ma così piccola? non diventa più grande?:confuso:
ma possibili che così piccola sia già fiorita?
Ciao!

Queste mini-Phalaenopsis crescono, ma non di molto! Solo, infatti, il risultato dell'incrocio genetico tra specie di Phalaenopsis già di loro piccole. Per questo motivo non raggiungeranno mai la grandezza dei classici ibridi di Phalaenopsis che si trovano in commercio.
La piantina di Dolie, nonostante le dimensioni ridotte, è adulta e quindi in grado di fiorire tranquillamente!
Come di vede nelle foto questi piccoli ibridi vengono quasi sempre venduti in vasetti contenenti sfagno molto pressato. Nella coltivazione casalinga di Phalaenopsis in sfagno bisogna fare molta attenzione alle bagnature che, se eccessive, protebbero far marcire le radici.
Vorrei riportare la mia esperienza: ho anch'io questa piccola Phalaenopsis e, inoltre, ho spesso a che fare con lei agli "SOS orchdiee" che faccio in un garden della mia zona..
Ho notato che molto spesso mi portano la piantina molto sofferente.. proprio per il motivo di cui parlavo sopra: sfagno pressato + troppa acqua.
Quello che consiglio (e che ho fatto con la mia anni fa), allora, è un bel rinvaso fine fioritura!

Si prende un vasetto leggermente più grande (se non lo si trova da comprare, si può usare per esempio un vasetto dello yougurt oppurtunamente bucherellato) e si rinvasa la piccolina in bark fino, magari lasciano poco poco sfagno. In questo modo il composto risulterà molto più arioso!
Per quanto riguarda la coltivazione in quella specie di bicchiere di vetro.. beh, non ho esperienza in merito.. vorrei solo dire a Dolie di fare attenzione che l'acqua sul fondo non resti sempre a contatto con il vasetto, proprio per non favorire l'insorgere di marciumi radicali.
Io proverei a lasciarla nel bicchierone ma la toglierei immediatamente se ci dovessero essere segni di sofferenza!
Ecco, queste sono la mia opinione e la mia esperienza!

k07:
Buona fortuna con la piccola Phalaenospis, è davvero molto carina!! :flower: