• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la mia miltonia sta dando segni di insofferenza alla mia persona.
È la prima che ho, e non so se la sto trattando nel modo giusto. Beh, a vedere dalle sue risposte, direi di no.
La tengo dietro ad una finestra che da su un balconcino verandato (lungo circa un metro e mezzo) esposta a sud. La annaffio come se fosse una phal.
Allego foto.
IMG033.jpg

Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Grazie a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ama il fresco, non ama i ristagni, non ama il secco.... ma ama un'umidità piuttosto costante..
ed è tremendamente rognosa!!!
penso sia più facile fare qualcosa di sbagliato nel curarla che fare qualcosa di giusto!!
hai tutta la mia comprensione!!

indicazioni per la cura
http://win.orchidslago.com/ita/schede/miltonia.htm

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie per l'aiuto.
Sul link che mi hai mandato vedo che dicono di innaffiarla con acqua piovana.
Suppongo quindi che patiscano gli elementi contenuti nell'acqua del rubinetto.
Qua dove vivo io, l'acqua è particolarmente dura. Potrebbe essere questo uno dei motivi della sua sofferenza?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uno dei motivi... ma ti garantisco che sono molto permalose.

io al momento ne ho stese 2 e mezza... anzi facciamo 2 e 3/4
 

pretorian

Guru Giardinauta
solo per correttezza, quella non e' una miltonia ma una Miltoniopsis

le miltonia, in genere sono semplicissime ! cosa che non sono le Miltoniopsis

Ho trovato questo link molto interessante ma non so quanto sia valido tecnicamente in quanto come spulky non ho per ora avuto esperienze positive! certo e' che temono anche il gran caldo e necessiterebbero di temperature molto fresche tutto l'anno (a quanto ricordo e se ricordo bene)

http://www.orchid.it/articoli/miltoniopsis.htm
 
Alto