• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior periodo x la potatura

pollicino84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
volevo kiedere dei consigli sulla potatura delle rose...di cui sono un pò confuso!
E' meglio potarle in questo periodo oppure prima della ripresa vegetativa?
Le mie rose sono delle rose gialle, rosse e rose di tipo arbustivo che crescono producono molti fiori tra aprile e maggio, poi prendono un piccolo periodo di riposo e poi riprendono la fioritura (tra una fioritura e l'altra le poto leggermente).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Meglio potare a fine inverno, quando le gemme cominciano ad ingrossarsi.
 

Paola-Luna

Florello
vivendo a Napoli, potresti anche potare in autunno, ma in ottobre o fino alla metà di novembre... ora è un po' tardi! Aspetta metà febbraio o quando non ci saranno più gelate (anche se a Napoli è molto improbabile!).
 

gianfra

Guru Giardinauta
le piante debbono riposare un pò, già ci si mette la stagione troppo mite , per cui lasciale in pace fino a fine febbraio.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao atutti,
concordo con una potatura a fine inverno o meglio fine febbraio-marzo,E' il periodo di riposo vegetativo per cui si puo' potarle agevolmente.Ciao da Saverio
 
Alto