• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micropropagazioni linomi

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiedevo se qualcuno ha mai fatto delle micropropagazioni di talee di limone?!?!

L'anno scorso ho sperimentato con successo la tecnica delle talee (3 su 8), ma faticavo a tenere umido il substrato per mancanza di tempo e lontananza...
L'idea sarebbe quella di utilizzare substrati simili a quelli usati per la semina delle orchidee...
Per le orchidee ho visto funziona bene anche la micropropagazione dei nodi...

tuttavia non ho idea nè della riuscita dell'esperimento in toto, nè da dove iniziare...

Qualcuno che mi dia una mano????
 

kevin02

Bannato
La micropropagazione è un'altra cosa,:slow: scrivi solo propagazione che è meglio:hands13:........altrimenti confondi le idee a chi nn ne ha!!!!!!!!!!!:confuso:
Ciao!!!!!!:Saluto:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
ok grazie....allora sarei interessato alla propagazione di talee di limone ma non in terreno ma su un substrato simile al terreno di cultura per la semina delle orchidee...
in modo da mantenere costante l'umidità e evitare funghi (facili in caso di talee)...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile arrivare a metodologie da orchidofili, queste sono state studiate per la difficoltà di moltiplicazione delle orchidee.
Molto più facile mettere le talee nel vasetto coprendo il tutto con dei sacchetti di plastica trasparente o un vaso di vetro capovolto sopra la talea.
 
A

anydaynow

Guest
ma in quel modo ottiene la pianta dell'innesto del limone o il limone vero e proprio?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao anydaynow,
con la tecnica della talea otterrai la pianta del limone "innestato" , ossia quella che produce frutti!
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Con la talea di limone si ottengono piante identiche a quella madre e pertanto già mature sessualmente per produrre frutti...tuttavia presentano un apparato radicale debole rispetto a quelle nate da seme e poi innestate...

Il sistema talea/sacchetto l'ho già sperimentato brandegeii e lo sconsiglio a chiunque non abbia tempo sistematicamente di bagnare la pianta per non far drenare il terreno...
Delle 9 piante che ho propagato solo 3 sono vive ora e dopo quasi un anno presentano al max 2 o 3 foglioline e qualke accenno di germoglio nuovo per primavera...

L'idea della propagazione su un substrato simile alle orchidee potrebbe evitare di dover sempre star a bagnar la pianta xò non ho idea della composizione...
a primavera volevo provare con acqua distillata, concime per limoni, carbone attivo e eventualmente anche ormone radicante (anche se l'unico che ho Regenal P della Cifo è in polvere e non so le dosi per un litro di composto)...ho visto che similmente alla semina, il substrato funziona bene per i nodi delle orchidee...xke non dovrebbe funzionare per i limoni???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa se dissento, ma a cosa serve produrre un limone da uno "sgorbio" che impiegherà molto più tempo per crescere, rafforzarsi e altro? Prima o poi dovrà uscire dal contenitore ermetico... Quando con una talea o meglio con una margotta potrai più facilmente avere piante meglio sviluppate.
Se vuoi sperimentare è capibilissimo, ma le piante vanno annaffiate anche se hanno tante radici, che senso ha affermare che non hai tempo di annaffiare.
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
beh innanzitutto si...l'idea è quella di sperimentare...(fatti non foste per viver come bruti...)

due la talea in se da quanto ho visto richiede di essere bagnata quasi ogni giorno, ben diverso da un limone adulto che sopporta bene periodi di siccità...il fatto di trovare un modo per evitar di dover esser sempre li a bagnare secondo me è ottimo

l
 
V

vinceco

Guest
beh innanzitutto si...l'idea è quella di sperimentare...(fatti non foste per viver come bruti...)

due la talea in se da quanto ho visto richiede di essere bagnata quasi ogni giorno, ben diverso da un limone adulto che sopporta bene periodi di siccità...il fatto di trovare un modo per evitar di dover esser sempre li a bagnare secondo me è ottimo

l
allora fai la margotta con della torba che mantiene molto di più l'umidità,ma se sei uno a cui piace l'esperimento allora ok decidi te:)ciao
vincenzo
 
Alto