• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su pomodori

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho notato che, diversamente dagli anni scorsi, le piante di pomodoro di mio papà sono infestate da insettini neri.
Premetto che non ho mai provato insetticidi nel mio giardino/orto poichè possiedo delle tartarughe terrestri che non vorrei intossicare.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno!
Ciao,
Giorgio
 
°

°°ANDREA°°

Guest
occhio perchè anfibi e rettili sono maledettamente delicati quindi se tratti,le tartarughine o le sposti per un bel pò sennò aloa, scusa la schiettezza ma ho avuto modo di notarlo più volte quanto questi animali siano sensibili agli inquinanti in genere
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
°°ANDREA°° ha scritto:
occhio perchè anfibi e rettili sono maledettamente delicati quindi se tratti,le tartarughine o le sposti per un bel pò sennò aloa, scusa la schiettezza ma ho avuto modo di notarlo più volte quanto questi animali siano sensibili agli inquinanti in genere

OK, diciamo allora che papà si può dimenticare i suoi pomodori.:Saluto:
Le tartarughe non posso spostarle, sono animali molto territoriali, soprattutto in fase di deposizione, e hanno bisogno di un posto a loro familiare per sentirsi tranquille.
Quest'anno è bestiale, anche l'ibisco rosa sinensis e le canne indiche, che non hanno mai avuto parassiti, sono infestate :-(
Grazie a tutti,
Giorgio
 
°

°°ANDREA°°

Guest
sono terricole? anche io ne avevo una volta, erano autoctone però e gradivano assai mangiare l orto
ora purtroppo non ce n è neanche l ombra poverine, mi è proprio dispiaciuto
 

settantasei

Aspirante Giardinauta
si forse siamo noi che perseguitiamo gli afidi...poi loro si vendicano

noi tutti tagliamo tutte le erbe che non ci piacciono (ma che piacciono agli afidi) poi i poveri afidi sono costretti ad adattarsi ai pomodori, allora noi diamo confidor, plennum, o piretri; schiattano gli afidi, ma anche i loro predatori naturali (quali coccinellidi), così la generazione di afidi superstite tornerà sui pomodori, ma stavolta non ci saranno neppure le coccinelle, dovrai ridare il confor, ma non il 100 ma il 200 (che è più potente)

Tanto ti dicono che il confidor è di 4 classe (irritante credo) non è nocivo per l'uomo...al massimo viene il mal di testa alle api)

Inoltre i tuoi pomodori avranno tracce di confidor...tanto vale comprarli al supermercato, hanno già il confidor addosso, ma almeno non ti sbatti per coltivare i pomodori.

E' triste ma è quello che succede ogni giorno in tutte le campagne.
Chi ne guadagna? uno solo: BAYER
Sai com'è...la bayer è esperta in veleni...ha fatto pratica durante la 2 guerra mondiale nei campi di sterminio (vedi IG farm)

Comunque per gli afidi questa ricetta è micidiale:
X 10 litri di acqua:
100 gr di aglio
30 gr di peperoncino piccante essicato
Triti tutto finemente poi metti nei 10 litri di acqua calda (non bollente) e lasci riposare per 24 ore.
Poi dai il prodotto.

Risultato:
Afidi spariti (in 3\4 gg), coccinelle rispettate, pomodori sani, tartarughe contente.
Inoltre pare che la miscela abbia un ottimo potere anticrittogamico in quanto tiene lontani i funghi.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ieri mi sono messa i guanti (bianchi!) e siccome le mie melanzane erano tutte nere di afidacci sono andata e mi so messa a schiacciare tutti gli afidi :crazy: sulle foglie....uff un lavoraccio ma almeno per ora non ho usato nessun veleno....
 
Alto