• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

migliore erba per terreno argilloso

contelao

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusate la domanda ma il mio terreno è tendenzialmente argilloso( 3 anni fa è stato rimescolato con terra di coltura ma rimane sempre un pò argilloso), esiste qualche spece che si adatta meglio a questo tipo di terreno?

Ho sempre transeminato con i miscugli (festuca-loietto-ecc-ecc) ma vorrei trovare qualcosa in purezza.

Soleggiato, 400mq e provincia di Varese.


Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
non mi intendo di prati ma ti assicuro che nel mio terreno parecchio argilloso e sassoso,la gramigna comune,se annaffiata,cresce come poche altre erbe spontanee.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A parte le macroterme che in condizioni ottimali non disdegnano nemmeno l'asfalto, purtroppo a Varese non credo avresti un prato ottimale a meno dello Yukon.

Parlando di Microterme, mi sembra di ricordare in uno schema postato da Cigolo che la festuca arundinacea sia quella che maggiormente sopporta terreni argillosi e compatti.
In purezza ho trovato solamente la cv. Villageoise, vecchia cultivar dalla tessitura abbastanza grossolana... ma sicuramente cercando con internet in europa o dai produttori/distributori italiani sicuramente si trova qualche Cv. più pregiata e moderna.

Personalmente, non mi affiderei totalemente alla Festuca ar. ma insieme utilizzerei sempre della Poa così che l'una possa coprire i difetti dell'altra.
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Parlando di Microterme, mi sembra di ricordare in uno schema postato da Cigolo che la festuca arundinacea sia quella che maggiormente sopporta terreni argillosi e compatti.
In purezza ho trovato solamente la cv. Villageoise, vecchia cultivar dalla tessitura abbastanza grossolana... ma sicuramente cercando con internet in europa o dai produttori/distributori italiani sicuramente si trova qualche Cv. più pregiata e moderna.

Personalmente, non mi affiderei totalemente alla Festuca ar. ma insieme utilizzerei sempre della Poa così che l'una possa coprire i difetti dell'altra.

ok resto in attesa del nome di qualche Cv. in quanto io non nè capisco una beata!!!

proverò a guardare la Villageoise, quanta nè serve per transeminare 400mq?

Grazie!!!
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Loietto perenne platinum 25%
Loietto perenne mondial 25%
festuca rossa Red skin 30%
festuca rossa dorosa 10%
Poa pratensis greensport 9%
Agrostide emerald 1%

questo è il miscuglio con il quale transemino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ti sconsiglio di traseminare con l'arundinacea perché ha tessitura grossolana e portamento cespitoso, sarebbe un pugno nell'occhio ... per seminarla devi rifare tutto da zero

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Giustissimo non traseminare, scusami ma avendo letto "solito miscuglio loietto frstuca etc" ho dato per scontato un soleggiato/rustico/sport commerciale a base di arundinacea.
 
Alto