• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micropropagazione.....esaurimento post semina....

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei da sottoporvi un quesito....
Ho, da circa una settimana, micropropagato alcuni bacelli di Phaleonopsis ma nei primi giorni dopo aver effettuato la semina li ho sottoposti, mio malgrado,a degli sbalzi termici .
In pratica ho messo i vasetti dentro una scatola di plastica con una lampadina da 25w ma , dato che la caldaia di casa era fuori uso, la temperatura interna stazionava sui 18/19° e li è rimasta per 2-3 giorni..
Finalmente il 4° giorno è arrivato il tecnico che mi ha sistemato l'impianto di riscaldamento e così ho posizionato la scatola con i vasetti a circa 30 cm da un termosifone.
Il problema è che dopo alcune ore, andando a controllare la temperatura, mi accorgo che il termometro ( posto aderente alla parete della scatola che dava sul termosifone) segnava 33°.....Shock.....

Coscente del fatto che quella era la parete più calda, e che probabilmente la temperatura interna e dei vasetti doveva essere almeno 4-5° più bassa, ho cercato di rassicurarmi però ora non posso che domandarmi se quello sbalzo termico abbia potuto diminuire del tutto, o in parte, la germinabilità dei semi...
Voi che ne pensate?
Ora comunque tutto è stazionario sui 23/25 gradi....e sembra procedere bene...

P.S. Sulla scatola, dalla parte del termosifone, avevo posto una coperta di pile a doppio strato per impedire un irraggiamento eccessivo dallo stesso ma non è bastata.....mannaggia....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Puoi stare tranquillo, 33 gradi non creano alcun problema, come non creano alcun problema temperature di 18 gradi (se non possibile ritardi nella germinazione)
Non mi è chiaro il perchè vuoi che ci sia lo sbalzo termico, per la germinazione di queste piante non è affatto necessario, anzi in genere una temperatura costante di 26 gradi (+-2) va più che bene.
Alcune piante una volta germinate crescono meglio se durante la notte la temperatura si attesta intorno ai 22 gradi, ma stiamo parlando di tutt'altro tipo di piante, piante cioè da serra intermedia.
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
No, no...
non volevo ci fosse questo sbalzo termico...anzi ricercavo una temperatura stabile sui 25 gradi, solo che con la caldaia guasta stavo sui 18° (un pò pochini) e quando l'ho fatta sistemare sono balzato a 33-34° in poche ore..

In un momento delicato come la germinazione mi ha un pelo spaventato questa cosa... sai dopo un'attesa di qualche mese, dopo aver letto e riletto il mondo su questa tecnica, dopo essermi costruito una camera stagna ed essere impazzito per procurarmi l'occorrente alla Sigma-Aldrich.....rischiare di cadere davanti al traguardo mi ha destabilizzato psicologicamente....

Grazie Marealto della risposta e grazie pure di tutte quelle risposte che non sai nemmeno tu d'avermi dato...ho fatto tesoro tempo fa delle tue esperienze in materia,cosi ben descritte sul forum...

Ora che son più tranquillo non mi rimane che vedere come procede il tutto...

P.S.: Ti è mai capitato di aprire un bacello e vedere che dentro è quasi vuoto?
Pochissimi semi e praticamente niente " lanuggine "?Perchè io ne ho avuto uno che era bello,grosso e succulento alla vista ma una volta aperto non c'era quasi nulla...pensare che l'avevo ottenuto impollinando 2 phal molto belle... e quindi ci tenevo parecchio.....pazienza...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, a volte comunque nella lanuggine qualcosa di vivo c'è.
Io se c'è lanuggine semino sempre, invece non semino quelli in cui sono evidenti gli ovuli mai fecondati attaccati alla parete.
Che substrato hai comprato per seminare le phalaenopsis?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Scusa in che senso ......"a volte comunque nella lanuggine qualcosa di vivo c'è."?

Perchè quelli che ho piantato io (a circa 5 mesi dall'impollinazione) presentavano tutti al propio interno della lanuggine, credevo fosse normale...no?

"invece non semino quelli in cui sono evidenti gli ovuli mai fecondati attaccati alla parete..."

Ecco qui credo tu abbia risposto alla mia domanda sul bacello quasi "vuoto" al suo interno, infatti proprio così si presentava, vuoto e con delle striscioline bianche attaccate alle pareti.
Io l'ho sbattuto sui vasetti e un pò di semi son caduti...solo che erano in quantità infinitamente minore rispetto alle altre capsule semenziali su cui pecedentemente avevo messo le mani.
Siccome avevo dei vasetti già pronti, in taluni casi, ho adirittura grattato l'interno della parete col bisturi per far cadere un pò di " materia " sul terreno di coltura, sperando cadesse anche qualche altro seme.
Purtroppo non avevo cotemplato di poter incappare in questa sorpresa...

Come terreno di coltura, dato che è il primo tentativo di semina, ho deciso di andar sul sicuro comprando un prodotto già bell e pronto, quindi mi sono rivolto alla sigma aldrich e mi son fatto spedire una confezione di PHITAMAX P6668 ( per la semina ) ed una di PHYTAMAX P1056 con l'aggiunta di banana e carbone attivo ( per il ripicchettamento ).
Per quanto riguarda l'agar ho unsato del PLANTAgar portatomi da un amico che lavora in un laboratorio agrotecnico.

Al momento sembra andare tutto bene, a 2 settimane dalla semina, nessun vasetto risulta contaminato..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ci sono baccelli che nonostante ci sia la lanuggine sono comunque privi di semi, il seme della phalaenopsis non è proprio la lanuggine, infatti appena li semini se guardi con atenzione quello che va a spasso nell'acquetta sono una sottilissima polvere, ovviamnte se hai fatto cadere la lanuggine nei barattoli, cosa impossibile da evitare, va benissimo perchè insieme a lei sono caduti anche i semi.

nel secondo caso quando invece hai la capsula vuota con gli ovuli attaccate alle pareti puoi anche evitare di seminare.

Sul terreno di coltura, spero vada bene, perchè il P6668, non è adatto per le semine, ma per il ripicchettaggio.
Infatti la concentrazione di sali nel P6668 è elvatissima, in genere se si usa questo terreno di coltura per la germinazione, viene utilizzato a mezza dose, ripianando però lo zucchero.

2 settimane senza contaminazione direi che puoi cominciare a rilassarti :D
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
"Ci sono baccelli che nonostante ci sia la lanuggine sono comunque privi di semi.... "

Se devo essere sincero io quella lanuggine l'ho riscontrata su ogni bacello...come mai dici " nonostante"?
Perchè io credevo fosse normale trovarla.....mi stai dicendo di no?
Comunque dai i semi c'erano quindi sto tranquillo...

"il seme della phalaenopsis non è proprio la lanuggine, infatti appena li semini...."

questo mi era chiaro...

"...il P6668, non è adatto per le semine...."

Scusa ma allora qual'è quello più indicato per la semina....?
perchè sul sito c'é il:
-P6668 Phytamax™ Orchid Maintenance Medium
-P0931 Phytamax™ Orchid Maintenance Medium without Charcoal
-P1056 Phytamax™ Orchid Medium with Charcoal and Banana Powder
-P6793 Phytamax™ Orchid Multiplication Medium

Forse P1056?
Ma io questo pensavo di usarlo per ripicchettare poichè avevo letto che quella questa fase molti usavano lo stesso terreno, ma con l'aggiunta di banana..
O il P6793?
Ma questo invece credevo servisse per colture cellulari quindi, non so riproduzione per meristema...o per qualche altro utilizzo...

Cmq avevo letto che il P6668 era abbastanza concentrato quindi anzichè farne un litro, con la stessa quantità ne ho fatto poco meno di un litro e 3....rimpiazzando la quota mancante con dello zucchero....

Ok, diciamo che per le contaminazioni ho iniziato a rilassarmi, però adesso sono preoccupato per il terreno di coltura....
Va bè stiamo ad aspettare e " chi vivrà vedrà".
Senpre grazie per le tue dritte...
Buon weeh end.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Forse mi sono spiegato male, la lanuggine è presente in quasi tutte le capsule delle orchidee, in quelle delle phalaenopsis mature o pseudo mature è sempre presente, intendevo dire che la sua presenza però non garantisce la bontà dei semi.
C'è sempre la possibilità che 1 i semi non siano ancora maturi, o che addirttura siano sterili.
Quindi il mio nonostante stava a significare proprio questo.

la phytamax per la germinazione usa il K4003
http://www.sigmaaldrich.com/catalog...3|SIGMA&N5=SEARCH_CONCAT_PNO|BRAND_KEY&F=SPEC

infatti come vedi nella descrizione dice seed germination

ma come ti dicevo può essere usato il P6668 se usato a mezza dose.
Comunque le casistiche sono numerose, puoi avere una normale germinazione, una mancata germinazione, o una germinazione rallentata, o un'iniziale germinazione per poi invece avere una moria totale dei protocormi.
Sono tanti i fattori che possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra
Il fatto che ne hai fatto 1,3 litri è una cosa positiva :D

Altre case produttrici, come la Phytoteclab, che producono anche loro un composto identico al P6668 (chiamato P668) hanno realizzato dei composti già pronti a mezza razione così non si deve ripianare nulla.

Ma non sei il solo che compie questo piccolo errore, sinceramente non capisco perchè tutti comprino il P6668, è chiaramente indicato che si tratta di un substrato di mantenimento e non di germinazione.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma te compri quello o conoscendo maretto te lo cucini?
p.s. a rocca mica stavi di parete con la mia stanza! c'era pier..... poi ti mando un email che qui non e' cosa (no per il discorso riposo :lol: se ricordi)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io me lo cucino da solo, non compro prodotti già fatti :D, mi piace fare le conserve artigianali :D
e poi mi piace provare vari composti per le diverse specie.

A roccastrada io ero alla penultima stanza, per cui credo che confinavamo.
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Caspita, hai ragione.....

Ad esser sincero non so perchè comprino tutti quello...posso dirti però perchè l'ha comprato il sottoscritto...

Come dici tu, parecchi utilizzano questo prodotto e le fonti a cui io ho fatto riferimento per " studiare " questo procedimento non erano da meno...
Ho visto il nome del composto e sono andato sul sito del produttore per comprarlo...ho anche comprato qualcos'altro quindi mi sono fatto un giro nel portale ( tra l'altro un pò incasinato), ma non ho visto il prodotto da te citato e corretto per la semina...
Io ho visto solo questa pagina...
http://www.sigmaaldrich.com/catalog...ax&D7=0&D10=phytamax&N1=S_ID&ST=RS&N25=0&F=PR

Poi si avevo letto che il P6668 era un pò concentrato e che era meglio usarlo a dosi dimezzate, ma nessuno aveva specificato che questa procedura era dettata dal fatto che tale prodotto non era specifico per la semina, bensì per il mantenimento post germinazione e attecchimento..
Pensare che me l'ero fatta qualche domanda leggendo :"Orchid Maintenance Medium"...però...stupidamente non ho approfondito...
Io davo veramente per scontato che quel terreno di coltura fosse corretto e ho toppato nella cosa più importante di tutte, fortunatamente l'ho usato in rapporto 1/1.3 anziché ad 1:1, speriam bene...

Ora non mi rimane che aspettare e vedere come procede...Dovesse andar male mi rifarò aspettando un' altra fioritura... poi un'altra l'impollinazione... e poi ecc. ecc.
Grazie come sempre Marealto.

P.S.:
ma te compri quello o conoscendo maretto te lo cucini?
Io al momento non " cucino " ancora nulla...questa è la prima semina e volevo improvvisarmi il meno possibile, affidandomi a prodotti già testati e garantiti...Non ti nascondo però che se dovesse concludersi tutto bene, sarei davvero interessato a " mettermi ai fornelli "...
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
ma come ti dicevo può essere usato il P6668 se usato a mezza dose.
Comunque le casistiche sono numerose, puoi avere una normale germinazione, una mancata germinazione, o una germinazione rallentata, o un'iniziale germinazione per poi invece avere una moria totale dei protocormi.
Sono tanti i fattori che possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra
Il fatto che ne hai fatto 1,3 litri è una cosa positiva

Riguardo a quanto appena riportato....
A due mesi dalla semina i semi si sono gonfiati parecchio ( facendomi notare che ne ho buttati troppi in ogni vasetto) e sembrano tutti in buona salute...
Troppo presto per essere ottimisti?
Chissà se arriveranno a formarsi i protocormi....e se sopravvivranno ...
Mah...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non è presto per essere ottimista, direi che è giusto che tu lo sia!!!
2 mesi considerato il periodo vanno più che bene, e se si sono gonfiati, presto diventeranno verdi.
Tra l'altro trascorsi i due mesi in genere le contaminazioni sono veramente rare, salvo che non ci sia qualche contaminazione latente.
Per la quantità dei semi pian piano imparerai a dosarli. io attualmente ne metto pochissimi, a volte esagero anche :D.
Su una semina di un mese fa in un barattolo ho messo appena 4 semi (che tirchio :D), ma ero senza occhiali!!!!!
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Grande Marealto!!

Bene bene.... anche se non voglio sbilanciarmi fino a ché non vedrò delle piccole piantine almeno parzialmente formate... tiro un sospiro di sollievo....

Per le contaminazioni sono, per il momento, andato bene poichè il 100% dei vasetti, dalla semina in poi, è risultato incontaminato... però hai ragione tu, potrebbe ancora verificarsi l'insorgere di qualche muffetta o funghetto....
Per questa ultima cosa comunque non mi preoccupo minimamente data la quantità enorme di vasetti ( 24 ) che ho fatto... Se qualcuno dovesse andare a male pazienza ...

Quando tempo credi passerà ancora prima di dover ri-picchettare il tutto?
Tieni conto che tengo i vasetti con un fotoperiodo di 12/12 e che le temperature non sono altissime
poichè di media le MAX stazionano sui 23° e le minime sui 17/18°...

Prossimamente posto qualche foto...sia dei vasetti che della semina....ed anche del materiale che ho usato...
Magari a qualcuno interessa....

A suo tempo i tuoi vecchi post a riguardo sono stati per me importantissimi nel capire questa tecnica e per lo studio di una procedura che fosse compatibile con ciò che avevo e sapevo fare io.
Grazie Marealto.
 
Alto