• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione per prato

colleverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento: sono Francesco e da poco ho iniziato a seguire questo forum molto interessante perché vorrei realizzare un'area verde in una porzione di terreno fino ad ora poco utilizzata.
L'impianto idrico che ho a disposizione ha una portata di circa 30 l/min ad una pressione di 1,7 bar. Il punto di diramazione delle linee partirebbe dallo spigolo in basso nell'immagine.
L'area interessata è di circa 400mq, ho ipotizzato una disposizione di irrigatori a 180° e 360° di raggio 5 m circa.

Utilizzando materiale RainBird, potrei installare gli R17-24 che ad una pressione di 1,7 bar hanno un raggio di 5,8 m con un flusso di 10,37 l/min per quelli ad angolo giro. Disporrei così 3 linee: due dal basso verso ciascun lato, e una linea centrale che passerebbe dai due irrigatori a 360°.

Come irrigatori Hunter invece potrei utilizzare gli MP2000 che ad una pressione di 1,7 bar hanno un raggio di 4,9 m con un flusso di 4,42 l/min sempre per quelli a 360°. In questo modo opterei per una suddivisione degli irrigatori in due linee: una centrale per gli irrigatori a 360° e una circolare per quelli a 180°, eventualmente collegandoli ad anello.

Questa è una prima bozza. Vorrei chiedervi quanto potrebbe essere valida una soluzione del genere, se è sottodimensionata rispetto alla quantità di acqua disponibile, e se e come potrei ottimizzare il progetto.

Grazie.

P.S: il lato destro nella foto non è coperto con precisione. L'ho lasciato intenzionalmente così.

impianto.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1,7 bar sono veramente pochi! quella pressione la devi dare alla base dell'irrigatore. calcolando un minimo di perdita di carico tra tubi,raccordi,ev,etc. è molto rischioso realizzare l'impianto con quella pressione.
Ma la pressione massima è quella o puoi avere minore portata a una pressione maggiore (2,5bar)?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il progetto non l'avevo nemmeno guardato ed è completamente sbagliato! lo abbiamo scritto e detto 1 milione di volte: gli irrigatori vanno prima messi negli angoli. dove arriva la gittata degli irrigatori posizionati metterai quelli lungo i lati. stessa cosa per quelli al centro. ad occhio ci vogliono 25 irrigatori.
 

colleverde

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d. per la risposta. 1.7 bar è la pressione che mi aspetto alla base degli irrigatori, la disposizione che ho ipotizzato è dovuta alla forma irregolare della superficie. Sinceramente, mettere un irrigatore nell'angolo in alto a sinistra che oltre ad essere minore di 90° è anche smussato nella realtà, mi sembrava superfluo, dato che gli irrigatori adiacenti sarebbero andati a coprire la quasi totalità della sua superficie, di conseguenza ho immaginato questa disposizione. È evidente che 25 irrigatori in confronto ad una decina significa sicuramente ideare una posizionamento con ben altri criteri, a partire da una disposizione più fitta.
Per quanto riguarda la marca, quale mi consiglieresti?

Grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
io metterei 4/5 dinamici (Hunter PGP e SRM) vista la conformazione del terreno. Certo saperne le quote sarebbe molto utle :D
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io metterei 4/5 dinamici (Hunter PGP e SRM) vista la conformazione del terreno. Certo saperne le quote sarebbe molto utle :D
a maggior ragione, vista la conformazione del terreno, sono da evitare i dinamici e preferire gli statici.

come marca stai su hunter, rain bird o toro.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
prendi foglio e matita. riprendi a grandi linee il disegno del giardino di colleverde immaginando che i 2 lati "quasi" dritti e perpendicolari siano di 20mt ognuno (non dovrei aber sbagliato di molto con le misure). a questo punto prova le 2 possibilità con irrigatori statici e dinamici e poi mi dici quali sono i pro e i contro dei 2 sistemi.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
prendi foglio e matita. riprendi a grandi linee il disegno del giardino di colleverde immaginando che i 2 lati "quasi" dritti e perpendicolari siano di 20mt ognuno (non dovrei aber sbagliato di molto con le misure). a questo punto prova le 2 possibilità con irrigatori statici e dinamici e poi mi dici quali sono i pro e i contro dei 2 sistemi.

okok.. molto probabilmente ho interpretato male io il disegno.. lo davo per 12-13 * 17-18 (i lati prerpendicolari) e per questo avevo pensavo alla "zona superiore" con due PGP ai vertici che si incrociano e alla "zona inferiore" con uno/due SRM.

Cmq io preferisco quasi sempre gli statici, garantiscono più omogeneità e sono praticamente eterni, ma in alcuni casi con i dinamici si risparmia non poco, soprattutto in tubazione e raccordi, cosa che potrebbe giusticare anche una precisione un po minore..

Cmq se le misure sono quelle che hai detto tu, considerando anche la portata d'acqua che ha colleverde, gli statici sono la scelta migliore..

PS: cmq sei un grande, ho letto un sacco di tuoi commenti sull'agomento!!
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nel nostro caso anche se le misure fossero le tue, sarebbe preferibile usare gli statici. io parto sempre dal concetto che non devo sbordare fuori dall'area da irrigare. ovviamente non ci si riesce al 100% e maggiori angoli, curve, rientranze, etc. creano bagnature oltre i limiti e quindi ecco perché è preferibile ridurre la gittata con irrigatori statici e limitare al minimo le bagnature oltre l'area da irrigare.
In generale invece sono sempre da preferire i dinamici agli statici perché hanno una maggiore uniformità di distribuzione dell'acqua (oltre ai vantaggi di tubi, raccordi, accessori che anche tu hai segnalato).
 

colleverde

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso, il problema di sbordare fuori dall'area è di poco conto. Nell'area sono presenti alcuni alberi e piante, che non mi permetterebbero di installare molti irrigatori nell'area centrale. Utilizzando gli irrigatori dinamici, quanti ne dovrei installare e di quante linee avrei bisogno, considerando la pressione e la portata che ho disposizione?
 

colleverde

Aspirante Giardinauta
impianto2.jpg

Ecco le quote e gli elementi presenti. I tondi verdi sono gli alberi, che distano 1, 3 e 2 m dal bordo curvo. Quelli rosa sono le piante che distano dal bordo superiore 2, 5, 6 e 4,5 m.
L'attacco idrico è indicato dal tondo blu e dista 5,8 m dal confine.
 
Ultima modifica:

colleverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo dopo un po' di tempo questo post con la speranza di portare avanti il mio progetto. Poiché la pompa presente nel pozzo profondo 100m mi fornisce una pressione di 1,7 bar circa nel punto in cui vorrei far partire l'impianto, ho intenzione di mettere nello stesso punto una pompa in serie alla prima, precisamente la Lowara CEAM 70/5 che mi fornirebbe 70 l/min con 22 metri di prevalenza a centro curva. All'inizio avevo intenzione di installare 20 irrigatori Hunter MP2000 con raggio 5.2m e portata 4.72l/min a 2.3 bar, così suddivisi secondo il disegno nel post precedente: uno da 90° nell'angolo in alto a destra, 3 da 180° sul lato in alto, 4 da 180° sul lato destro 6 da 180° sul lato curvo, e 6 da 360° nel centro. In totale, se dovessi collegarli tutti ad un'unica linea, necessiterei di circa 62 l/min, e sebbene la portata della pompa è maggiore, sicuramente andrei a perdere in pressione. Se però suddividessi l'impianto in più linee, la pompa non lavorerebbe col rendimento massimo, anche se bisognerebbe comunque considerare le perdite di linea e delle elettrovalvole.
1) Se le mie supposizioni sono corrette, mi conviene ripensare il tutto con altri irrigatori, es. gli MP3000?
2) Quali risultati avrei se usassi una sola linea?
3) Sul lato destro, quello da 23.5m, il terreno si estende. Per ora vorrei fare un impianto più ristretto (quper vedere come va; se dovessi avere un riscontro positivo, mi interesserebbe proseguire verso quel lato. Mi conviene tenere lì gli statici su una linea a parte, eventualmente sostituendo successivamente con quelli da 360°, o pensare già da adesso a degli irrigatori dinamici a turbina solo per quel lato? (Ovviamente senza inserire sulla stessa linea statici e dinamici insieme)

Grazie.
 
Ultima modifica:
Alto