• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia vs Orchidea

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

stavo facendo un giro su internet in cerca di info circa la Tillandsia che pensavo facesse parte della famiglia delle Orchidee ed invece ho scoperto far parte famiglia delle Bromeliaceae.
Guardando di qua e di là ho notato che alcuni orchivivai le trattano.
Mi chiedevo quindi se vengono coltivate come alcune specie di orchidee e se possono convivere con esse.
Qualcuno di voi le possiede?

Grazie
Saluti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto è che le orchidee non hanno un trattamento da orchidea, dipende da quale specie di orchidea si tratta
idem le tillandsie...

se prendi un ambiente tropicale, troverai svariate specie di orchidee e svariate specie di bromeliacee tra cui le tillandsie

e.. si, io le coltivo assieme alcune tillandsie con alcune orchidee con altre piante
la usnoide soprattutto, che parcheggio sulle radici delle vanda
la xerografica la caput medusaee e altre di cui non so il nome
alcune fioriscono (non ho ancora capito se è un bene o un male ma fioriscono)

diciamo che se vuoi costruirti un ambientazione a clima semi tropicale puoi metterci sia le une che le altre
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
@ Spulky: quindi possono vivere in simbiosi con la orchidee, vedi la tua Vanda senza arrecare danno?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è simbiosi, nel senso che una senza l'altra sta benone lo stesso :)
semplicemente in compagnia non si danno fastidio


le tillandsie fioriscono a fine vita, è un dato certo, come tutte le bromeliacee del resto,
una volta fiorita la pianta che ha emesso il fiore smette di crescere e lascia posto alle nuove piantine, in alcuni casi il fiore non è gradevole, quindi meglio una bella pianta grande e rigogliosa(vedi la xerografica che mi è fiorista lo scorso anno, però ora sta facendo 4 piccolini!!), in altri casi i fiori sono così gradevoli che mi va bene anche che a fine fioritura lascino spazio alle nuove piantine :)
 
Alto