• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia in difficoltà

ringmako

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Premetto che sono nuovo e che da poco ho iniziato ad avere interesse per la cura delle piante.
Un mese e mezzo fa ho comprato due orchidee Miltonia fiorite e le ho trattate nello stesso modo.
Le ho posizionate vicine tra loro davanti a una finestra, così che ricevessero molta luce ma mai diretta, e ho fornito acqua una volta a settimana e giornalmente attraverso nebulizzazioni.
Dopo circa una settimana entrambe hanno perso i fiori e lo stelo ha iniziato a seccare, così l'ho tagliato. Dopo di che una da una delle due era iniziato a crescere un nuovo stelo con due boccioli mentre l'altra si era fermata e aveva qualche foglia raggrinzita. Allora ho pensato di ispezionare le radici ed effettivamente molte erano scure e vuote, così le ho tagliate e l'ho rinvasata con nuova corteccia e un po' di cannella.
Avendole trattate nello stesso modo ho pensato (con tutta la mia ignoranza sul campo) che le due fossero sfasate tra loro, nel senso che una fosse in riposo vegetativo e l'altra no (ciò è possibile?)
così ho ridotto le annaffiature all'orchidea malandata, mentre ho continuato come ho fatto finora con l'altra.
Il risultato è che la sana è molto rigogliosa con due splendidi fiori, mentre l'altra è stabile, (vi allego una foto) ma non so se è in salute e se quello che sto facendo sia il migliore trattamento per questa orchidea malandata. Vorrei consigli su come comportarmi
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_7887.JPG
    IMG_7887.JPG
    65,2 KB · Visite: 9
Alto