• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioramento prato di Loietto (2 mesi dopo semina) - Foto

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi presento, sono Raffaele ed abito a Roma, e da un paio di mesi ho iniziato la mia personale avventura nella costruzione di un bel prato a casa nuova. Ho letto un bel po di topics ma vorrei chiedervi un consiglio personalizzato.

Premetto che sono ariete, e tendo a volere tutto e subito, quindi so di aver commesso degli errori di fretta ma vi spiego di seguito come ho proceduto:
1) Ad inizio agosto ho diserbato la foresta di erbacce secche con cui mi hanno consegnato casa. Ho usato un prodotto con Acido Pelargonico e mi sono spaccato la schiena a togliere erbacce e zappare a mano. Avrò rigirato la terra 3 volte.
2) Primo errore: ho seminato la terza settimana di Agosto... lo so faceva caldo e non si fa, ma il prato ha iniziato ad uscire lo stesso.
3) Ho usato Loietto perenne non miscelato ad altre essenze e ho ricoperto con torba.
4) A settembre ho concimato con un prodotto Prato Starter di una famosissima marca... e devo dire che ora l'erba cresce a un ritmo velocissimo, anche se temo di aver dato troppo concime (due volte in un mese a distanza di 15gg).
5) Sono stato molto attento sia all'irrigazione che ai tagli.

Il mio problema è che ora il prato cresce ma non in maniera uniforme. Ho già provato a riseminare nelle zone dove l'erba è più rada, almeno due o tre volte, sempre ricoprendo con torba, ma niente. Inizialmente pensavo fosse colpa della mia cagnolina che ogni tanto scorrazza, ma inizio a pensare che sia qualcos'altro.

Il terreno è molto argilloso, e (altro errore) non ho aggiunto sabbia, ma ho aggiunto invece un bel po di torba nelle varie semine. Onestamente non vedo ristagni d'acqua, quindi mi sembra che dreni a sufficienza.

Un'ultima cosa: il prato è in una zona rettangolare lungo il muro di cinta della casa esposta a sud est, quindi per metà è sempre all'ombra (riparato dal muro) e per metà sempre al sole. Indovinate dov'è che l'erba è piu rada? Esatto, al sole, ma anche nella zona all'ombra non è proprio fittissima.

La domanda è: che devo fare? Devo seminare qualche altra essenza, anche se temo che mi rovini un po l'estetica che vorrei dare? O devo ripartire da zero... ditemi di no che la mia schiena non me lo perdonerebbe!!! :hehe:

Grazie a tutti

Presentazione standard1.jpg Presentazione standard2.jpg Presentazione standard3.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto ciao e ben entrato in questo forum di perdizione....:D
Il lolium perenne è forviante nel nome e nel comportamento.....non è proprio perenne e tende spesso a diradarsi velocemente, sopratutto se non si scelgono essenze molto valide e si semina alle dosi corrette.
Il primo errore è che il lolium mal sopporta l'ombraggiamento ed allo stesso tempo i picchi di temperatura elevati non lo facilitano, ecco perchè avresti dovuto magari scegliere un mix che contenesse anche delle essenze più adatte (magari contenenti della festuca arundinacea). Ora è troppo presto per trarre delle conclusioni, i tempi si stringono ed è meglio fare i conti a primavera.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand,

Grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene mi consigli di legami le mani e non accanirmi e fare solo normale manutenzione per poi riprendere eventuali interventi a primavera? In tal caso poi andrebbe bene riseminare facendo un mix con la festa?

Grazie
 

higuain

Giardinauta
Ciao e benvenuto Raffo, effettivamente il loietto nella zona di Roma non è stata una scelta proprio azzeccata, te ne renderai conto già ai primi di maggio, man mano tenderà a sparire sotto i colpi del sol levante lasciando campo libero alle infestanti. Anche io, da buon ariete, a febbraio di tre anni fà, scelsi come prima essenza il loietto, volevo che crescesse in fretta ed invece a settembre, ho fatto tabula rasa con il diserbo. Segui il consiglio da White :) e non ti preoccupare. Io ne ho seguiti tanti dei suoi;)
 
Ultima modifica:

raffo80

Aspirante Giardinauta
Grazie higuain (tra l altro ottimo nickname :hands13:).

Ti do pienamente ragione sulle infestanti... in due mesi ne avro levata una tonnellata a manina...:muro:
 
Alto