• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia e miltoniopsis esperienze positive cercasi...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
Allora apro questa discussione perchè mi sono innamorata di queste orchidee:love:, ma a mia memoria, qui sul forum di esperienze positive con questa orchidea non ne ho mai lette...:crazy:

Quindi vi chiedo cortesemente, a chiunque di voi ne abbia presa una o più, di riportare qui le sue osservazioni-esperienze anche tragiche così che io possa farmi un'idea di come eventualmente gestire la pianta...

So che la pecca più grande di questa orchidea sono le radici, molto delicate...

Aspetto voi ora!!!
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione!!!!
:love_4:
 
S

susie

Guest
Ciao!
Io ho afflitto un po' tutti qui sul forum con le mie disgrazie con le miltoniopsis :embarrass, però ci sono utenti che hanno avuto successo (Micia, Aussie, Lobelia, Ari e senz'altro dimentico qualcuno).
Da quanto ho capito le miltoniopsis richiedono un clima più fresco e umido
delle miltonie e comunque uno dei problemi principali sta, credo, nelle condizioni di partenza: il fatto che vengano commercializzate con i due vasetti, e abbiano le radici più interne avviluppate, in sfagno nella migliore delle ipotesi, nella spugna nella peggiore (è più facile toglierle dallo sfagno che dalla spugna, se vuoi rinvasare); spesso poi vengono vendute già in condizione di sofferenza.

Entrambe le mie miltoniopsis hanno goduto ottima salute finché le ho lasciate nel loro vaso: il decadimento è cominciato dopo il rinvaso.
Penso adesso che avrei dovuto lasciarle nel loro substrato almeno finché non avessero ripreso a vegetare, a mettere fuori nuove radici.
Adesso nell'unica sopravvissuta gli pseudobulbi stanno ingiallendo, ma hanno ancora getti verdi nei quali spero molto...

In compenso la miltonia acquistata dal Sughereto, coltivata in sfagno, sta benissimo e so che in questo vivaio hanno anche una varietà (molto bella) di miltoniopsis: di certo, se mai ne prenderò un'altra, mi rivolgerò a loro (non ne ho viste negli altri vivai di cui ho consultato il catalogo).

Un grande in bocca al lupo!
Silvia:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciaoanna chiara,io ho una miltonia acquistata 1 anno fa in un supermercato. finita la fioritura l'ho rinvasata subito, e come ti diceva susie dentro ci ho trovato di tutto. l'ho rinvasata in solo bark (cè anche chi l'ha zatterata se cerchi cè una mia discussione su miltonia in zattera)
adesso la pianta sta bene, ha fatto getti nuovi e io aspetto speranzosa una nuova fioritura:D:D
è da questa primavera che sta fuori e conto di tenercela fino a ottobre.
:Saluto::Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
sinceramente tutte quelle che ho visto in giro nei garden della zona erano già in soffrenza, gialle con foglie mosce...
Quindi dopo una controllatina ne vaso... bhe capite già da soli le condizioni.
Il problema di fondo, da quel che ho capito è che sono piante molto sesibili e quando vanno in sofferenza è difficile che si riprendano. E io quando le mie orchi stanno male vado in crisi e ci sto talmente male...percui non so che fare!!!
Quindi ben vengano altre esperienze... :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anche io ho acquistato una miltonia in condizioni pietose , come i altri ho trovato del vaso di tutto , animaletti , sfango , spugna , torba e corteccia danneggiata ..dopo mesi e mesi di prove per farla riprendere e miseramente deceduta :cry:.. mi dispiace proprio molto perche anche a me piacciono molto , appena riesco a trovarne una voglio riprovare pero sono convinta che non e facile perche purtroppo ci vengono davvero vendute in condizioni pietose ..
Le miltoniopsis non le ho mai avute quindi non so he dirti , se non sbaglio mi sembra che miccia ha una .. :slow:

:love_4::Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Anna C.
io non ne ho ma mi piacciono molto e ho intenzione di prenderne una.
Non mi fido molto di prenderla nei garden visto che nei vasi ci trovi di tutto e di piu' e le trovi anche già sofferenti,proverò a vedere se ne trovo una a thiene lì ci saranno rivenditori conosciuti per la serietà e la qualità delle loro piante perciò penso che siano piu' sicure.
Ciao Ari68.:Saluto::love_4:
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna Chiara anche la mia esperienza con la miltonia è stata negativa . la seconda pianta acquistata 2 mesi fa alll'ikea ha perso in una settimana i fiori e i due rami in fioritura si sono seccati senza che i boccioli si aprissero . Mi unisco allla discussione per sapere se è il caso di rinvasarla. Bacioni
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ne ho prese 2 lo scorso gennaio, le piante erano già sofferenza e le davano via a metà prezzo.
Le ho svasate il giorno stesso e avevano tutte e 2 il secondo vasetto, oltre a spugna ecc ecc...ho fatto il trattamento a tutte e 2 e le ho rinvasate in bark piccolo, una si è ripresa, l'altra ha iniziato a deperire e all'inizio dell'estate è andata :(
Quella che è rimasta ha sviluppato nuova vegetazione, ma niente di speciale, dubito che la vedrò fiorita questa pianta!!
Mi piacciono un sacco, ma non credo che ne prenderò altre!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
A quel che vedo fino ad ora la mia impressione che sian più le esperienze nagative tende ad essere confermata...
Speriamo di scoprire qualche tecnica salvavita per queste povere orchidee.:fischio:

scrivete scrivete e scrivete...:lol:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
tre anni fa mi è stata regalata una Miltonia x bluntii (un gruppetto di tre pseudobulbi che uscivano dal vaso),che nonostante rinvaso, viaggio e maltrattamenti vari, ha portato a termine la fioritura che aveva in corso.Si è accresciuta senza difficoltà, e lo scorso anno ha fiorito, nonostante abbia continuato a trattarla male.
 
S

susie

Guest
tre anni fa mi è stata regalata una Miltonia x bluntii (un gruppetto di tre pseudobulbi che uscivano dal vaso),che nonostante rinvaso, viaggio e maltrattamenti vari, ha portato a termine la fioritura che aveva in corso.Si è accresciuta senza difficoltà, e lo scorso anno ha fiorito, nonostante abbia continuato a trattarla male.


Evidentemente da te si è trovata bene lo stesso...:lol:

Comunque confermi più o meno quanto si legge qui
http://www.orchids.it/2008/08/24/miltonia-×-bluntii-un-delizioso-ibrido-naturale/

Davvero una bella pianta!
:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Anna Chiara.
In questo link puoi vedere una discussione postata da me un anno fa e relativa alla ri-fioritura della mia miltoniopsis.
L'ho curata tenedo sempre il substrato umido, cioè spruzzettandolo quotidianamente, e sino allo scorso anno non l'ho mai svasata. Come vedi dalle foto, i fiori che ha fatto non erano grandissimi e inoltre non si sono mai aperti completamente.
Purtroppo la ciccina questa estate mi ha lasciata... dopo due anni di vita...-:- :(
...non so se è stata colpa della svasatura che ho fatto, peraltro inutile perchè nel substrato non c'erano schifezze, o forse perchè l'ho tenuta troppo umida (e durante l'estate l'ha curata mio papà, magari bagnandola eccessivamente), perchè è proprio marcita all'interno degli pseudobulbi...

Ritenterò l'esperienza perchè ne ho un'altra che mi hanno regalato al lavoro e che tengo in ufficio... proverò ad evitare eccessiva umidità... vediamo come va...
Teniamoci aggiornate :)
 
Ultima modifica:

aldo63

Aspirante Giardinauta
E' in casa, invasata in sola corteccia, con un sottovaso contenente un po' di pomice. Bagno quando la corteccia è asciugata superficialmente, e concimo saltuariamente. Lo scorso anno è stata messa all'esterno a fine aprile, all'ombra di un albero, annaffiata più spesso (all'esterno è obbligatorio) e concimata con regolarità, e ha fiorito.Purtroppo quest'anno non avevo la possibilità di metter fuori le piante, e si vede la differenza.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
tre anni fa mi è stata regalata una Miltonia x bluntii (un gruppetto di tre pseudobulbi che uscivano dal vaso),che nonostante rinvaso, viaggio e maltrattamenti vari, ha portato a termine la fioritura che aveva in corso.Si è accresciuta senza difficoltà, e lo scorso anno ha fiorito, nonostante abbia continuato a trattarla male.

Ecco il segreto!!! Trattarle male!!! :lol::lol::lol:

Cioe hai ignorato la povera miltonia!!! :crazy:
Ecco allora a qualcuno è andata bene!!! Ma dicci Aldo da dove arrivava la bella orchidea? Da un comune garden o da venditori specializzati in orchi?
Ora scateni la mia curiosotà!!!
:love_4:
 

worchi

Giardinauta
Io la mia poverina l'ho un po' cotta durante un tragico viaggio di 300 km in macchina! Stavo tornando dal lavoro e la car ha avuto un guasto. La povera orchi si è trovata con le foglie abbrustolite ma a parte questo è ancora viva e ha messo pure un nuovo getto. Se resiste quando rinvaso credo che potrebbe vivere per sempre. L'ho presa in un vivaio di assoluta fiducia lì ho preso anche altre piante.
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ma dicci Aldo da dove arrivava la bella orchidea? Da un comune garden o da venditori specializzati in orchi?
Ora scateni la mia curiosotà!!!
:love_4:

L'esemplare che vedi sul link segnalato da Susie è la nonna della mia pianta; magari adesso è in fiore e sabato e domenica te la trovi in esposizione a Schio.
 
S

susie

Guest
Ma si tratta comunque di una miltonia, non di una miltoniopsis (che a quanto pare è una pianta molto meno...socievole...:lol:)
 
Alto