• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini - tante domande

seya

Master Florello
si, tutto vero.

sono una mamma ansiosa.:love:
il fidanza mi disse tempo fa: se avremo dei figli saranno obesi, e se terrai delle piante saranno tutte affogate nel giro di una settimana!!!!:confused:
cativo il fidanza :yuk:

Silvia

Maestro Giardinauta
amethyst ha scritto:
!
C'è un'altra informazione che non sono riuscita a recuperare nelle vecchie discussioni: l'acqua calcarea fa male al ciclamino?
Niente scienza, solo pratica: il ciclamino è acidofilo, quindi non ama il calcare. D'estate, siccome ho un deumidificatore, uso l'acqua di condensa per innaffiare, ma ora non ne ho più a disposizione e adopero l'acqua del rubinetto, che qui è molto dura. I miei ciclamini sono in ottima salute (il più vecchio ha almeno quattro anni, e spero che continuino così. Auguri anche per i tuoi!

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
a proposito di acqua dura mi inserisco x chiedere:

chi come me non ha tempo di aspettare che la pioggia riempia il secchio, oppure di tenere boccioni di acqua a decantare oppure di farla bollire e poi raffreddare,
non è che potrebbe usare acqua distillata x stirare, oppure una marca di acqua minerale che abbia una bassa percentuale di calcio?

è un quesito che mi interessa molto anche xchè sono alle prime armi anche con le acidofile: veronica, calluna, azalea japonica......

grazie a chi saprà aiutarmi!:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse la cosa migliore è un'acqua minerale "leggera". La distillata forse potrebbe andar bene solo temporaneamente perchè mi sa che è troppo povera. Io per la "decantazione" in casa tengo in un angolo nascosto un paio di bottiglie (ex minerale) di acqua di rubinetto...

seya

Master Florello
lasciare depositare

io faccio così (non so se sbaglio, ma ho letto che va bene lo stesso) riempio l'annaffiatoio e lo lascio almeno 24 ore fermo, senza usarlo, così il calcare si deposita sul fondo (che non uso mai) e poi annaffio la mia azalea (che è bella patacicciosa e piena di fiori!!).
baci

Alto