• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia e dendrobium

MissVerde

Aspirante Giardinauta
SP_A0129.jpg SP_A0127.jpg SP_A0132.jpg SP_A0131.jpg SP_A0129.jpg SP_A0127.jpg SP_A0132.jpg SP_A0131.jpg

ciao ragazzi, manco da un pò al forum xke tra viaggi e università nn ho avuto tempo.. volevo chiedervi un paio di cosucce:
ho comprato 2 orchidee: una miltonia e un dendrobium... ma ho avuto un piccolo problema con entrambe.
la miltonia sta ingiallendo e non capisco xke...
il dendrobium sta perdendo i suoi fiori e sta facendo seccare i boccioli nuovi e non ancora schiusi... che devo fare? soprattutto con la miltonia... è la seconda che compro... non riesco a tenerle... anche la precedente mi è morta xke ingialliva... vi allego le foto, spero mi possiate aiutare:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sulla miltonia purtroppo non saprei aiutarti, ne ho uccisa una tempo fa senza capire come si coltivano.
Non è una pianta facile, almeno nonn lo è per me.
Per il dendrobium posso solo dirti che quando ci sono cambi di coltivazione può accadere, l'importante è coltivarlo bene e vedrai che la prossima fioritura potrai godertela alla grande :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche a me sembra una beallara, sia per la forma tipica dl fiore sia per la forma dello pseudobulbo e delle foglie.
mahhhh mi sbaglierò, però.......
 

pretorian

Guru Giardinauta
Quella bianca ESSERE Beallara.

Se non e' quella che dice Marzia al massimo e' la
Beallara Tahoma Glacier 'Sugar Sweet' AM/AOS

Un esempio ma ve ne sono anche rosate e di altre colorazioni:
http://home-and-garden.webshots.com/photo/1091163235011378429FNQWEX

dato che la Peggy ha comunque il labello rosato se non tutto il fiore abbastanza fuksia! dipende dalla pianta, potrebbe essere la Peggy o una con genitori tr la Peggy e la Tahoma.

Ciao sulla miltonia purtroppo non saprei aiutarti, ne ho uccisa una tempo fa senza capire come si coltivano.
Non è una pianta facile, almeno nonn lo è per me.
Per il dendrobium posso solo dirti che quando ci sono cambi di coltivazione può accadere, l'importante è coltivarlo bene e vedrai che la prossima fioritura potrai godertela alla grande :D

Io le coltivo BENE! ma non le Miltonia dei supermercati ... (quella specie se anche le compri da Giulio o Riboni o altri).

tra miltonia e miltoniopsis etc Giulio me lo spiega molte volte (l'ultima a mezzocorona) ma di fatto alla prossima prendero' appunti.

Alcuni tipi di miltonia come la Candida (che ho ora in boccio) a me riescono bene ma di fatto non "quelle da supermercato" e condivido le idee di Mare.
 
Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
non so ke dirvi io l'ho comrpata come miltonia quella bianca... se mi dite ke è un altra specie come devo coltivarla?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, di fatto il metodo di coltivazione non è poi così diverso. allora è da intermedia fresca, quindi in inverno cerca di sistemarla in ambienti poco riscaldati, buona luce e rallentare le innaffiature che invece nel periodo caldo dovranno essere abbondanti. ciaooo
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ooook ma pensi che una temperatura di 15 gradi andrebbe bene per la beallara?? per quanto riguarda il dendrobium posso stare tranquilla per quanto riguarda la perdita dei boccioli e qualche fogliolina gialla??:confused:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
15 gradi per la beallara vanno bene. per il dendrobium come diceva marealto purtroppo lo stress del cambiamento può provocare la perdita della fioritura. se la foglia ingiallita si limita a 1 ok se succede ad altre foglie potrebbe esserci un problema alle radici. tienila sotto controllo. ciaoooooo
 
Alto