parte dei boccioli poi si sono bloccati a metà, per poi diventare marroni... Ora le foglie si seccamo sotto e ce ne anche una che si è accartocciata?

Cosa vuol dire? Come devo trattarla?

AIUTOOOOOOOOO!!!
 

mgrazia

Florello
ma guarda non è come la phal, vuole più luce e semplici spruzzate...
la fioritura meno abbindante potrebbe essere dovuta la caldo..ora per un'altra fioritura c'è da aspettare un bel po' di mesi

ciao mg
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie mgrazia!

dunque secondo te le do acqua solamente nebulizzandola? No, perchè in un sito dicevano che le foglie accartocciate sono causate da mancanza di acqua....(in un'altro però era scritto il contrario...)

Per questo mi sono rivolta al Forum.

Un altra domandina: come si capisce chiaramente se si tratta di una miltonia o di una miltoniopsis???


Grazie delle vostr risposte. :love:
 

Aussie

Guru Giardinauta
La miltonia che ho da più di un anno e che è sfiorita da poco, la bagno una volta la settimana (anche due se fa molto caldo) e nebulizzo tutti i giorni. Trovo insufficienti le sole nebulizzazioni.
Luce abbondante, anche diretta nelle prime ore del mattino e concime ogni 15 gg. Per non correre rischi di marciumi alle radici, ho fatto dei buchi intorno al vaso per favorire l'areazione.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
hai ragione Aussie..intendevo spruttatine no solo quelle..è che avendo radici sottili...le semplici bagnature non bastano

ciao e scusatemi, ma non mi sono spiegata bene

mg
 
Alto