• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior terriccio per ciclamini

cooler.n

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco e fino ad ora ho approfittato degli argomenti già trattati negli altri messaggi per rispondere alle mie domande.

Stasera, però, tornando a casa dal lavoro dopo due giorni di assenza, ho trovato i miei 2 vasi di ciclamini, bellissimi e ricchissimi di foglie e fiori, che fino all'altro giorno troneggiavano su una mensola in terrazzo, scaraventati a terra da una raffica di vento. I vasi si sono spaccati, la terra è stata spazzata via dal vento e le foglie e i fiori sono tutti appassiti e smunti. :cry: :cry:

Dovendo ricomprare della terra, c'è qualcuno di voi che si è trovato bene con qualche prodotto particolare? Va bene la terra universale x piante da appartamento o ci vuole qualcosa di più specifico? :confused:

Vi ringrazio in anticipo se mi aiutate.
Un saluto
 
P

Piera1

Guest
Ciao, benvento sul forum. Io ho cambiato il vaso ai miei ciclamini e ti dico cosa ho usato, terriccio universale di buona qualità, un pò di zeolite e lapillo vulcanico e micorizie, devo dire che stanno benissimo. In alternativa puoi mettere terriccio universale mischiato con terriccio per acidofile, non dimenticare lo strato di palline di argilla per il drenaggio.
 

cooler.n

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera,

intanto grazie per la tua risposta. Mi sa che per me è più facile la seconda delle due soluzioni, visto che per l'altra non saprei dove reperire i materiali che menzioni...:astonishe :astonishe

Ma potresti essere più precisa e dirmi che proporzioni sono consigliabili dei due tipi di terra (Universale e per Acidofile)?
metà e metà? un terzo (Uni) e due terzi (Aci)....:confuso:

Grazie
 
Ciclamini

Ciao,
io uso da moltissimi anni, terricci universali professionali.
Il ciclamino coltivato in serra ha bisogno di un terriccio umido e drenato che assorba i nutrienti ... non dimentichiamoci che tutte le piante industriali sono pompatelle!
Io sono solito fare una parte di terriccio universale classico, una parte di terriccio universale molto fibrso con pezzettoni, un po' di perlite x drenare meglio e un pizzico di stallatico. Poi concimazioni costanti con fertilizzanti alto titolo PK.
Puoi utilizzare anche terriccio universale e perlite basta che sia poroso e areato, dereni bene ma sia umidino.


Ciaooo :froggie_r
 
P

Piera1

Guest
Io uso una palettina di giardinaggio hobistico e le proporzioni che faccio sono 3 di universale e uno di acidofile.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ti è possibile procurarti del terriccio di castagno?
I ciclamini dello scorso anno li ho travasati in una vaschetta con uno strato di argilla espansa e la terra raccolta ai piedi di un castagno e adesso sono in fiore.
 

cooler.n

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Puoi utilizzare anche terriccio universale e perlite basta che sia poroso e areato, dreni bene ma sia umidino.


Ma andrebbe bene miscelare a 3/4 di terriccio universale circa 1/3 di terra per acidofile e aggiungere dell'argilla espansa di quella a piccola grana? Ne ho un bel pò e volebvo sapere se potrebbe sosotituire la perlite...
 
P

Piera1

Guest
Non nè sono sicura ma l'argilla potrebbe modificare il ph della terra anche se so che quella per giardinaggio non dovrebbe, aspettiamo maggiore informazioni.
 
S

Sambuco

Guest
I miei (napoletani )sono sotto un grande noce.
Va bene la terra così o la devo acidificare un pochettino?
Le ho da 2 anni e mi sembra stiano abbastanza bene.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cooler.n:froggie_r :froggie_r
 
Alto