• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia (?) in difficoltà

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tuttiiiiiiiiiii:D, tutto ok????
Ho preso questa orchidea verso novembre, era sfiorita e mel'ha praticamente regalata! :embarass però ovviamente, non avendo fiori mi è rimasto difficile individuare cosa fosse. Le altre orchidee come lei che presentavano lo stelo avevano i fiori piccoli, rosa intenso e profumati. Mi hanno detto che è una miltonia o miltoniopsis...però la vedo un po sofferente.
La tengo con le phal, tanta luce, buona umidità(il più che riesco a procurare:) )
niente sole diretto annaffio una volta ogni due settimane....
ma mi sembra patire l'acqua... è tutta rinsecchita. Vorrei delle info in più per favore, e se sbaglia correggetemi! :):inc:
http://img29.imageshack.us/i/miltonia.jpg/
http://img853.imageshack.us/i/miltonia1.jpg/
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una Miltonia, l'ho comperata da un vivaista ma in poco tempo si è sfiorita; ho letto che vuole molta luce ma non sole diretto e che necessita di molta acqua ma senza ristagni e di annaffiarle almeno due volte alla settimana. Ora io sto seguendo queste regole e spero di salvarla. Se vuoi provare anche tu... auguri Gisella
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie Gisella, io sono perplessa, perchè da quando ho iniziato ad innaffiarla un poco di più...vedi, una volta ogni 10 giorni circa....ha iniziato ad ingiallire, penso che un rinvaso è d'obbligo.... iol'ho già presa sfiorita, ma mi stupisco di come sta andando, bo!!!! :( :( :(
speriamo bene...
 

pretorian

Guru Giardinauta
vedi anche
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/129320-miltoniopsis-consiglio-rinvaso.html

di fatto non va innaffiata ma minimamente inumidito il substrato!

ingiallisce perche' le radici Molto Delicate di quella pianta stann omarcendo

io la svaserei senza rompere il pane di composto solo per farlo asciugare velocemente! per poi rimetterla nel vaso.

per il clima, necessita di un clima freddo 10, 12 gradi tutto l'anno! anche in agosto

(se non ricordo male le sue esigenze)
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
per ora non si accede a quel link! ho avvertito elebar ma se MILTONIA e',

MILTONIA
e
MILTONIOPSIS

sono due cose molto diverse! sono due piante apparentemente "uguali" ma sono due piante diverse!!!



Gisella, sicura che il link e' giusto? dovrebbe terminare per qualcosa .html


intendevi questo di link??????
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Miltonia/miltonia.html

in ogni caso non concordo con quel documento sia per la miltonia sia per la miltoniopsis!.

Le miltonia ne ho diverse e si coltivano benissimo e si coltivano simil cambria mentre le miltoniopsis sono un discorso a parte! ...

per il substrato delle miltoniopsis sempre umido si ma umido blando ed il dire molta acqua non mi sembra corretto.

poi ..... comunque per quanto mi hanno detto i vari coltivatori non ci siamo con le temperature per cui in estate comunque periscono ... (per l'inverno spesso "sopravivacchiano") ......
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e due! :)
allora, ricapitolando: inumidirla, temperature fredde.
Io allora ho sbagliato stanza, l'ho messa insieme alle phal, nella stenza più calda che ho.... la metto insieme ai cymbi. Ma non potrei metterla fuori? le temperature saranno ormai intorno ai 10 gradi, forse qualcosa di più. E per il substrato pensavo....del bark grosso? così da far drenare bene, e innaffiare tipo una volta a settimana, con argilla espansa nel sottovaso....????
potrebbe andare? grazie ad entrambi per i consigli!
Gisella, in bocca al lupo anche a te! :) ciaooooo
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Pretorian mi ha fatto sorgere un forte dubbio sulla mia Milton, così l'ho svasata per vedere come erano le radici, di colore bianco-grigio, ma il il substrato era molto bagnato, l'ho cambiato, ho pulito le radici e l'ho rinvasata, ma ora cosa devo farle? ora è all'asciutto... Aiuto!!! Gisella
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Gisella, in genere dopo un rinvaso dovresti aspettare una settimana per bagnare di nuovo. però questo vale per le phalaenopsis.... magari bagala tra qualche giorno e a scadenze regolari, tipo una volta a settimana bagni nuvamente. Io pensavo di mettere dell'argilla espansa per mantenerla umida, ma non impolpata d'acqua. Sentiamo che dice Pretorian. A...che composto hai usato per il substrato???
Ciao,a presto
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salveeeee! ;)
Alla fine ho svasato, non credevo ai miei occhi, in questo bel vasone pieno di bark fine e torba, c'era un altro vasino, piccolo quanto quello delle miniphal, che teneva stretto il pane di radici delle miltonia! Scandalizzata ho tolto con delicatezza il vasino e ho rinvasato in unvaso più grosso, le ho messe decentrate, così da favorire la nascita di nuove piantine, l'ho messa dove stanno i cymbi e ho adeguatamente aggiunto l'argilla espansa nel sottovaso...per ora è stazionaria. Niente più ingiallimenti, niente marciumi, sembra gradire la nuova sistemazione, incrociamo le ditaaaaaaaa! :) ciao a tuttiiiiii
 
Alto