• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micropropagazione Mirtillo

dna86

Aspirante Giardinauta
Sergio. Per curiosità: come lavoro fai micropropagazione, vista la tua preparazione in materia?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Le talee le puoi leggermente conficcare nell'agar in modo che possano sorreggersi da sole.
I pezzi di vegetali spesso si appoggiano nell'agar ma nel tuo caso io li conficcherei.

No non faccio micropropagazione, lavoro in laboratorio, mi sono occupato di colture cellulari e ho fatto degli esperimenti con cellule vegetali senza mai fare realmente micropropagazione, fermandomi a qualche passaggio prima (per fini diversi), ma mi interessa molto la micropropagazione, mi affascina e ho molti libri al riguardo, lavorando in un istituto di ricerca ho colleghi che se ne occupano e che ho bombardato e bombardo di domande, tanto che spesso mi chiedono se voglio cambiare lavoro.
 

dna86

Aspirante Giardinauta
Scusa se sono noioso ma man mano che passano i gironi mi vengono i mente diversi dubbi che tu prontamente mi risolvi, ne ho un altro:
li devo chiudere i contenitori in cui faccio la micropropagazione?
deve comunque passare dell'aria vero?
Grazie mille
 

Stefy

Giardinauta
@Stefania, te lo chiedo perchè avendo provenienza extracomunitaria, potrebbe passare molto tempo e potresti dover andare a sdoganare personalmente il pacco (quando vedono qualcosa che non sanno cosa sia entrano nel panico) e avere a che fare con le autorità doganali è un'impresa.
Le capsule di petri vanno benissimo per i tuoi scopi, tu tenterai una vera e propria micropropagazione, qualla di dna è una radicazione in vitro, una tecnica più semplice che eventualmente potresti provare anche tu per impratichirti.
Oddio Sergio, ora che me lo dici mi preoccupo un pò.....ho già avuto a che fare con la dogana per bulbi tailandesi....speriamo di evitare il calvario......:(

In effetti volevo tentare già prima di avere quelle sostanze, tanto per vedere se mando tutto a monte da subito oppure no.....poi ti aggiorno sul primo tentativo....la volontà non manca, le attrezzature me le sto procurando cercando di non investirci una fortuna e tentando di sostituire questo e quello con sostanze di comune uso.....incrocia le dita per me ;)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
@ Stefania, sai com'è alla dogana vedono una polvere bianca... e impazziscono :). Incrocio le dita ;)
@dna chiudili ma con un tappo preferibilmente trasparente (un pezzo di plexiglass, tipo petri), la chiusura non deve essere ermetica. Il materiale con cui chiudi deve essere disinfettato.
Piuttosto hai pensato dove mettere il tutto una volta preparati i barattoli coi mezzi, con le talee e i tappi?
 

Stefy

Giardinauta
la chiusura non deve essere ermetica? Vedi, questa non la sapevo.....Sergio, chi ti ha mandato a te? ;)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tutto dipende, ma una chiusura ermetica finirebbe per aumentare eccessivamente l'umidità e limiterebbe gli scambi gassosi, potrebbe anche funzionare (la chiusura ermetica) ma meglio arieggiare. Badate bene che l'aerazione debba provenire da sotto come nelle petri, mai da sopra (tipo tappo forato); questo perchè la prima opzione evita l'entrata di microrganismi.
Alcuni usano cotone idrofilo tipo per tappare beute o provette (anch'esso va sterilizzato).
Ciao
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
@ Stefania ma tu non hai preso le capsule di Petri? per fare la produzione del callo che poi farai differenziare.

@dna. Ti consiglio però di mettere i contenitori in un altro contenitore totalmente trasparente il cui interno è stato disinfettato e che eventualmente presenta dei buchi tappati con cotone idrofilo a sua volta disinfettato. Poi il contenitore lo devi mettere in un ambiente pulito, se il garage lo è va bene, assicurati però che ci sia luce, molta luce.

Ciao
 

dna86

Aspirante Giardinauta
Io ensavo di farl tra un mese circa, quando si alzano le temperature, secondo te solamente la luce naturale può bastare, e anche le tepmperature vanno bene?
Grazie mille Sergio
 

Stefy

Giardinauta
@ Stefania ma tu non hai preso le capsule di Petri? per fare la produzione del callo che poi farai differenziare.
Si, infatti. Pensavo si parlasse anche di dopo, quando le piantine vengono trapiantate in barattoli alti....chissà se ci arriverò mai ;)...grazie ancora, sergio ;)
 

dna86

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza in chimica, ma sul protocollo mi da' come conc di IBA 10 μM/l che sarebbero??
Grazie
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
sarebbero 10 micro moli per litro (anche se è scritto sbagliato) ovvero 10e-6 moli in un litro di soluzione, le moli sono grammi/peso molecolare, quindi micromoli sono microgrammi (10e-6 g) su peso molecolare, ti spiego bene:
il peso molecolare dell'iba e circa 203, quindi una micromole pesa 203 microgrammi, 10 micromoli pesano 2 mg circa, quindi devi mettere 2 mg di sonstanza in un litro di solvente.
Se hai difficoltà a pesare 2 mg fa una stock solution (una soluzione madre) più concetrata e da quella ti ricavi la quantità di soluzione da aggiungere per avere la soluzione a conc. desiderata.
Ad esempio pesi 20 mg e li solubilizzi in 1 litro (otterrai una soluzione 100 micro moli/l) di questa ne prendi 100 ml (conterranno 10 micromoli) e la porti ad un litro con 900ml di solvente
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto