• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia e dendobrium

M

magnolia

Guest
Cari esperti,

sono una ammiratrice di queste meravigliose piante. Ho acquistato due anni fa alcune piante di phalenophis che mi rifioriscono bene, ad intervalli circa di 6 mesi. Ora mi domando cosa fare con le piante che aumentano di volume. Devo portarle dal mio vivaista? Posso cambiare il vaso e prenderne uno più grande?
Mi sono lasciata tentare e ho comperato una miltonia e un dendobrium che mi hanno sedotto con i loro fiori. Come devo curarli? :rolleyes: Sull'etichetta del dendobrium sta scritto che deve stare al freddo per rifiorire è vero? E la miltonia di che cosa ha bisogno per stare bene? Rifiorirà?
Grazie tante a tutti per i vostri consigli!
Magnolia
 

valentina

Giardinauta
Premetto che non sono una vera esperta, ma che coltivo con successo circa 20 orchidee (Phalenopsis, Cymbidium, Miltonia, Oncidium, Dendrobium, Epidendrum) e, a parte la :confused: bestia nera :confused: dell'Oncidium, rifioriscono tutte regolarmente.
Le Miltonie io le tengo insieme alle Phal sul bancone della cucina, dietro a una finestra dove hanno anche sole diretto (ma in estate tiro un po' la tenda). Come per le altre, mi limito a bagnarle quando il vaso è "leggero", a quel punto le annego per banino, le lascio scolare bene e le risistemo al loro posto.
Per il Dendrobium, sul mio c'è scritto che va bagnato solo per immersione in acqua tiepida, altro non so dirti.
Per quanto riguarda lo sbalzo termico, per quanto ne so, tutte le orchidee per fiorire devono avere uno sbalzo termico notte-giorno di almeno 5 gradi.
Spero di esserti stata di aiuto.
 
Alto