• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia di Natale in crisi!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,vi ricordate della mia prima orchidea,la miltonia che mi hanno regalato a Natale? :love: Sinora era sopravvissuta bene,sempre nello stesso posto,innaffiata con solo acqua piovana circa ogni settimana,finita la fioritura ho tagliati gli steli e tutto ok sino a qualche giorno fa,quando ho trovato la prima foglia gialla,l'ho tagliata e non mi sono allarmata.Ma oggi un'altra e...vi posto le foto!Tra l'altro il bulbo mi sembra meno gonfio....:( Sta spuntando una nuova foglia in basso,si vede?Le foto non sono un gran che.....Ho l'impressione che sia troppo bagnata,al tatto,anche se non ho esagerato_Ora che faccio?Si può portare un
po' fuori nelle ore più calde(ancora non fa molto caldo)o le fa male?La foglia gialla la taglio?Aiutoooooo!:cry:

orc..JPG

orc1..JPG

orc2..JPG

orc3..JPG orc4..JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con le miltonie io proprio d'accordo non ci vado, sono piuttosto rognose.
ne ho anche io una presa circa a natale, e sembra la sorella della tua
ha perso delle foglie... la bagno più meno una volta a settimana, e spero tanto che stavolta non mi muoia
consigli nn so dartene
pare che il problema maggiore sia proprio dosare le annaffiature, è un problema sia il troppo sia il troppo poco, ha le radici molto delicate

bisogna fare attenzione alle correnti d'aria... e poi non saprei.. visto che la prima che mi han regalato l'ho stesa prima che finisse di aprire tutti i boccioli.. :(
per ciò già che questa mi è durata fino ad oggi lo reputo un ottimo risultato
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anch'io ne possiedo una, acquistata a Febbraio; io la bagno meno di una volta a settimana (circa ogni 10gg), sempre con acqua piovana, perchè stando in casa in posizione fresca (min 17°c e max 19°c) il rischio di marciume é alto (infatti alcune settimane fa un giorno dopo l'irrigazione notai delle sottilissime ife bianche di muffa sul bark-che infatti aveva un principio di marciume- quindi ho sostituito il materiale degradato e ho aspettato che asciugasse bene prima della successiva bagnatura).

Ad oggi, anche se sfiorita (non ho tagliato lo stelo vecchio per pigrizia), le foglie che aveva al momento dell'acquisto sono integre e verdi e mi sembra stia nascendo uno pseudobulbo nuovo nell'ascella di una foglia...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Kelly, ma è già stata rinvasata? se non l'hai ancora fatto io rinvaserei al più presto in bark fine e prima la metterei un po' a bagno nel previcur, annaffiare una volta a settimana mi sembra un po' troppo soprattutto in inverno, la mia la annaffio ogni 12/13 giorni (in inverno)... quello che è spuntato mi sembra un nuovo pseudobulbo, se tutto va bene rifiorirà da quello il prossimo anno :Saluto:
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una miltonia, l'ho presa l'anno scorso a fine primavera (é la prima orchidea che ho avuto) e da allora é raddoppiata, ora sta mettendo nuovi getti e sembra in ottima salute.
Effettivamente non le faccio il bagnetto una volta alla settimana, se non in estate, perché resterebbe troppo bagnata; anzi, per lo più le bagno le radici con il nebulizzatore, in modo da darle umidità senza troppa acqua (per la frequenza mi regolo proprio toccandola, non appena la sento asciutta bagno, ma se é umida aspetto che asciughi).
Poi nebulizzo spesso le foglie il più spesso possibile (almeno una volta al giorno).e naturalmente la tengo alla luce; in queste condizioni si é rivelata una delle orchidee più robuste che ho avuto, anche perché é sopravvissuta nonostante non avessi nessuna esperienza di orchidee!
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti per l'aiuto,:love_4: ma a parte non bagnare ed eventualmente rinvasare come dice Ariel,non ho capito se si può mettere un po' fuori o se è un'orchi casalinga e basta!:storto:
 
K

Kelly Genova

Guest
con le miltonie io proprio d'accordo non ci vado, sono piuttosto rognose.
ne ho anche io una presa circa a natale, e sembra la sorella della tua
per ciò già che questa mi è durata fino ad oggi lo reputo un ottimo risultato
:lol::lol::lol:...come ti capisco!Mille attenzioni,niente spostamenti,acqua piovana,insomma trattata meglio di una principessa.... :hehe:ed eccola qui!Che rabbia!:burningma :muro:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io la metto fuori verso metà maggio...vedi tu...come temperature siamo abbastanza vicine, ma più che metterla fuori credo che abbia bisogno urgentemente di un rinvaso, purtroppo la miltonia non è una pianta facilissima da tenere... :Saluto.
 
Alto