• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

x Giulio: semina di orchidee

S

Sten

Guest
ciao a tutti, ho scritto x giulio perchè mi sembrava di ricordare che lui ne sapeva qualcosa in merito. Ti volevo chiedere se si puo' seminare le orchidee non usando il substrato di laboratorio e neppure la cappa a flusso laminare ma bensi succhi (tipo pompodoro e altri) e sterilizzare il substrato in altro modo non avendo l'autoclave.
In giro mi sembrava di aver visto ( ma non mi ricordo dove) che ci fosse questa possibilità e a livello casalingo qualche pianta la si riusciva ad ottenere in questa maniera. è vero?
grazie per i consigli che potrai darmi.
ciao ciao
 
R

RINO

Guest
Credo che a ceri livelli il substrato ce lo si "inventi" ho visto decine di formule per un unico tipo d'Orchidea, certo sarebbe necessario una verifica analitica preventiva sulle varie formulazioni , io non ho ancora seminato perchè sto preparando l'atrezzatura ( voglio avere tutto prima di cominciare)
Per quanto riguarda la procedura di sterilizzazione non vedo perchè non usare la pentola a pressione piuttosto che la pentola d'acqua portata a bollore con dentro i vari vasi di substrato, sarà meno professionale ma il risultato ( se effettuato nell modo corretto) è lo stesso
Rino
 
G

Giulio

Guest
Verissimo.
Come composto (succhi di pomodoro a parte, che comunque danno qualche risultato), puoi provare con (per un litro d'acqua distillata):
20 gr. di zucchero
1-1,5 gr. di peters 20-20-20 o un qualunque concime bilanciato ad alta solubilità
6-8 gr. di agar
In teoria basta così per ottenere qualcosa.
Personalmente ho notato che se si aggiunge qualcosa, i semi ottengono una spintarella in più, sia come germinazione che come crescita dei protocormi.
Io aggiungo sempre due gocce di "radicone" (un prodotto a base di NAA ... un ormone radicante in pratica) ed una puntina di coltellino di solfato di ferro (non saprei quanto ... vado a occhio ... un millimetro cubo o giù di lì.
In particolare per le phalaenopsis (vittima prediletta per le prime semine) consiglio vivamente di:
1 - seminare a bacca verde, da raccogliere dopo 5-6 mesi dall'impollinazione
2 - aggiungere banana al composto (un vasetto di omogeneizzato per litro). Con la banana aumenta la germinazione di almeno due o tre volte tanto.
Per sterilizzare uso una normale e banale pentola a pressione e la cappa a flusso laminare può essere sostituita con un qualsiasi ambiente chiuso e trasparente ed uno "spruzzino" con candeggina diluita al 30%
ciao
Giulio
 
S

Sten

Guest
grazie mille giulio, vedro' che si farà e se ne viene fuori qualcosa ti faro' sapere ciao ciao.
 
Alto